Il bilancio delle competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Navigare oltre le colonne d’ercole Presentazione dei dati relativi al questionario di gradimento somministrato ai partecipanti dei laboratori e riflessione.
Advertisements

IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Osservazione sistematica. L’osservazione costituisce una modalità privilegiata per acquisire informazioni attorno ad un fenomeno che si intende conoscere.
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Non si può pensare al presente e al futuro del sistema di emergenza urgenza se non tenendo presente il passato, quando 25 anni fa medici e infermieri hanno.
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
VADEMECUM ALLIEVI.
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Per creare un linguaggio comune …
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Dipartimento Candidate Management
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
ZAMPIERI GIOVANNI Verona febbraio 2017
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Competenze nel primo ciclo di istruzione
QUALITÁ E RELAZIONI CON IL CLIENTE
Bruno Losito, Università Roma Tre
Incontro introduttivo
Prove di realta’ e compiti autentici
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
Organizzazione Aziendale
Noi e gli altri Mc 5, Noi e gli altri Mc 5,25-34.
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Il laboratorio come metodologia di apprendimento
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
LABORATORIO METODOLOGICO
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Otto livelli EQF.
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Gli Istituti professionali: quale possibile matematica?”
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Area delle competenze trasversali
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Le prove autentiche.
Area delle competenze trasversali
IL BILANCIO DI COMPETENZE
INTERVISTA E COME CONDURLA.
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
Nome società Titolo rapporto.
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Valutazione delle competenze
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
Conoscenze, abilità, competenze
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
CAREER COACHING La conchiglia rappresenta il tempo da dedicare alla riflessione sulla natura dei sentimenti corporei, morali, etici e spirituali è emblema.
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Premio Giovane Dirigente 2018
Riflettere sul proprio modo di riflettere
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Idee sull’educazione degli adulti
Martina Smecca 5^A Accoglienza
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Riflessioni sull’apprendimento
Transcript della presentazione:

Il bilancio delle competenze

Modelli multidimensionali La competenza come una somma di abilità, come un insieme di più competenze, ognuna necessariamente presente nel soggetto esperto, anche se in misura differente. Tutti i modelli multidimensionali prendono in considerazione più aspetti, ma delineano approcci differenti a seconda dell’importanza data più all’uno che all’altro 18/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE

Modelli multidimensionali Modello psicosociale Modello cognitivista Modello metacognitivo Modello umanistico 18/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE

Sapere, saper fare, saper essere Pellerey negli anni ‘80 da questa definizione di competenza, cercando di integrare i diversi modelli teorici «l’insieme strutturato di conoscenze, abilità e atteggiamenti necessari per l’efficace svolgimento di un compito lavorativo» 18/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE

Sapere, saper fare, saper essere Sapere: conoscenze teoriche relative ad una certa area professionale e ai campi ad essa collegati Saper fare: abilità pratiche legate alla realizzazione e messa in atto delle conoscenze teoriche Saper essere: atteggiamenti e comportamenti nei confronti del mondo del lavoro che perm ettono ad un soggetto con adeguate conoscenze ed abilità di ottenere prestazioni veramente professionali 18/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE

Percezione di sé Quando parliamo di bilancio delle competenze non facciamo riferimento ad una rilevazione oggettiva ma alla percezione che noi abbiamo di chi siamo, cosa sappiamo e cosa sappiamo fare Da dove ha origine l’immagine che abbiamo di noi stessi e quali fattori ne influenzano la formazione? 18/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE

Percezione di sé L’immagine di sé ha origina da: Esperienze passate Feedback o messaggi di ritorno Modelli di riferimento 18/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE

Percezione di sé Fattori che influenzano la percezione di sé Il contesto Il ruolo Autostima e aspettative 18/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE

Percezione di sé All’interno del bilancio di competenze la riflessione approfondisce aspetti collegati alla storia passata, presente e futura Passato: analizzare le esperienze Riconoscimento delle esperienze significative (dopo le quali qualcosa è cambiato) Comparazione cronologica delle esperienze significative (riconoscere il giusto ordine permette anche di dare loro un senso) Traduzione di esperienze in competenze (ogni esperienza chiama in gioco una serie di competenze utili ad affrontarla) Riconoscimento delle competenze maturate e della possibilità di trasferimento e generalizzazione 18/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE

Bilancio delle competenze Un ripensare alle esperienze passate per riflettere su quanto abbiamo appreso da esse Un ripensare al presente, per essere sempre più consapevole delle risorse interne ed esterne al sé Un ripensare al futuro, alle proprie aspettative, in virtù delle influenze che queste potrebbero avere sul modo di affrontare la vita 18/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE

Percezione di sé Presente: integrare competenze e risorse Risorse materiali: ciò che ho realmente a disposizione per mettere in atto le mie competenze Risorse territoriali: disponibilità che il territorio mi offre per esprimere le mie competenze e tradurle in professione Risorse relazionali: presenza del sostegno, della guida, o della collaborazione di qualcuno, un buon insegnante/formatore 18/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE

Percezione di sé Futuro: l’influenza delle aspettative Campo a cui fanno riferimento le aspettative Personale Professionale b) Tipo di futuro sul quale le aspettative vengono proiettate Prossimo Distante 18/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE

18/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE