Un modello di governance

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Il concetto di collaborazione nella legge di ordinamento penitenziario.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
I.C.TORREGROTTA AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO PERSONALE ATA A.S.2015/2016.
IN MATERIA DI PREVENZIONE E CONTRASTO
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Assemblea dei Presidenti
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
PRESENTAZIONE E FINALITA’
IL CTS DI LECCO.
I protocolli Regione - Ministero
Poli Tecnico Professionali
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
L’Ammonimento del Questore
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Come si acquisiscono queste informazioni?
Progetto MOVE-UP Asti IC Jona 25 febb. 2016
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Cyberbullismo Referente cyberbullismo ICS "Madre Teresa di Calcutta" - a.s. 2017/2018.
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
29 novembre 2016 Dr. Giovanni SCHETTINO
Whistleblowing nel settore privato: evoluzione normativa e temi aperti
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
Impresa Formativa Simulata
Procedura interscolastica
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
Istituto Caterina di Santa Rosa
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA L’ESECUZIONE DELLE PENE ACCESSORIE
Percorsi integrati di tutela dall’infanzia all’ adolescenza
Il bullismo.
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Noi facciamo la differenza
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
I.C. San Biagio Platani a.s
LA MAGISTRATURA 1.
PROGETTANDO…. Generazioni Connesse (MIUR Teen Explorer
IL BULLISMO.
Il Conflitto di Interesse negli Appalti
Piano di formazione e aggiornamento docenti
pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 3 giugno 2017
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
REFERENTE contro il bullismo e il cyberbullismo
tema: normativa sul Cyberbullismo PROF. RASCONI FABIO
LINEE GUIDA Per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la
Formazione docenti referenti per contrasto al Bullismo cyberbullismo
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
BULLISMO & CYBERBULLISMO
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI ISTITUTO
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
LINEE GUIDA Per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la
COLLEGIO DOCENTI 8 NOVEMBRE 2017
BULLISMO e CYBERBULLISMO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
LINEE GUIDA Per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la
Valutazione del servizio
Per progettare un’ipotesi di lavoro su C/C si considerano le fragilità del sistema-scuola Lavoro di equipe Gestione finalizzata all’efficienza/ascolto.
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

Un modello di governance SCUOLA E CYBERBULLISMO Un modello di governance Paola Alberti 27 novembre 2017

FATTO FORMALMENTE PREVISTO DA UNA LEGGE PENALE DELLO STATO Definizione di reato FATTO FORMALMENTE PREVISTO DA UNA LEGGE PENALE DELLO STATO e trattato dall'autorità giudiziaria penale (P.M. e Giudice) avvalendosi dei soggetti e dei mezzi della procedura penale: Polizia giudiziaria Codice penale Codice di procedura penale al fine di accertare la commissione di reati, individuarne gli autori, trarne le conseguenze Paola Alberti 27 novembre 2017

nullum crimen, nulla poena sine lege) Illecito e reato (fatto illecito previsto e punito dalla legge penale art.1 c.p: nullum crimen, nulla poena sine lege) Prevenzione primaria/generale Azioni volte ad educare alla non commissione di illeciti Nella scuola formazione e sensibilizzazione su temi Prevenzione secondaria/speciale Azioni volte ad evitare la ripetizione di reati dopo una prima commissione Nella scuola: illeciti disciplinari: sanzione e motivazione al cambiamento Paola Alberti 27 novembre 2017 3

Legge 71/2017: cyberbullismo Premessa: distinzione tra CYBERBULLING: tra minorenni e CYBERHARASSMENT: cyber molestia tra adulti o tra un adulto e un minorenne Paola Alberti 27 novembre2017

Legge n.71/2017: cyberbullismo TIPIZZAZIONE: individuazione dei comportamenti illeciti (eventualmente reati) PREVENZIONE: art.3,c.2 piano di azione integrato. Tavolo tecnico per prevenzione e contrasto: indicazione Ministeri coinvolti; art.3,c.3: codice di co-regolamentazione per prevenzione e contrasto per gli operatori della rete internet; art.4: Miur linee di orientamento per prevenzione e contrasto nella scuola (previsto aggiornamento biennale) Paola Alberti 27 novembre 2017

LINEE DI ORIENTAMENTO M.I.U.R. ex art. 4 L.71/2017 Formazione del personale scolastico (referenti) Promozione di ruolo attivo degli studenti Coinvolgimento di ex studenti già peer educators MISURE DI SOSTEGNO Previsione di MISURE DI RIEDUCAZIONE Efficace sistema di governance Miur: - individuazione di un referente per istituto scol - promozione di bandi per finanziamento progetti di reti di scuole da parte degli UU.SS.RR. dei minori coinvolti Paola Alberti 27 novembre 2017

Centri di aggregazione FUNZIONI DEL REFERENTE del cyberbullismo nelle scuole COORDINAMENTO AZIONI DI PREVENZIONE E CONTRASTO COLLABORAZIONE CON ALTRI SOGGETTI esiste un fenomeno e prevedo le azioni per farmene carico Forze di polizia C.C. GdF P.S. Polizia locale Ecc... associazioni Centri di aggregazione giovanile del territorio Paola Alberti 27 novembre 2017

ATTIVA adeguate AZIONI di CARATTERE EDUCATIVO PUNIZIONE. Art. 5 legge 71/2017 “Salvo che il fatto costituisca reato...”: quale reato? Uno di quelli che potrebbero rientrare nella categoria generalizzata dall'art. 1. D.S.: INFORMA TEMPESTIVAMENTE = non frappone tempo, non assume atteggiamenti di attesa CHI? I soggetti esercenti la responsabilità genitoriale o i tutori dei MINORI COINVOLTI Autore del cyberbullismo Vittima del cyberbullismo ATTIVA adeguate AZIONI di CARATTERE EDUCATIVO ATTIVA adeguate AZIONI di CARATTERE EDUCATIVO Paola Alberti 27 novembre 2017

Regolamento di istituto Patto di corresponsabilità educativa ADEGUAMENTO con inserimento di SANZIONI DISCIPLINARI COMMISURATE ALLA GRAVITA' DEGLI ATTI COMPIUTI (in chiave di giustizia riparativa) RIFERIMENTO A CONDOTTE DI CYBERBULLISMO Paola Alberti 27 novembre 2017

PUNIZIONE PER IL CYBERBULLISMO (amministrativa) AMMONIMENTO: procedura prevista per “minorenni di età superiore agli anni quattrordici, quando commettono il fatto nei confronti di un altro minorenne”. “Fino a quando non è proposta querela per il reato di cui all'art. 612 bis del codi ce penale (atti persecutori) la persona offesa può esporre i fatti all'autorità di pubblica sicurezza avanzando richiesta al questore di ammonimento nei confronti dell'autore della condotta. La richiesta è trasmessa senza ritardo al questore” Il questore, assunte se necessario informazioni dagli organi investigativi e sentite le persone informate dei fatti, ove ritenga fondata l'istanza, ammonisce oralmente il soggetto nei cui confronti è stato richiesto il provvedimento, invitan dolo a tenere una condotta conforme alla legge e redigendo processo verbale. Copia del processo verbale è rilasciata al richiedente l'ammonimento e al soggetto ammonito….omissis (art.8,c. 1 e 2 L.38/2009) Questione aperta: il fenomeno riguarda anche minorenni di età inferiore agli anni quattordici ma la norma nulla prevede per questi.

Definizione linee di indirizzo del Ptof GOVERNANCE Definizione linee di indirizzo del Ptof e del Patto di corresponsabilità educativa che contemplino Misure dedicate alla Prevenzione del cyberbullismo Massima informazione alla famiglia di tutte le attività e iniziative intraprese (sito web, altro) DIRIGENTE SCOLASTICO Intese con i servizi territoriali della salute, servizi sociali, forze dell'ordine, servizi minorili dell'amministrazione della giustizia Paola Alberti 27 novembre 2017

Supporto al DS per revisione/stesura di regolamenti, atti e documenti GOVERNANCE Supporto al DS per revisione/stesura di regolamenti, atti e documenti Coordina iniziative di prevenzione e contrasto al cyberbullismo con collaborazione delle forze di polizia, associazioni e CAG presenti sul territorio REFERENTE Raccoglie e diffonde buone pratiche educative, organizzative e di monitoraggio, favorendo l'elaborazione di un modello di e-policy di istituto Coinvolge gli altri soggetti della scuola, con particolare attenzione agli studenti/ex studenti (peer education) Paola Alberti 27 novembre 2017

ART. 1 L.71/2017 comma 2 (Le definizioni sono tratte dal dizionario Treccani) Qualsiasi forma di pressione: azione o serie di azioni con le quali si cerca di influire sulla volontà altrui per ottenere qualche cosa (a cui si abbia o no diritto) Aggressione: azione violenta di una o più persone nei confronti di altre persone, che può racchiudere gli elementi costitutivi di diverse figure di reato, a se- conda del modo e dei mezzi con cui viene esercitata, dell'evento veri- ficatosi o del fine cui è diretta Molestia:Sensazione incresciosa di pena, di tormento, di incomodo, di disagio, di irritazione, provocata da persone o cose e in genere da tutto ciò che produ- ce un turbamento del benessere fisico o della tranquillità spirituale Ricatto:si ipotizzano richieste di prestazioni sessuali o di condotte percepite come disagio dalla vittima. Da considerare che nel C.P. non esiste, il riferimento è l'estorsione art. 629

Acquisizione illecita Manipolazione ART. 1 L.71/2017 comma 2 Acquisizione illecita Manipolazione Trattamento illecito di dati personali IN DANNO DI MINORENNI: vittime della condotta specifiche, caratterizzate dalla età giovanile, che le rende particolarmente fragili REALIZZATA PER VIA TELEMATICA : in ciò consiste la specificità della condotta e la Sua distinzione rispetto agli atti di bullismo Nonché Diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore Paola Alberti 27 novembre 2017

IL CUI SCOPO INTENZIONALE E PREDOMINANTE ART. 1 L.71/2017 comma 2 IL CUI SCOPO INTENZIONALE E PREDOMINANTE Termine non del C.P Inserito per limitare il più possibile l'ambito. Dolo specifico Sia quello di ISOLARE UN MINORE O UN GRUPPO DI MINORI Ponendo in atto un serio abuso un attacco dannoso o la loro messa in ridicolo Comportamenti tipicizzati da identificare in concreto in riferimento ad uno di questi comportamenti Paola Alberti 27 novembre 2017

VOSTRO LAVORO LABORATORIALE Predisporre la parte del regolamento di istituto e la relativa tabella di sanzioni disciplinari Predisporre l'adeguamento del patto di corresponsabilità educativa da sottoporre a: GENITORI (regolamento di istituto è competenza del C.I. dove tutti gli attori della scuola sono rappresentati: genitori, docenti, Ata, il dirigente scolastico e – nelle scuole secondarie di 2° grado – studenti) STUDENTI: quanto più vengono coinvolti, tanto più si attivano e coinvolgono i pari (circolo virtuoso) ATA: sempre a contatto con gli studenti, soprattutto i collaboratori scolastici DOCENTI: tutti, non solo quelli del C.I., per opera di sensibilizzazione, informa zione e anche sdrammatizzazione