Le competenze europee: perché??

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
IO E TE … A SCUOLA DI COMPETENZE. LA DIDATTICA PER COMPETENZE O LIENA 8 S ETTEMBRE Presentazione del progetto e riflessioni teoriche 9.00 / 9.45 Break9.45.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Un gustoso percorso di lezioni pratico teoriche e stages formativi
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Lavorare per competenze
Piano per la formazione docenti
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Per creare un linguaggio comune …
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
SULLA COMPETENZA DIGITALE
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Che cosa intendiamo per educazione
Che cosa sono le organizzazioni
Attributi distintivi di una professione
Organizzazione Aziendale
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Organizzazione Aziendale
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Sintesi e spunti di riflessione
Conoscenze, abilità, competenze
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Organizzazione Aziendale
La politica delle lingue della Commissione europea
Informare e accogliere
Roncola – Capizzone - Strozza
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Dinamiche relazionali e processi di innovazione organizzativa
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Che cosa intendiamo per educazione
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
Lezione N° 6 L’organizzazione
Promozione delle salute in azienda –
Conoscenze, abilità, competenze
Lezione N° 6 L’organizzazione
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Empowerment del Cittadino
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Che cosa intendiamo per educazione
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Che cosa intendiamo per educazione
Immagini dell’organizzazione
Lezione N° 6 L’organizzazione
Lezione N° 6 L’organizzazione
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Le competenze europee: perché?? La commissione europea adotta e determina nelle competenze europee uno strumento la cui funzione è quella di stimolare la conoscenza, l’apprendimento e lo sviluppo di abilità volte all’inserimento e allo sviluppo della persona nei vari contesti presenti nella comunità Europea. Esse hanno l’obbiettivo di sviluppare attraverso l’apprendimento: la realizzazione e la crescita personale (capitale culturale); la cittadinanza attiva e l’integrazione (capitale sociale); la capacità di inserimento professionale (capitale umano).

Le 8 competenze chiave 1) Comunicazione nella madrelingua 2) Comunicazione nelle lingue straniere 3) Competenze di base in matematica, scienze e tecnologia 4) Competenza digitale 5) Imparare a imparare 6) Competenze sociali e civiche 7) Spirito di iniziativa e intraprendenza 8) Consapevolezza ed espressione culturale

Una società basata sulla conoscenza?? Come?? Perché? La comunità europea attraverso le 8 competenze chiave vuole fondare il principio secondo cui la società europea dovrà essere una società basata sulla conoscenza. Ciò implica che la conoscenza passa inevitabilmente dalle persone. Le 8 competenze chiave sono uno strumento che servono alle persone per sviluppare un apprendimento omogeneo e aderente al contesto socioculturale europeo.

Dalle competenze europee a life skills Le competenze europee hanno il compito di sviluppare le life skills, cioè quel complesso di attitudini e capacità che occorrono a facilitare il confronto delle persone con i vari “mondi “ che si troveranno ad attraversare. Concorrono alla realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”.

Community life - team work - Life skills Concorrono allo sviluppo delle intelligenze interpersonali fondamentali in una società multiculturale ed europea, dove il lavoro di squadra, organizzato per reti ed unità pensanti, sono ormai essenziali per qualsiasi attività svolta e per un sano sviluppo dell’individuo. Le competenze europee sono quelle competenze che ci aiutano a sviluppare le life skills ed esse sono quelle attitudini e abilità che rientrano nella più ampia sfera dell’intelligenza emotiva, che ci permettono di usare meglio il nostro talento.

Le competenze europee nei processi aziendali. Partiamo da alcuni assunti da cui non possiamo prescindere: La trasformazione dei processi economici globali. Si è passati da un’economia industriale a una economia di servizi. CONSEGUENZA L’evoluzione del concetto di valore aziendale e della sua creazione. Nuovi capitali aziendali: LE PERSONE

ALCUNI CONCETTI CHIAVE THE UNTOUCHABLE ADD VALUE E IL VANTAGGIO COMPETITIVO. La creazione del nuovo e più importante capitale aziendale passa dalle: PERSONE

COME ??? Attraverso la trasmissione e la condivisione dei valori di riferimento alle persone che sono parte dell’organizzazione. Per un’organizzazione un "valore" è qualcosa in cui credono le sue componenti, una filosofia che risulta essere davvero importante per chiunque lavori lì dentro, un'organizzazione durevole di credenze e di atteggiamenti su cosa è opportuno perseguire nella vita. Corrispondono a un sistema di bisogni, desideri e scopi, strutturato gerarchicamente secondo un ordine di priorità e di importanza, andando a costituire quell’insieme di criteri che guida il comportamento delle persone orientandole e supportandole. Es: la trasparenza, etica, la professionalità, l’innovazione, la sostenibilità ambientale, la creatività, la responsabilità ecc. ecc.

DOVE SI TRASFERISCONO E SEDIMENTANO TALI VALORI? Nei processi. Attraverso processi di apprendimento lerning by doing. Attraverso la sedimentazione e capitalizzazione del know how. Attraverso le routine organizzative e il loro miglioramento.

Attraverso la comunicazione e l’interazione fra i vari attori all’interno della organizzazione e fuori dall’organizzazione. Attraverso la qualità del nostro lavoro e delle nostre relazioni all’interno della organizzazione, che incidono direttamente sulla qualità della nostra vita e della vita dei nostri colleghi, dentro e fuori dall’organizzazione.

RIVELAZIONE ECONOMICO AZIENDALE Questi elementi sono alla base della formazione del valore aggiunto e del vantaggio competitivo di una azienda perché difficilmente replicabili o quanto meno replicabili in maggior tempo rispetto ad elementi tangibili.

RILEVAZIONE PSICOLOGICA/SOCIALE Questi elementi rappresentano una base e componente importante dei valori aziendali che ci portiamo dietro e che l’organizzazione comunica all’esterno. Sono parte del BRAND aziendale e ne influenzano la sua REPUTATION e il modo in cui l’organizzazione si colloca, si posiziona nell’immaginario collettivo, si relaziona nella società.

E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI RELAZIONI Un buon apprendimento e pratica delle competenze europee ci aiutano a comprendere e a fare propri e gli elementi di cui sopra. Ci aiutano ad agire con maggiore consapevolezza e valore nell’ambiente sociale e professionale in cui opereremo, qualunque esso sia. Ci aiutano a sviluppare la capacità di osservazione, capacità critica e relazionale. Ci aiutano ad essere i protagonisti del nostro futuro.

I PROCESSI I processi aziendali Creano valore in/out se riusciamo ad analizzarli da un punto di vista psicologico/sociale/tecnico e individuiamo elementi da migliorare, il potenziale di miglioramento è nascosto fra i confini nei regni funzionali e divisionali dei processi.

VALORI GENERATI Valore IN = verso i nostri collaboratori e verso noi stessi, la qualità dell’ambiente di lavoro che viviamo influenza direttamente la qualità della nostra vita sul luogo di lavoro e non. Valore out = verso i clienti e l’ambiente che ci circonda (istituzioni, società).

COMPETENZE CHIAVE E LIFE SKILLS: COMUNICAZIONE E INTEGRAZIONE PER LA CREAZIONE DI VALORE COMPETENZE EUROPEE LIFE SKILLS COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Comunicazione efficace Capacità di relazione interpersonale Gestione delle emozioni Creatività/Empatia/Senso critico/Autocoscienza COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZE IN MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA Problem solving COMPETENZA DIGITALE Problem solving/comunicazione efficace IMPARARE AD IMPARARE Problem solving/Autocoscienza/Senso critico/Gestione dello stress COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Autocoscienza/Senso critico Gestione delle emozioni/Empatia Gestione dello stress Capacità di relazione interpersonale SPIRITO DI INIZIATIVA E IMRENDITORIALITA’ Senso critico/Creatività Problem solving/Decision making Gestione delle emozioni/Gestione dello stress/Autocoscienza CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Comunicazione efficace/Creatività/Empatia Autocoscienza/Senso critico OMPETENZE CHIAVE LIFE SKILLS

GRAZIE