L’APPARATO DIGERENTE PRESENTATO DA JACOPO
LA SPIGAZIONE La funzione dell'apparato digerente è quella di trasformare gli alimenti in sostanze solubili che possono essere assorbite attraverso i tessuti. Questo risultato è ottenuto mediante due tipi di azioni: quella meccanica e quella chimica. L' azione meccanica comprende---> la masticazione: il cibo viene triturato dai denti il rimescolamento: le pareti muscolari dello stomaco impastano il cibo con i succhi gastrici la peristalsi: il movimento ondulatorio della muscolatura dell'apparato digerente che fa avanzare il cibo lungo le sue varie sezioni
sezioni L'azione chimica trasforma-----> i carboidrati in zuccheri le proteine in amminoacidi i trigliceridi in acidi grassi e glicerolo La digestione inizia nella bocca, dove il cibo viene triturato dai denti e mescolato alla saliva che contiene degli enzimi che trasformano gli amidi in zuccheri semplici. Il prodotto finale della masticazione si chiama bolo e scende attraverso l'esofago fino allo stomaco dove viene mescolato insieme a succhi gastrici costituiti da: acido cloridrico, pepsina e muco
Il bolo così mescolato diventa una massa semiliquida detta chimo e viene spinto dalla peristalsi nell'intestino tenue attraverso una valvola muscolare: il piloro L'intestino tenue è lungo circa 6 metri ed è suddiviso in: duodeno digiuno ileo Nel primo tratto dell'intestino tenue viene completata la digestione, mentre nel secondo tratto si verifica l'assorbimento delle sostanze prodotte dalla digestione. Una volta completato il processo digestivo le sostanze nutritive (zuccheri, proteine, acidi grassi e vitamine) vengono assorbite dai villi intestinali e trasferite ai vasi sanguigni e linfatici. I residui non digeribili vengono spinti dalla peristalsi nell'intestino crasso. Le sue due prime porzioni (cieco e colon) hanno il compito di rimuovere l'acqua contenuta nel materiale ingerito che, in fine, viene immagazzinato nel retto prima di essere espulso attraverso l'ano.
GLI SCHEMI
IL VIAGGIO DEL CIBO
LA BOCCA E I DENTI
SCHEMI
In particolare
UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Mangiare sano
LE IMMMAGINI DELLA ALIMENTAZIONE
LE PROTEINE
I SALI MINERALI Le vitamine e i minerali sono micronutrienti che giocano un ruolo fondamentale per l’ottimale funzionamento dell’organismo. Essi concorrono infatti al corretto funzionamento di ogni singola cellula – del cuore, dei muscoli, delle ossa, del cervello, del fegato, della pelle ecc. – che si traduce nella salute di tutti gli organi e, quindi, in uno stato di benessere complessivo.
Notizie aggiuntive Differentemente da altri elementi essenziali per mantenersi in piena salute – come la maggior parte degli aminoacidi, degli zuccheri e dei grassi – vitamine e minerali non possono essere prodotti attraverso le reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo, ma devono essere assunti con l’alimentazione. Tutti i cibi contengono vitamine e minerali, i carboidrati (come pasta e pane) e le proteine (come carne, pesce e legumi) anche se in modo differente in qualità e quantità a seconda dello specifico alimento considerato. Proprio per questo, un’alimentazione varia e completa è fondamentale per garantire un adeguato apporto di vitamine e minerali.
FRUTTA E VERDURA Le principali fonti di vitamine e minerali sono frutta e verdura, che contribuiscono ad apportare all’organismo anche una significativa quota di acqua e di fibre alimentari. Per conoscere le principali vitamine e minerali presenti in frutta e verdura è utile fare riferimento ai colori: i vegetali di colore verde come broccoli e spinaci contengono Vitamine A, B6, B9, C, Ferro, Calcio e Magnesio; il rosso di fragole, ciliegie, pomodori e mele è sinonimo di Vitamine A e C, Potassio e Magnesio; il giallo ed arancio, tipico di carote, pesche, albicocche, arance ed agrumi in genere, indicano che in questi alimenti si trova una grande ricchezza di Vitamine C, B1, B6 e Ferro; infine frutta e verdura di colore blu e viola – frutti di bosco, uva, melanzane, prugne – contengono fra l’altro, Vitamine A, C e K e minerali come Calcio, Magnesio, Ferro, Potassio e Manganese.
I CARBOIDRADI I Carboidrati, detti anche glucidi o idrati di carbonio, sono una classe di composti organici contenenti idrogeno e ossigeno. Questi sono le principali molecole di riserva energetica che costituiscono anche le componenti di struttura delle cellule. Sono i composti organici più abbondanti in natura. I carboidrati più semplici sono gli zuccheri; tra questi assume particolare importanza il glucosio, coinvolto nei processi di fermentazione e di respirazione cellulare. I monosaccaridi sono composti formati da idrogeno, carbonio e ossigeno. Dall’unione di più monosaccaridi nascono i polisaccaridi. Dall’unione di due monosaccaridi, con l’eliminazione di una molecola d’acqua, si ottiene un disaccaride. Il saccarosio è un disaccaride in quanto è generato dall’unione di glucosio e saccarosio. I polisaccaridi devono essere idrolizzati in monosaccaridi o disaccaridi prima di essere utilizzati per produrre energia. Il principale polisaccaride di struttura è la cellulosa, che si trova nelle piante.
LE VITAMINE permettono lo svolgimento di molte funzioni vitali . sono presenti in alta qualità nella frutta e nella verdure, ma anche nel pesce e negli olii.
I GRASSI
PRESENTATO DA JACOPO ACQUAVIVA THE END PRESENTATO DA JACOPO ACQUAVIVA