CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Advertisements

Ingenium, il fondo di venture capital dell’Emilia Romagna Fondo Ingenium, un’opportunità per le PMI Parma, 27 Ottobre 2005 Roberto Bonanni – Maria Augusta.
Lezione I.1 Introduzione ai sistemi contabili e allo studio dell’impresa Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 1 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
NOTA: Per modificare l'immagine su questa diapositiva, selezionarla ed eliminarla. Fare quindi clic sull'icona delle Immagini nel segnaposto per inserire.
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Errori da evitare nella presentazione di un’iniziativa
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
Cosa è il BP E’ un documento che formalizza la strategia che l’azienda intende adottare, gli obiettivi perseguiti e le azioni da intraprendere nell’arco.
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
Macchine per l’industria alimentare
Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V
Mini Venture Capital Group
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA”
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Cuore Freecomm.
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
Dott. Giovanna Mariani Università di Pisa
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
la prospettiva dell’apprendimento e della crescita
(a cura di Enzo Rullani e di Monica Plechero)
: NON C’ E’ PLANNING E NON C’E’ CONTROLLING SENZA OBIETTIVI:
Vendita di un prodotto o servizio
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
Corso di Economia aziendale
Business Plan della Società:
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
La pianificazione aziendale
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
Cuore Freecomm.
Piano strategico dal al
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
IL PROJECT MANAGEMENT Ivan Calimani Project Management Consultant
BILANCIO DI SOSTENIBILITA’
IMPRESA E NUOVI MODELLI DI BUSINESS
MARKETING.
L'acquisizione d'impresa
Marketing dell’Editoria
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
[Nome prodotto] Piano di marketing
Istituto Tecnico Economico
Organizzazione Aziendale
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Lezioni di Economia Aziendale
[Nome prodotto] Piano di marketing
: «DOVE VOGLIAMO ANDARE ?» NON C’ E’ PLANNING E
Titolo riunione aziendale
perché un Business Plan
TITOLO DEL BUSINESS PLAN
1La nascita dell’azienda
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
<Nome della società>
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Il processo produttivo
Business Plan.
Organizzazione Aziendale
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
ORGANIZZAZIONE ORIENTATA ALLA QUALITA’
Transcript della presentazione:

CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING Relazione a cura del Dott. Sebastiano Impallomeni “Dal business plan al finanziamento dell’investimento”

Chi ha ucciso ….. ?

Programmare l’attività aziendale Programmare l'attività di una azienda significa definire le condizioni e lo scenario in cui la stessa dovrà operare nel breve periodo. Programmare significa quindi stabilire le strategie commerciali, il mix di prodotti da vendere e le condizioni economico-finanziarie in cui l'azienda opererà nel breve periodo, cioè nell'arco dell'anno successivo allo stesso programma.

La pianificazione finanziaria (o di medio periodo) Procedimento di pianificazione di medio periodo, o strategica. Con questa tecnica sarà possibile definire l'evoluzione della situazione economico- finanziaria dell'azienda nell'arco di un periodo di 3-5 anni.

La creazione di una nuova attività va ontesa al pari di realizzare un investimento e pertanto deve essere programmata sia in termini di tempo che in termini di denaro e di marketing. QUANTO DEVO SPENDERE ? QUANTO TEMPO E’ NECESSARIO PER RECUPERARE L’INVESTIMENTO?

Il Business plan Lo strumento essenziale per la valutazione di fattibilità tecnica ed economico-finanziaria di un progetto d’investimento complesso è il BUSINESS PLAN. In ambito internazionale, il Business plan rappresenta lo strumento cardine del management accounting (contabilità di direzione), inteso come insieme di principi, tecniche e strumenti impiegati dalle organizzazioni aziendali per: Pianificare le strategie, le tattiche e le operazioni future; Ottimizzare l’uso delle risorse; Misurare e valutare le prestazioni; Ridurre, per quanto possibile, la soggettività del processo decisionale; Migliorare la comunicazione esterna ed interna.

Gli obiettivi del Business plan Il Business plan nasce come strumento estremamente flessibile, poiché utilizzabile sia per la valutazione di attività economiche ancora da avviare, sia in organizzazioni aziendali già esistenti, sia nelle operazioni straordinarie (acquisizioni, fusioni, scissioni, quotazione sui mercati finanziari regolamentati, riconversione, ecc.) sia ancora nei processi di sviluppo (lancio di nuovi prodotti o servizi, diversificazione produttiva), nonché nelle situazioni di crisi. Pertanto se diversi sono gli obiettivi perseguiti dai redattori del piano d’impresa diversi saranno i modelli utilizzati per la definizione del business plan.

Le finalità del Business plan Ad esempio nell’ipotesi di avvio di una nuova attività le finalità che il Business plan deve perseguire sono: Valutare la fattibilità dell’iniziativa Presentare l’iniziativa da realizzare (a finanziatori privati, banche, soci) Programmare l’attività (obiettivi e strategie) Controllare l’andamento

I fattori critici Non esiste una struttura unica e codificata di Business plan né una formula vincente ma per un Business plan di successo occorre puntare l’attenzione su quattro fattori critici: Le persone Le opportunità Il contesto I rischi e i vantaggi

Elementi del business plan Studio del settore d’interesse (abbigliamento, alimentari, libri, ecc.) Analisi del mercato (come varia il mercato, capire che cosa il cliente cerca e in che modo potrebbe essere fidelizzato, ciclo di vita del prodotto) Analisi dei costi (costi fissi e costi variabili e definizione del ricarico di vendita)

Elementi del business plan Struttura dell’azienda (forma giuridica, dipendenti da assumere) Prospettive future (apertura di altri punti vendita e/o acquisizioni strategiche)

Perché creare un’iniziativa in franchising Nome e marchio già conosciuto Comprovato sistema di vendita Assistenza continuativa Immagine positiva, diffusa e consolidata

Elementi del contratto di franchising da verificare Importo della fee d’ingresso Importo investimento per inizio attività Termini e modalità di pagamento delle royalties Parametri per la tutela della propria zona Esclusiva di zona Servizi e know-how fornito Condizioni di rinnovo e recesso Eventuale cessione del contratto

La valutazione del franchisor Verificare che il Franchisor abbia sperimentato sul mercato i propri format V. il numero di franchisee operative V. il numero di franchisee non più attivi e/o cambi di gestione V. assistenza nella scelta della location Chiedere ai franchisee attivi pareri sull’operato del Franchisor Margini di guadagno