Sofferenze relazionali in famiglia e con gli altri Parliamo ora di: Sofferenze relazionali in famiglia e con gli altri Come nascono? Come si risolvono?
Come abbiamo detto? La salute è uno stato di benessere fisico, mentale, sociale, di armonico equilibrio dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale e non consiste soltanto in un’assenza di malattia o di infermità. Perciò per proteggere la nostra salute, occorre che ognuno di noi se ne occupi in prima persona se ne senta responsabile;
e anche in famiglia le cose vanno sempre peggio. l’uso di alcol provoca alterazioni del modo di fare e così tutti i rapporti sociali e personali subiscono dei cambiamenti spesso si diventa irritabili, irascibili ,violenti in casa e fuori progressivo distacco da rapporti di amicizia e sociali, ricerca di amicizie solo per bere, ci si chiude in se stessi, si dialoga di meno, si rischia l’isolamento. si rischia di perdere il lavoro e anche in famiglia le cose vanno sempre peggio.
Cos’è una famiglia? ecco alcune famiglie
dal numero e dalle relazioni di parentela tra i componenti La famiglia è un gruppo di persone legate da: Affetto, Comprensione, Lavoro, Amore dal numero e dalle relazioni di parentela tra i componenti
in questo NASCE Diventa Adulto CRESCE MATURA
In questi casi è molto utile attivare il familiare solidale. e se uno è solo? In questi casi è molto utile attivare il familiare solidale. E chi è Cosa fa? Qual è il suo ruolo?
Familiare solidale = un amico/a che stabilisce una relazione affettiva e amicale unica, irripetibile e che accetta di frequentare il club insieme e mettere in discussione il proprio stile di vita e il proprio bere. Ma come tutti, familiare lo è anche fuori del club, nella vita comune e nelle relazioni .
Ma la famiglia non è un isola… non si cresce soltanto all’interno della famiglia, ma ognuna è inserita nella comunità in cui vive. anche l’ambiente esterno condiziona propri modi di pensare e agire
nel rispetto e nella condivisione dove non c’è chi ha più potere, ma solo chi ha maggiore responsabilità tutto per in un equilibrio tra i compiti che ognuno è tenuto a svolgere.
Ma cosa succede quando nella famiglia entra l’alcol? si può mantenere la pace e la serenità? si può conservare l’equilibrio tra i compiti che ognuno è tenuto a svolgere?
La sofferenza derivante dai problemi legati all'alcol comporta un'alterazione della comunicazione e delle modalità relazionali all'interno della famiglia stessa rendendola difficile o interrompendola totalmente, nei confronti sia del partner, sia dei figli.
Per i giovani la famiglia è un ambiente di socializzazione particolare, dove l'individuo si forma facendo riferimento alle figure parentali presenti, secondo forme di comunicazione che sono determinanti per il processo di crescita.
È perciò molto importante che in famiglia ci sia da parte dei genitori, al di là delle parole, un "esempio educativo" al non uso di alcol e sostanze psicoattive. L'abitudine al consumo di bevande alcoliche da parte dei genitori influenza il comportamento dei figli. Infatti, considerando i giovani tra 11 e 14 anni, la percentuale di chi consuma anche in maniera saltuaria o occasionale bevande alcoliche supera il 30%.
Percentuale che sale se almeno uno dei genitori fa uso di bevande alcoliche. (ISTAT "L'Uso e l'Abuso di Alcol in Italia" 2006). È opportuno ricordare che il nesso tra le relazioni famigliari deteriorate e i comportamenti alcol correlati e di altri stili di vita pericolosi non è determinata, ma piuttosto rappresenta un fattore di RISCHIO. Circa il 25% delle separazioni e dei divorzi sono causati dal consumo di bevande alcoliche.
Ci si incolpa a vicenda si dialoga meno. Quando l’alcol entra nel sistema sociale della famiglia si comincia a LITIGARE. Ci si incolpa a vicenda si dialoga meno. Si può arrivare alla VIOLENZA FISICA, all’allontanamento e isolamento da parte della stessa famiglia spesso allo scopo di nascondere il problema con gli altri.
Spesso i rapporti sessuali diventano meno frequenti e senza rispetto! Si può arrivare a forme esasperate di gelosia. Chi beve pensa che il partner lo RIFIUTI perché lo sta tradendo ma il il problema determinato dall’alcol che può provocare PERDITA di STIMOLI SESSUALI e IMPOTENZA.
COME REAGISCE LA FAMIGLIA? Oltre a danneggiare loro stessi, lo stile di vita delle persone con problemi alcolcorrelati, è nocivo anche per la loro famiglia. Le tensioni e l'insicurezza che risultano da questa dipendenza gravano su tutti e deteriorano il clima famigliare. LA PAURA La vita di un famiglia costantemente confrontata con problemi imprevedibili e che vive regolarmente sotto stress crea oltre all'insicurezza un clima di paura. Paura che da ubriaco, causi un incidente, si indebiti, diventi violento, che si ammali e per finire, la famiglia si disgreghi.
LA SOLUZIONE ESISTE! Non è facile restare sobri per sempre, ci vuole tempo affinché il cambiamento sia visibile. La persona è soggetta a ricadute, significa che non tutte le difficoltà sono state superate e che le nuove abitudini non sono ancora del tutto radicate. Di conseguenza, la FAMIGLIA ha bisogno di aiuto.
A questo scopo risultano molto utili i programmi dei CAT (Club Alcologici. Territoriali) Grazie all'aiuto e al sostegno di persone anche al di fuori della famiglia e alla volontà di cambiare stile di vita, le famiglie potranno trovare una via d'uscita. Con pazienza, comprensione e tenacia riusciranno a costruirsi un'esistenza degna di questo nome all'interno della società riappropriandosi dei propri ruoli.
CONCLUDENDO: Non possiamo pretendere che gli altri cambino il proprio stile di vita se non iniziamo a cambiare il NOSTRO.
GRAZIE A TUTTI Gli argomenti del prossimo incontro sono: Il “Club Alcologico Territoriale” e “La Rete Territoriale”