ISTITUTO COMPRENSIVO DI CODROIPO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
esperti di settore con l’obiettivo comune del benessere animale
Advertisements

Le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti e della modalità con cui si è svolta la lezione.
ELABORATO FINALE “Analisi comparativa dei profili elettroforetici delle proteine sieriche di diverse specie animali” FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
Progetto “Tutti in acqua” Classi V A-B-C a.s Scuola Primaria “D. Giuliotti” Greve in Chianti I.
Progetto di Educazione Stradale RAGAZZI PER STRADA Istituto Comprensivo “G. Bonafini” A.S. 2010/2011.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
Dipartimento di Biologia animale ed Ecologia marina Università degli Studi di Messina LIDO MEETING – LNS CATANIA - 14 JANUARY 2010.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
“Donna e Shoa” -28 Gennaio 2016-ore 11:15 :”Donna e Shoa, alla scoperta del quartiere ebraico di Sciacca” Sede: IPSIA c.so Miraglia Partecipano all’evento.
Esperienza di laboratorio scientifico
N.B.: uscire senza salvare!
PROGETTO AMICO GIARDINIERE
OSMOREGOLAZIONE.
alla cultura scientifica
Presentazione di Camilla Giustiniani Rimini - 23 giugno 2017
L’ECOSISTEMA MARINO.
Costruiamo i numeri in laboratorio
Alternanza scuola/lavoro
1A - 1B - 3A I BAMBINI DELLE SEZIONI
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
Corso di Risorse alimentari animali LM in Risorse alimentari e Nutrizione aa Prof. Marina Paolucci.
PROGETTO PER COMPETENZE CLASSE 4B CURNASCO
GLI INVERTEBRATI SULLA TERRA ESISTONO MOLTE SPECIE DI ANIMALI DI PICCOLA E MEDIA DIMENSIONE CHE VIVONO IN ACQUA SULLA TERRAFERMA E NELL’ARIA. NEL REGNO.
ECCO FATTO.
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
I VERTEBRATI: I RETTILI.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “T. Tasso” di Bisaccia
Il percorso di Antonino
ISTITUTO COMPRENSIVO “ALIGHIERI” RIPALIMOSANI
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
MODULI PROPOSTI Progetto: “Inglese on tour” Partner: Adaform
Scuola dell’infanzia ANDERSEN anno scolastico 2017/2018
“Open Day” Istituto Comprensivo “Oriani /Diaz succursale”
VIAGGIO NELLE SCIENZE: GLI ANIMALI
ISTITUTO COLLODI MARINI a.s. 2017/2018
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
LIONS CLUB ASTI.
Fondi Strutturali Europei
13/11/11 13/11/11 13/11/
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
Corso per diventare cittadini «Digitali»
SCUOLA E BICI INSIEME.
Preparazione per la prova orale
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
Attività Scuola dell’Infanzia
Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole
Il mio percorso di orientamento
Uscita didattica a Torre Flavia
hanno partecipato con grande entusiasmo alla lezione pratica del 
DifferenziAMOci!!! Bartolini Ilaria Casa Valentina Gianotti Chiara
DifferenziAMOci!!! Bartolini Ilaria Casa Valentina Gianotti Chiara
I saperi ed i sapori della nostra terra
Istituto Comprensivo di Pignola Offerta formativa 2018/2019
Se il tempo fosse un gambero
Visto l’importanza della riunione vi aspettiamo numerosi!
Conoscere ,amare, rispettare il mare
GLI ECOSISTEMI Ecosistema Terrestre Artificiale
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
Una mattina come tante in una Scuola Primaria…
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CODROIPO Via Friuli, 14 – 33033 CODROIPO (UD) Tel. 0432-906427 – Fax 0432-906436 Sito: www.icodroipo.it e-mail: UDIC849001 PEC : UDIC849001@pec.istruzione.it

IL MARE NEGLI OCCHI DEL BAMBINO E DEL RAGAZZO Noi alunni della classe 1C, con anche quelli della 1D,abbiamo partecipato a questo progetto che prevedeva anche l’intervento di esperti dell’ associazione APNEA. Abbiamo seguito delle lezioni teoriche in classe:

1^ LEZIONE -presentazione del progetto -acqua :leggi fisiche (galleggiamento- pressione dei fluidi )

2^ LEZIONE -incontro con i biologi marini dell’Area Protetta di Miramare (storia-caratteristiche-funzioni). Considerazioni sulle aree protette e sulla biologia di alcune specie animali -incontro con un rappresentante del Corpo dei Vigili del Fuoco. Indicazioni sulla sicurezza in ambiente acquatico e sui comportamenti da tenere per la sicurezza

3^ LEZIONE -nozioni sulla respirazione, le sensazioni in acqua, l’apnea e i comportamenti da tenere per la sicurezza ( in preparazione all’attività pratica in piscina )

Le attività svolte sono state molto interessanti e ci hanno permesso di realizzare collegamenti con il percorso disciplinare di scienze: in classe avevamo parlato della respirazione e avevamo classificato gli animali in TERRESTRI ( prendono l’ossigeno dall’aria ) e ACQUATICI ( prendono l’ossigeno dall’acqua ). Incuriositi, abbiamo fatto una ricerca sulla capacità di apnea di vari animali. Abbiamo scoperto che l’uomo (anche il campione di apnea) è molto meno bravo di altri animali. Con questi dati abbiamo realizzato un cartellone, dove gli animali sono anche stati classificati per classi con l’uso dei colori -rosso MAMMIFERI ,verde RETTILI, azzurro UCCELLI Nel proseguimento dei nostri studi potremo imparare anche come questi animali riescono a restare in apnea così a lungo.

ECCO IL NOSTRO LAVORO!!!!!!