Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO di ISTRUZIONE Seminario informativo per gli insegnanti di scuola primaria e i docenti di scuola secondaria.
Risolvere i problemi globali
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Per creare un linguaggio comune …
Forza non mollare! Sono tempi difficili per tutti e, in senso metaforico, questo può essere un incoraggiamento ad andare avanti.
Ruggero Bacone Vittoria Campaner.
COMPETENZA MATEMATICA
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Dalle competenze agli EAS
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Esercizi.
Corso di Sociologia Generale a.a
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
CLASSI SECONDE
La didattica metacognitiva
L’Istruttore Riflessioni.
Massa Marittima Federico Batini
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
IL CODING e il Pensiero Computazionale
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
Scuola Interateneo Specializzazione
Il contesto della relazione didattica
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
Fortunato Nardelli.
Problem solving.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
ETÀ DEL CONSENSO DIGITALE TRA CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITÀ
per un Apprendimento di qualità
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
Buone Pratiche di didattica innovativa
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Per un curricolo verticale di geometria
CLASSI TERZE
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Docente Loredana De Simone
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
International General Certificate of Secondary Education
4/27/
Elementi della relazione
Piano ricerca e formazione A28 A60
Approfondimenti.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Definizione 1 La scienza oggi si configura come: Un’impresa collettiva
Media-Math L’attività propone un insegnamento della geometria che tiene conto dei graduali livelli di apprendimento degli studenti, ne rafforza gli aspetti.
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
Strumenti per una didattica inclusiva
L’APPRENDIMENTO L’ APPRENDIMENTO CELI MARTA e BRUNO MARIANNA.
UNITA’ DIDATTICA 2 L’Apprendimento LAVORO SVOLTO DA: Giulia Stefanini
APPRENDIMENTO COGNITIVO APPRENDIMENTO PER INSIGHT
Perché è così importante quello che fanno e che pensano gli altri
Transcript della presentazione:

Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento SIS 2003/04 Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento 1. Finalità dell’insegnamento della fisica: finalità formative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . finalità addestrative finalità informative (pensare, per fissare le idee, al concetto di forza) did2-1

Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento SIS 2003/04 Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento 2. Conoscenze e competenze: disciplinari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . altre conoscenze: quali? capacità (pensare, per fissare le idee, al concetto di forza) did2-2

Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento SIS 2003/04 Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento 3. Modelli di sviluppo dell’intelligenza: conoscenza e memoria (esempi) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pensiero divergente (esempi) pensiero convergente (esempi) pensiero critico (esempi) (pensare, per fissare le idee, al concetto di forza) did2-3

Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento SIS 2003/04 Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento 4. Modelli di sviluppo degli atteggiamenti: disponibilità all’ascolto (esempi). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . coinvolgimento (esempi). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . accettazione delle regole (esempi) did2-4

Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento SIS 2003/04 Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento 5. Modelli di insegnamento/apprendimento in fisica empirismo (il “travaso” : basta conoscere bene la disciplina) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . comportamentismo (lo stimolo del contesto sociale) didattica attiva (fare per pensare e capire) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . costruttivismo (il sapere non si trasmette ma si costruisce) did2-5

Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento SIS 2003/04 Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento 6. Pensiero concreto e pensiero astratto: imaging (esempi) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . perché è importante did2-6

Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento SIS 2003/04 Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento Esercizio La forza: come discuterne coi ragazzi “attacco” con agganci alla vita quotidiana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . come indagare le possibili rappresentazioni mentali degli allievi aspetti disciplinari importanti che cosa osservare/indagare/misurare come modellizzare quali ipotesi o quali leggi fisiche includere nel modello e come verificarle did2-7