Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento SIS 2003/04 Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento 1. Finalità dell’insegnamento della fisica: finalità formative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . finalità addestrative finalità informative (pensare, per fissare le idee, al concetto di forza) did2-1
Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento SIS 2003/04 Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento 2. Conoscenze e competenze: disciplinari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . altre conoscenze: quali? capacità (pensare, per fissare le idee, al concetto di forza) did2-2
Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento SIS 2003/04 Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento 3. Modelli di sviluppo dell’intelligenza: conoscenza e memoria (esempi) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pensiero divergente (esempi) pensiero convergente (esempi) pensiero critico (esempi) (pensare, per fissare le idee, al concetto di forza) did2-3
Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento SIS 2003/04 Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento 4. Modelli di sviluppo degli atteggiamenti: disponibilità all’ascolto (esempi). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . coinvolgimento (esempi). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . accettazione delle regole (esempi) did2-4
Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento SIS 2003/04 Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento 5. Modelli di insegnamento/apprendimento in fisica empirismo (il “travaso” : basta conoscere bene la disciplina) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . comportamentismo (lo stimolo del contesto sociale) didattica attiva (fare per pensare e capire) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . costruttivismo (il sapere non si trasmette ma si costruisce) did2-5
Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento SIS 2003/04 Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento 6. Pensiero concreto e pensiero astratto: imaging (esempi) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . perché è importante did2-6
Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento SIS 2003/04 Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento Esercizio La forza: come discuterne coi ragazzi “attacco” con agganci alla vita quotidiana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . come indagare le possibili rappresentazioni mentali degli allievi aspetti disciplinari importanti che cosa osservare/indagare/misurare come modellizzare quali ipotesi o quali leggi fisiche includere nel modello e come verificarle did2-7