Il disegno della valutazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo portale del TT B. Checcucci A. Alaimo F. Cantini Bruno Checcucci Roma, 5/6/2013.
Advertisements

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Principi metodologici nell’organizzazione.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
VALORIZZAZIONE TURISTICA DEGLI EVENTI
COMITATO VALUTAZIONE SINISTRI ASL NAPOLI 1 CENTRO
La ricerca valutativa Stefania Chimenti.
Porte Sociali, segretariato sociale e PUA
Revisione Aziendale Corso avanzato
4. Approccio concertativo
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Relazione finale su [nome del progetto]
TAVOLO TEMATICO …SPVSA……...
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Le linee guida per la valutazione di leader a livello locale Roma 24 ottobre 2017 A cura di Carlo Ricci.
Oggetti della valutazione
Luca Verzichelli Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
Come si acquisiscono queste informazioni?
Tempi e funzioni della valutazione
Tempi e funzioni della valutazione
Metodologia dell’osservazione
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
A cura di Raffaella Di Napoli
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
PROGETTO REGIONALE DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI BIBLIOTECARI Gruppo fondi antichi Venezia, /12/2018.
La formulazione delle politiche pubbliche
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
13/01/2019 POR 2014/2020 Piano di Valutazione 1.
Il disegno della valutazione
Sistemi informativi statistici
Organizzazione Aziendale
Valutazione delle competenze
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
La valutazione ex ante nel FSE: quali prospettive per l’avvio delle attività
ATTIVITA’ FORMATIVE PRATICHE, A. A
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Che cos’è la valutazione
Oggetti della valutazione
Che cos’è la valutazione
Il disegno della valutazione
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Tempi e funzioni della valutazione
Oggetti della valutazione
Organizzazione Aziendale
Programmazione Identificazione Valutazione e audit Formulazione
Studente/i Relatore Correlatore Committente Maria Caraccio
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
Corso di Sociologia Generale a. a
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Organizzazione Aziendale
Progettazione di una base di dati
Transcript della presentazione:

Il disegno della valutazione il piano della valutazione precede la valutazione stessa costruire un piano/progetto di valutazione non è una attività solo/principalmente di tipo tecnico la scelta delle tecniche di raccolta delle informazioni è solo un aspetto della progettazione

Diversi passaggi (tappe) definizione del mandato individuazione delle domande alle quali si vuole cercare di rispondere, in base agli obiettivi indicati accertamento delle risorse disponibili, fattibilità il progetto iniziale (‘l’offerta tecnica’)

comprensione delle peculiarità dell’oggetto della valutazione (‘esplorazione dello spazio semantico’) individuazione delle priorità, degli interessi, dei bisogni, … (‘identificazione dei valori valutativi’) individuazione delle attività specifiche (‘definizioni operative specifiche’)

sostegno all’uso della valutazione raccolta e analisi delle informazioni stesura del rapporto di valutazione sostegno all’uso della valutazione ruolo possibile del valutatore

Definizione del mandato chi è il ‘committente’? Perché richiede una valutazione? Quali sono i soggetti coinvolti nella valutazione? Su chi può avere un impatto o conseguenze la valutazione? problemi di deontologia professionale, legati alle conseguenze possibili della valutazione autorevolezza del valutatore ruolo non solo tecnico del valutatore

Formulazione delle domande non solo descrizione, ma problematizzazione qual è/quali sono i problemi? Dal punto di vista di chi? Quali diverse possibili formulazioni? su quali dati e in base a quali fonti individuare le domande?

Accertamento delle risorse disponibili. ‘Fattibilità’ la disponibilità delle risorse condiziona la scelta dell’approccio metodologico per la raccolta delle informazioni rilevanza: i dati non ‘esistono’, i dati ‘si costruiscono’. Tecniche diverse contribuiscono a ‘costruire’ dati diversi

Il ‘progetto’ di valutazione, sulla base di: incarico ricevuto, obiettivi pattuiti, analisi dell’oggetto della valutazione, risorse disponibili proposta di valutazione (offerta tecnica) con la definizione delle procedure operative di carattere generale