ISTITUTO COMPRENSIVO DI CODROIPO Via Friuli, 14 – 33033 CODROIPO (UD) Tel. 0432-906427 – Fax 0432-906436 Sito: www.icodroipo.it e-mail: UDIC849001 PEC : UDIC849001@pec.istruzione.it
IL MARE NEGLI OCCHI DEL BAMBINO E DEL RAGAZZO Noi alunni della classe 1C, con anche quelli della 1D,abbiamo partecipato a questo progetto che prevedeva anche l’intervento di esperti dell’ associazione APNEA. Abbiamo seguito delle lezioni teoriche in classe:
1^ LEZIONE -presentazione del progetto -acqua :leggi fisiche (galleggiamento- pressione dei fluidi )
2^ LEZIONE -incontro con i biologi marini dell’Area Protetta di Miramare (storia-caratteristiche-funzioni). Considerazioni sulle aree protette e sulla biologia di alcune specie animali -incontro con un rappresentante del Corpo dei Vigili del Fuoco. Indicazioni sulla sicurezza in ambiente acquatico e sui comportamenti da tenere per la sicurezza
3^ LEZIONE -nozioni sulla respirazione, le sensazioni in acqua, l’apnea e i comportamenti da tenere per la sicurezza ( in preparazione all’attività pratica in piscina )
Le attività svolte sono state molto interessanti e ci hanno permesso di realizzare collegamenti con il percorso disciplinare di scienze: in classe avevamo parlato della respirazione e avevamo classificato gli animali in TERRESTRI ( prendono l’ossigeno dall’aria ) e ACQUATICI ( prendono l’ossigeno dall’acqua ). Incuriositi, abbiamo fatto una ricerca sulla capacità di apnea di vari animali. Abbiamo scoperto che l’uomo (anche il campione di apnea) è molto meno bravo di altri animali. Con questi dati abbiamo realizzato un cartellone, dove gli animali sono anche stati classificati per classi con l’uso dei colori -rosso MAMMIFERI ,verde RETTILI, azzurro UCCELLI Nel proseguimento dei nostri studi potremo imparare anche come questi animali riescono a restare in apnea così a lungo.
ECCO IL NOSTRO LAVORO!!!!!!