SCUOLA MEDIA «L. CONTI» via Tiziano 9

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Liceo Scientifico Aristotele
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Istituto Comprensivo “ Fr.lli Linguiti” Giffoni Valle Piana ( Sa )
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
RICONOSCIMENTI ottenuti (scuola candidata 2018). Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI” (VAMM858012)
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Scuola Primaria Paritaria
 .
Il corso Tecnico Turistico
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Primaria di Vivaro
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
 .
Scuola primaria e secondaria
SCUOLA MEDIA «L. CONTI» via Tiziano 9
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
PROGETTO ORIENTAMENTO
Tempo 27 ore settimanali Tempo Pieno 40 ore settimanali
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” di Concorezzo
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
INCONTRO CON I GENITORI
PTOF.
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Scuola primaria “DANTE ALIGHIERI” Plesso Maniago Capoluogo
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Scuola Primaria di Campagna
Scuola Secondaria di I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Istituto comprensivo Gobetti
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
PRESENTAZIONE ATTIVITÀ E LABORATORI ANNO SCOLASTICO 2019/2020
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
ISISS Cicognini-Rodari di Prato Liceo Classico Cicognini
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Valutazione del servizio
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Transcript della presentazione:

SCUOLA MEDIA «L. CONTI» via Tiziano 9 Istituto Comprensivo Via Aldo Moro Buccinasco

La Scuola Classi : scuola formata da 7 corsi completi e una prima 22 classi – 19 tempo normale e 3 tempo prolungato Organico docenti: circa 50 docenti, molti dei quali a tempo indeterminato Per a.s. 2018/19 disponibilità a formare 7 classi prime prima lingua straniera: inglese seconda lingua straniera: francese o spagnolo

Criteri per la formazione delle classi prime Al fine di formare classi eterogenee al loro interno ed omogenee tra loro, si valutano vari indici quali: la preparazione didattica raggiunta al termine della scuola elementare e il comportamento scolastico; le informazioni fornite dalle insegnanti del ciclo della scuola primaria; le scelte operate al momento dell’iscrizione, ad esempio la lingua straniera e le notizie fornite dalle famiglie; il genere (maschi e femmine); eventuali problemi particolari che le famiglie hanno evidenziato.

Tempo scuola TEMPO NORMALE TEMPO PROLUNGATO 30 moduli curricolari da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 13,45 30 moduli curricolari 4 moduli di approfondimento o laboratoriali 2 moduli di mensa lunedì e mercoledì dalle 8 alle 16,30 martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8 alle ore 13,45 I moduli corrispondono ad ore di lezione di 50/55 minuti

- Materie curricolari – per entrambi i tempi scuola ITALIANO – 6 moduli STORIA – 2 moduli GEOGRAFIA – 2 moduli MATEMATICA – 4 moduli SCIENZE – 2 moduli INGLESE – 3 moduli 2° LINGUA STRANIERA – 2 moduli (Francese o Spagnolo) TECNOLOGIA – 2 moduli ARTE – 2 moduli MUSICA – 2 moduli SCIENZE MOTORIE – 2 moduli RELIGIONE – 1 modulo

Attività di approfondimento o laboratoriali per Tempo Prolungato 2 MODULI SETTIMANALI POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE da abbinare in compresenza con i docenti di lettere/matematica 1 MODULO SETTIMANALE AREA LINGUISTICA – approfondimento di scrittura, analisi dei testi e dei linguaggi non verbali 1 MODULO SETTIMANALE AREA SCIENTIFICA – laboratorio scientifico (informatica, geometria, educazione alimentare, ecc.) Le attività sono determinate dal contesto della classe e dalle risorse interne. Possono essere collocate sia al mattino sia nelle ore pomeridiane. Al pomeriggio non si svolgono attività di doposcuola.

Strutture Tutte le classi sono dotate di lavagne interattive multimediali Le LIM sono state acquistate grazie al contributo volontario dei genitori, ai finanziamenti ministeriali e alla partecipazione delle classi al Concorso indetto dal Rotary Club di Buccinasco 1 aula video multifunzionale con LIM – regalata dal Comitato Genitori In tutte le classi è presente un pc Gli studenti di una classe sono dotati di I-Pad in comodato d’uso, per l’attuazione del progetto A scuola con Ipad – si prevede un’implementazione del progetto dal prossimo anno scolastico Nell’anno scolastico in corso è previsto l’allestimento di un laboratorio linguistico

Strutture 1 laboratorio scientifico 2 laboratori tecnologici, di cui uno completamente rinnovato 1 aula di musica 1 laboratorio informatico per i docenti 2 aule per il sostegno 1 biblioteca /aula polifunzionale 1 laboratorio di cucina 1 salone mensa 1 palestra 1 Auditorium (spazio per attività teatrali, conferenze, incontri…) 1 giardino circostante con campo di calcio.

Potenziamento linguistico Il Piano triennale dell’Offerta Formativa prevede che il nostro Istituto si orienti verso la specializzazione delle lingue. È prevista l’attivazione di un laboratorio linguistico di ascolto/parlato grazie ai contributi europei (progetto PON – Ambienti digitali)

Organico potenziato L’organico potenziato di lingua straniera è rivolto alle seguenti attività: CLIL (apprendimento integrato di lingua e contenuto) in tutte le classi terze: insegnamento in lingua inglese di Geografia Recupero di Inglese in tutte le classi seconde (un’ora settimanale in compresenza) Attività di potenziamento della lingua nelle sole classi di prolungato attraverso 5 moduli didattici dei quali 2 in compresenza Recupero di lingua francese (un’ora settimanale in compresenza) Preparazione all’esame di Stato di Inglese per gli studenti DSA Insegnamento Italiano L2 agli studenti non italofoni

Certificazione linguistica Ket – prima certificazione per l’inglese – nelle classi seconde e terze Pet – certificazione avanzata per alunni classi terze Organizzazione “Vacanze studio” – per tutte le classi Corsi di recupero sulle abilità e competenze di base, linguistiche e matematiche

Inclusione Prevede, in un primo momento, le attività di accoglienza: Incontro di presentazione della scuola con attività didattiche Partecipazione al Progetto Lettura Giornata di scuola aperta al mese di maggio Al mese di ottobre: la settimana dell’Inclusione impegnata a creare le condizioni favorevoli all'inserimento di tutti gli alunni. Ha fra i suoi scopi più importanti quello di far vivere ad ogni alunno un senso di autoefficacia.

Le finalità del progetto inclusione sono dunque le seguenti: Conoscenza reciproca tra alunni e tra alunni e insegnanti. Creazione di un clima accogliente. Creazione di una rete di relazioni finalizzata alla formazione del gruppo classe. Avvio a momenti di autonomia e di riflessione sulla necessità di regole condivise per il bene comune. Conoscenza e rispetto dell’ambiente scolastico.

Orientamento L’attività si basa sulla conoscenza di sé, delle proprie capacità, potenzialità e attitudini, fino alla conoscenza del sistema scolastico italiano, dalla classe prima alla terza Il consiglio di classe guida gli alunni verso una scelta consapevole della scuola superiore per evitare abbandoni e dispersione scolastica. Per scegliere in modo consapevole bisogna conoscere: Come è organizzato il sistema scolastico italiano Qual è l’offerta formativa del territorio attraverso: Organizzazione del Campus con la partecipazione di numerosi Istituti Superiori del territorio Partecipazione individuale, su indicazione dei docenti, alle Giornate di Scuola Aperta e alle lezioni e/o attività laboratoriali degli istituti superiori Incontri con esperti del mondo scolastico e lavorativo partecipando alle iniziative promosse da Assolombarda ( Spettacolo teatrale, Industriamoci, Incontro con il magico mondo della Chimica) o di altri Enti esterni ( es: Forze Armate, Conservatorio di Milano)

Progetti EDUCAZIONE ALLA PERSONA Soccorso rosa/ Ospedale S. Carlo – serie di incontri per le classi 3° contro la violenza di genere Occhio ragazzi – La sicurezza sul web, per le classi 2° Progetto di facilitazione linguistica e mediazione culturale per alunni stranieri Sportello psicologico EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Incontri di educazione alla legalità. Partecipazione alla iniziativa dell’Amministrazione Comunale «Buccinasco contro le mafie» Orientamento

APPROFONDIMENTO CULTURALE Progetto Lettura con torneo tra le classi prime e seconde, incontro con autori per le classi terze. Il progetto è rivolto anche agli alunni di quinta della scuola primaria. In collaborazione con la Biblioteca di Buccinasco e l’amministrazione comunale. Rally matematico L’orto in pentola e laboratorio di cucina Certificazione linguistica Progetto CLIL – rivolto alle classi terze Corso di latino per alunni selezionati delle classi terze Progetto «A scuola con I-Pad» EDUCAZIONE AL CORPO E AL MOVIMENTO Promozione sportiva – Boxe e arti marziali Giochi sportivi studenteschi - sono dedicati all’atletica. Partecipano anche i ragazzi diversamente abili. Corso di difesa personale per le ragazza della classe terza

Iniziative scolastiche Collaborazione con la Biblioteca del Comune per organizzare percorsi di lettura e attività di laboratorio. Uscite sul territorio di Buccinasco (manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale) Spettacoli teatrali, anche in lingua straniera, sia presso teatri milanesi sia presso l’auditorium presente nella nostra scuola Uscite didattiche - mostre e musei di Milano e Lombardia Esempi per l’anno scolastico in corso: Mostre al Palazzo Reale Museo di Scienze Naturali Museo della Scienze e della Tecnica Gallerie d’Italia MUDEC – Museo delle Culture Acquario di Genova

Iniziative scolastiche Giornata di scuola aperta Sono invitati anche gli alunni delle classi quinte della scuola primaria. Organizzata in collaborazione con il Comitato Genitori

Altre iniziative Scuola sicura – rivolto alle classi seconde, è gestito da volontari della Protezione Civile Concorso Rotary – concorso legato a tematiche proposte dall’Organizzazione – I premi sono assegnati alla classi per l’acquisto di materiale didattico, informatico o a sostegno di altre attività Concorso sulla Costituzione in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani e il Comune di Buccinasco

Comunicazioni Scuola - Famiglia È in uso il registro elettronico al quale hanno accesso anche i genitori. Tutte le comunicazioni di istituto alle famiglie sono presenti sul sito della scuola. Consigli di classe aperti Il Consiglio di classe (nella componente insegnanti) ha il compito di: progettare e gestire le attività della classe verificare e documentare i percorsi di apprendimento valutare il raggiungimento degli obiettivi garantire il massimo di opportunità formativa per l’alunno utilizzando al meglio le risorse di personale e gli strumenti disponibili

Ricevimento individuale con l’insegnante di materia avviene su appuntamento in base alla disponibilità settimanale dell’insegnante stesso Diario fornito dalla scuola per avvisi della scuola, giustifiche assenze, circolari, note disciplinari, passaggio informazioni famiglia-scuola. Contratto formativo - Osservazioni sulla rilevazione degli obiettivi educativi consegnato alle famiglie al mese di novembre e fotografa la situazione dell’alunno in base al comportamento, socializzazione, impegno a casa e a scuola, metodo di lavoro. Scheda di valutazione

Documenti PTOF – Piano triennale dell’Offerta Formativa Regolamento di istituto Disciplina il funzionamento di tutte le attività e i servizi erogati dalla scuola. Regolamento di disciplina Esso elenca i diritti ed i doveri dello studente e delle studentesse, stabilisce la disciplina che regola la vita scolastica e le modalità di applicazione del regolamento stesso. Patto di corresponsabilità educativa Si stipula tra scuola e famiglia. Rende esplicite alla scuola, alla famiglia e agli alunni quelle norme che, se accettate e condivise, facilitano il buon andamento dell'Istituto nel rispetto dei diritti e delle libertà di ciascuno.