Sofferenze relazionali in famiglia e con gli altri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La FAMIGLIA e l’ ALCOL.
Advertisements

La FAMIGLIA e l’ ALCOL La FAMIGLIA è un GRUPPO di PERSONE LEGATE da AFFETTO AMORE COMPRENSIONE INTERESSI PARENTELA.
L A SFIDA EDUCATIVA OGGI Siracusa, 6 marzo 2015 Don Bosco modello di educatore Educare oggi.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
L’alcool è un problema? Cos’è l’alcool? Quali sono gli effetti dell’alcool?
Coppia e Famiglia come Relazione sociale Marco Ingrosso.
Mario Di Pietro Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale Padova
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
“Circoli viziosi e circoli virtuosi”
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.
IL CICLO DI VITA 1.
Male a Scuola Aspetti psicologici Dott. Matteo Albertinelli
6°Lezione Il paziente multietnico
Progetto: le relazioni prepotenti
LA SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE DI 3° MODULO
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo
11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Quale è il significato di Nutraceutica?
22 Febbraio 2014 III anno IDIPSI Fabiana D’Elia
Interclub per i 15 anni del Club Alcologico Territoriale
L’argomento di questa sera è:
Fabio Voller, Cristina Orsini
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Il bambino di fronte al trauma della separazione
Banca Dati Dic Hanno aderito ACAT Grosseto Green,
   Agenzia Regionale di Sanità della Toscana
I programmi Alcologici Territoriali:
Consumi e stili di vita:
L’IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA E DELLA SOLIDARIETA’ NEL CLUB E NELLA VITA
Quale punto del Codice dell'Etica è applicabile ad ognuna delle situazioni di seguito riportate?
PARROCCHIA SANTA FAMIGLIA SERVIZIO ALCOLOGICO DISTRETTO DI GROSSETO
EDUCAZIONE ECOLOGICA CONTINUA (EEC)
L’APPROCCIO FAMILIARE NEL CLUB
LA PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE AI PROGRAMMI ALCOLOGICI TERRITORIALI
Percorsi integrati di tutela dall’infanzia all’ adolescenza
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
I Club e l’Ecologia Sociale
Parliamo ora dei: Cosa sono? Club Alcologici Territoriali
L’argomento di questa sera è:
programma 1) Che cos’è la salute? 2) L’alcol e i suoi effetti
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Presentazione dei programmi Alcologici Territoriali delle Associazioni dei Club alcologici territoriali per la promozione della cittadinanza solidale Vittorio.
Parliamo ora della “rete territoriale”
IUS CULTURAE.
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
Michael Oswald Michael Oswald Avanzamento con click.
Banca Dati 2018 Hanno aderito ACAT Grosseto Green, ACAT Grosseto Nord,
REFERENTE contro il bullismo e il cyberbullismo
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
stasera parliamo de: «le ricadute»
ORIENTAMENTE.
CHIARA Gori- genitore e referente aifa milanosud
DIRITTO ALLA SALUTE.
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
L’APPROCCIO ECOLOGICO SOCIALE AI PROBLEMI ALCOLCORRELATI E COMPLESSI
Elementi della relazione
" Università Milano Bicocca Open Day Genitori 16. 2
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
PROGETTO “Gente di Cuore”
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Impariamo insieme a stare bene e in salute
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
Progetto ‘‘Il benessere nella comunità scolastica’’
Transcript della presentazione:

Sofferenze relazionali in famiglia e con gli altri Parliamo ora di: Sofferenze relazionali in famiglia e con gli altri Come nascono? Come si risolvono?

Come abbiamo detto? La salute è uno stato di benessere fisico, mentale, sociale, di armonico equilibrio dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale e non consiste soltanto in un’assenza di malattia o di infermità. Perciò per proteggere la nostra salute, occorre che ognuno di noi se ne occupi in prima persona se ne senta responsabile;

e anche in famiglia le cose vanno sempre peggio. l’uso di alcol provoca alterazioni del modo di fare e così tutti i rapporti sociali e personali subiscono dei cambiamenti spesso si diventa irritabili, irascibili ,violenti in casa e fuori progressivo distacco da rapporti di amicizia e sociali, ricerca di amicizie solo per bere, ci si chiude in se stessi, si dialoga di meno, si rischia l’isolamento. si rischia di perdere il lavoro e anche in famiglia le cose vanno sempre peggio.

Cos’è una famiglia? ecco alcune famiglie

dal numero e dalle relazioni di parentela tra i componenti La famiglia è un gruppo di persone legate da: Affetto, Comprensione, Lavoro, Amore dal numero e dalle relazioni di parentela tra i componenti

in questo NASCE Diventa Adulto CRESCE MATURA

In questi casi è molto utile attivare il familiare solidale. e se uno è solo? In questi casi è molto utile attivare il familiare solidale. E chi è Cosa fa? Qual è il suo ruolo?

Familiare solidale = un amico/a che stabilisce una relazione affettiva e amicale unica, irripetibile e che accetta di frequentare il club insieme e mettere in discussione il proprio stile di vita e il proprio bere. Ma come tutti, familiare lo è anche fuori del club, nella vita comune e nelle relazioni .

Ma la famiglia non è un isola… non si cresce soltanto all’interno della famiglia, ma ognuna è inserita nella comunità in cui vive. anche l’ambiente esterno condiziona propri modi di pensare e agire

nel rispetto e nella condivisione dove non c’è chi ha più potere, ma solo chi ha maggiore responsabilità tutto per in un equilibrio tra i compiti che ognuno è tenuto a svolgere.

Ma cosa succede quando nella famiglia entra l’alcol? si può mantenere la pace e la serenità? si può conservare l’equilibrio tra i compiti che ognuno è tenuto a svolgere?

La sofferenza derivante dai problemi legati all'alcol comporta un'alterazione della comunicazione e delle modalità relazionali all'interno della famiglia stessa rendendola difficile o interrompendola totalmente, nei confronti sia del partner, sia dei figli.

Per i giovani la famiglia è un ambiente di socializzazione particolare, dove l'individuo si forma facendo riferimento alle figure parentali presenti, secondo forme di comunicazione che sono determinanti per il processo di crescita.

È perciò molto importante che in famiglia ci sia da parte dei genitori, al di là delle parole, un "esempio educativo" al non uso di alcol e sostanze psicoattive. L'abitudine al consumo di bevande alcoliche da parte dei genitori influenza il comportamento dei figli. Infatti, considerando i giovani tra 11 e 14 anni, la percentuale di chi consuma anche in maniera saltuaria o occasionale bevande alcoliche supera il 30%.

Percentuale che sale se almeno uno dei genitori fa uso di bevande alcoliche. (ISTAT "L'Uso e l'Abuso di Alcol in Italia" 2006). È opportuno ricordare che il nesso tra le relazioni famigliari deteriorate e i comportamenti alcol correlati e di altri stili di vita pericolosi non è determinata, ma piuttosto rappresenta un fattore di RISCHIO. Circa il 25% delle separazioni e dei divorzi sono causati dal consumo di bevande alcoliche.

Ci si incolpa a vicenda si dialoga meno. Quando l’alcol entra nel sistema sociale della famiglia si comincia a LITIGARE. Ci si incolpa a vicenda si dialoga meno. Si può arrivare alla VIOLENZA FISICA, all’allontanamento e isolamento da parte della stessa famiglia spesso allo scopo di nascondere il problema con gli altri.

Spesso i rapporti sessuali diventano meno frequenti e senza rispetto! Si può arrivare a forme esasperate di gelosia. Chi beve pensa che il partner lo RIFIUTI perché lo sta tradendo ma il il problema determinato dall’alcol che può provocare PERDITA di STIMOLI SESSUALI e IMPOTENZA.

COME REAGISCE LA FAMIGLIA? Oltre a danneggiare loro stessi, lo stile di vita delle persone con problemi alcolcorrelati, è nocivo anche per la loro famiglia. Le tensioni e l'insicurezza che risultano da questa dipendenza gravano su tutti e deteriorano il clima famigliare. LA PAURA La vita di un famiglia costantemente confrontata con problemi imprevedibili e che vive regolarmente sotto stress crea oltre all'insicurezza un clima di paura. Paura che da ubriaco, causi un incidente, si indebiti, diventi violento, che si ammali e per finire, la famiglia si disgreghi.

LA SOLUZIONE ESISTE! Non è facile restare sobri per sempre, ci vuole tempo affinché il cambiamento sia visibile. La persona è soggetta a ricadute, significa che non tutte le difficoltà sono state superate e che le nuove abitudini non sono ancora del tutto radicate. Di conseguenza, la FAMIGLIA ha bisogno di aiuto.

A questo scopo risultano molto utili i programmi dei CAT (Club Alcologici. Territoriali) Grazie all'aiuto e al sostegno di persone anche al di fuori della famiglia e alla volontà di cambiare stile di vita, le famiglie potranno trovare una via d'uscita. Con pazienza, comprensione e tenacia riusciranno a costruirsi un'esistenza degna di questo nome all'interno della società riappropriandosi dei propri ruoli.

CONCLUDENDO: Non possiamo pretendere che gli altri cambino il proprio stile di vita se non iniziamo a cambiare il NOSTRO.

GRAZIE A TUTTI Gli argomenti del prossimo incontro sono: Il “Club Alcologico Territoriale” e “La Rete Territoriale”