Risultati di PISA 2006 – Differenze interne al sistema scolastico italiano Percentuale studenti a ciascun livello della scala complessiva di literacy.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Advertisements

Quadri di Riferimento per la Matematica
Analisi e condivisione dei risultati delle prove INVALSI COMPETENZE DI LETTURA E LOGICO-MATEMATICHE A.S ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE MANDRALISCA.
ANALISI DEI RISULTATI DELLE CLASSI TERZE PROVA NAZIONALE ESAME DI STATO 2014 Invalsi a.s PN Scuola Secondaria.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Restituzione dati Invalsi
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
“P. FERRARI”PONTREMOLI
Analisi dati scuola primaria
Valutazioni su scala da 1 a 4
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Luisa Donato – IRES Piemonte
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Insegnante Teresa Petraglia
Sistema Istruzione e Formazione
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
Analisi dati scuola secondaria di I grado
COMPETENZA MATEMATICA
3^ C.D.”G.D’Annunzio”.
Scuola Primaria "Leonardo da Vinci" Curnasco
Algoritmi e soluzioni di problemi
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
programmazione lineare
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
Come comunicare il progetto
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Rilievo del Castello di Canosa
Che cosa è un problema matematico
Otto livelli EQF.
Programmare.
Cosa ci dicono i dati sugli apprendimenti
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
RISULTATI PROVE INVALSI 2017
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
Statistica e Probabilità
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Indagine Internazionale
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Lettura dei dati di Istituto
Conoscenze, abilità, competenze
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
RILEVAZIONE OCSE PISA 2018.
TITOLO DEL BUSINESS PLAN
Classi prime situazione in ingresso a.s. 2018/19
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
PRESENTAZIONE OPEN DAY
Le scuole si autovalutano con responsabilità e trasparenza
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Analisi dei dati della Prova Nazionale
Restituzione Dati Servizio Nazionale di Valutazione,
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Restituzione esiti prove invalsi
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
Progettazione di una base di dati
Transcript della presentazione:

Risultati di PISA 2006 – Differenze interne al sistema scolastico italiano Percentuale studenti a ciascun livello della scala complessiva di literacy matematica per area geografica Questi studenti sanno concettualizzare, generalizzare ed utilizzare le informazioni a loro disposizione per risolvere problemi complessi. Collegano informazioni provenienti da contesti diversi e applicano le loro deduzioni e la loro padronanza del linguaggio simbolico e delle operazioni matematiche formali per sviluppare nuove strategie per affrontare un problema Questi studenti spesso non sono in grado di rispondere a domande relative ad un contesto non familiare ed in cui tutti i dati necessari non siano immediatamente evidenti. Reagiscono a stimoli immediati e sono capaci di portare a termine procedure di routine sulla base di indicazioni specifiche.