«CODING» pensiero computazionale ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI SCUOLA INFANZIA MAGGIOLINO SEZ A A.S. 2017-2018 DOCENTI: ELISA MANCO, DORIANA ZILIBOTTI
GEOMETRIA ORIENTAMENTO SPAZIALE Destra, sinistra e localizzazione CACCIA AL TESORO « C’è la mappa, le frecce, andiamo dritto, giriamo e poi troviamo un tesoro…» FABIO, 5 ANNI «Ci muoviamo come un robot» ALESSIO, 4 ANNI «Io vi comando, do i comandi…» SIMONE, 5 ANNI
CACCIA AL TESORO
CACCIA AL TESORO
CACCIA AL TESORO
MATEMATICA Contare fino a… CODING UNPLUGGED, CRUCIPIXEL «Coloriamo i quadretti e li dobbiamo contare, e’ un po’ difficile…» FEDERICA, 5 ANNI «Alla fine viene fuori Spiderman…è il crucipixel…» CHRISTIAN, 5 ANNI «Io ho fatto anche la lettera del mio nome, la C…Chiara…» CHIARA, 5 ANNI
CODING UNPLUGGED, CRUCIPIXEL
CODING UNPLUGGED, CRUCIPIXEL
CODING UNPLUGGED, CRUCIPIXEL
INFORMATICA Programma, Algoritmo CODING UNPLUGGED, ALGORITMO «di perline» «Metto le perline di 2 colori, prima il bianco, poi il nero, bianco, nero, bianco, nero…» GABRIELE, 5 ANNI «In Informatica e in Matematica, il termine algoritmo indica un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi. Un problema risolvibile mediante un algoritmo si dice Computabile» «FONDAMENTI DI INFORMATICA», Cit.
CODING UNPLUGGED, ALGORITMO «di perline»
INFORMATICA Istruzione, Programma, Memoria ROBOTICA, CUBETTO E BEE BOT «No ha solo dei fili; e’ una specie di robot, insomma, un robot a forma di ape…quella che abbiamo visto all’Opificio l’anno scorso pero’ era trasparente e si chiamava blu bot…» CHRISTIAN, 5 ANNI «Noi abbiamo visto anche cubetto…e’ un cubo» ALESSANDRO, 5 ANNI «Tutti schiacciano i pulsanti, anche i bambini» MARISOLE, 5 ANNI «I pulsanti servono per dare i comandi, dritto, avanti, indietro, di qua e di la’» FILIPPO, 5 ANNI
ROBOTICA, CUBETTO
ROBOTICA, CUBETTO
ROBOTICA, CIRCUITI
ROBOTICA, CIRCUITI
ROBOTICA E MATEMATICA BEE BOT «IL GIOCO DELL’APE» «Coi dadi e le caselle io lo conosco il gioco dell’oca» SIMONE, 5 ANNI «Puo’ girare per il giardino…» GABRIELE, 5 ANNI «Ma non possiamo farla girare veramente in giardino, si perde» SARA AURORA, 5 ANNI «Pero’ l’ape si muove nei quadrati» FABIO, 5 ANNI «Nel quadrato, fa un passo» SIMONE, 5 ANNI
BEE BOT «IL GIOCO DELL’APE»
BEE BOT «IL GIOCO DELL’APE»
BEE BOT «IL GIOCO DELL’APE»
Il Pensiero Computazionale è un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema in diverse parti, trovando una soluzione a ciascuna di esse, per poi risolvere il problema generale. «Pensare come un informatico, in modo algoritmico e a livelli multipli di astrazione» J. Wing, Cit.
TO BE CONTINUED… BUONE VACANZE A TUTTI!