PRESTAZIONI LEGALI E CONTRATTUALI DELL’EBAP

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PRESTAZIONI LEGALI E CONTRATTUALI DELL’EBAP Foggia, 07.12.2018 Avv. Giuseppe Possidente

ENTE BILATERALE NAZIONALE ARTIGIANATO CHI VERSA Obbligo contrattuale: tutte le imprese da 1 a 5 dipendenti Obbligo legale: tutte le imprese con più di 5 dipendenti che non versano Cassa Integrazione QUANTO VERSA 10 euro in cifra fissa per ogni lavoratore 0,45% dell’imponibile previdenziale in conto impresa O,15% dell’imponibile previdenziale in conto dipendente

COME SI VERSA F24 SEZ. INPS Cod. Tributo: EBNA Le quote vanno versate cumulativamente su unico rigo corrispondente al mese di versamento dei contributi previdenziali SE NON SI VERSA EBNA 25 euro in busta paga al lavoratore Il datore di lavoro deve fornire prestazioni analoghe a quelle previste dall’Ente Se nel campo dell’obbligo legale: rischio di incorrere nella mancata contribuzione obbligatoria

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Contrattuali EBAP - Lavoratori PRESTAZIONI Contrattuali EBAP - Lavoratori

ASSEGNO ORDINARIO Causali: Situazione aziendale dovuta ad eventi transitori non imputabili a impresa o dipendenti Situazioni temporanee di mercato Durata: 65 giornate di effettivo utilizzo se orario distribuito su 5 giorni settimanali 78 giornate di effettivo utilizzo se orario distribuito su 6 giorni settimanali N.B. le giornate si calcolano in capo all’azienda e si riferiscono ad un biennio mobile. Qualsiasi riduzione all’interno di un giorno viene conteggiato come interamente fruita Requisiti: Regolarità contributiva dal 01.01.2016 90 giorni di anzianità aziendale dei dipendenti interessati Esaurimento degli strumenti di flessibilità contrattuale e ferie Stipula di accordo sindacale

ASSEGNO ORDINARIO PROCEDURA: Entro 10 giorni dall’inizio della riduzione/sospensione l’azienda deve dare comunicazione all’associazione di categoria e al sindacato convocandole Nei 10 giorni deve essere sottoscritto l’accordo Entro 20 giorni dall’avvio della sospensione/riduzione bisogna presentare la domanda di prestazione al Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: Credenziali di accesso alla piattaforma informatica Verifica regolarità contributiva e giornate disponibili Caricamento della domanda con allegati: a) accordo sindacale b) LUL del mese precedente alla richiesta Entro il giorno 20 del mese successivo si effettua la rendicontazione delle giornate realmente usufruite

80% dell’importo relativo alle ore non lavorate ASSEGNO ORDINARIO EROGAZIONE: 80% dell’importo relativo alle ore non lavorate L’impresa riceve l’erogazione e la inserisce nella prima busta paga utile L’impresa versa gli oneri sugli importi relativi alle ore lavorate Successivamente il Fondo comunica gli importi della contribuzione correlata

ASSEGNO DI SOLIDARIETA’ CAUSALI: Evitare licenziamenti plurimi individuali per gmo DURATA: 130 giornate di effettivo utilizzo se orario settimanale di lavoro su 5 giorni 156 giornate di effettivo utilizzo se orario settimanale di lavoro su 6 giorni N.B. le giornate si calcolano in capo all’azienda e si riferiscono ad un biennio mobile. Qualsiasi riduzione all’interno di un giorno viene conteggiato come interamente fruita REQUISITI: Regolarità contributiva dal 01.01.2016 90 giorni di anzianità aziendale dei dipendenti interessati Esaurimento degli strumenti di flessibilità contrattuale e ferie Stipula di accordo sindacale

PROCEDURA: ASSEGNO DI SOLIDARIETA’ DISTRIBUZIONE DELLE ORE: La riduzione non può essere superiore al 60% dell’orario giornaliero, settimanale o mensile della totalità dei lavoratori Per ciascun lavoratore la riduzione non può essere superiore al 70% dell’intero periodo dell’accordo PROCEDURA: Entro 10 giorni dall’inizio della riduzione/sospensione l’azienda deve dare comunicazione all’associazione di categoria e al sindacato convocandole Nei 10 giorni deve essere sottoscritto l’accordo Entro 20 giorni dall’avvio della sospensione/riduzione bisogna presentare la domanda di prestazione al Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato

ASSEGNO DI SOLIDARIETA’ PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: Credenziali di accesso alla piattaforma informatica Verifica regolarità contributiva e giornate disponibili Caricamento della domanda con allegati: a) accordo sindacale b) LUL del mese precedente alla richiesta Entro il giorno 20 del mese successivo si effettua la rendicontazione delle giornate realmente usufruite EROGAZIONE: 80% dell’importo relativo alle ore non lavorate L’impresa riceve l’erogazione e la inserisce nella prima busta paga utile L’impresa versa gli oneri sugli importi relativi alle ore lavorate Successivamente il Fondo comunica gli importi della contribuzione correlata

INCENTIVO OCCUPAZIONALE APPRENDISTI REQUISITI Assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante Nessuna riduzione di personale nei 6 mesi precedenti l’assunzione del lavoratore di cui alla richiesta di contributo PROCEDURA La richiesta di contributo va fatta entro 60 giorni dallo scadere dell’annualità di assunzione dell’apprendista

INCENTIVO OCCUPAZIONALE APPRENDISTI DOCUMENTI Ultimi 3 modelli F24 attestanti il versamento ad EBNA Comunicazione di assunzione e relativo PFI Ultimi 3 cedolini paga dell’apprendista Autocertificazione da cui risulti che nei 6 mesi precedenti non si è proceduto a riduzione di personale Dichiarazione del datore di completamento con esito positivo del percorso di formazione qualora la richiesta di contributo afferisca l’ottenimento della qualifica AMMONTARE DEL CONTRIBUTO Euro 200,00 al completamento del I e II anno Euro 300,00 a completamento del III e IV anno Euro 800,00 in caso di qualifica nel corso del V anno

ADEGUAMENTO DELL’AMBIENTE DI LAVORO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO INTERVENTI FINANZIABILI Investimenti aziendali per adeguamenti riferibili al T.U. 81/2008 Check-up in ambito di 81/2008 ed efficientamento energetico PROCEDURA La richiesta di contributo deve pervenire all’EBAP entro 90 giorni dalla emissione della fattura e/o pagamento quietanzato DOCUMENTI Ultimi 3 F24 attestanti la regolare contribuzione EBNA Autocertificazione di conformità degli allegati agli originali Relazione illustrativa dell’intervento sottoscritta dal titolare e controfirmata da RLS/RLST Copia documentazione relativa al check-up Documentazione delle spese sostenute Per spese di leasing copia del relativo contratto

ADEGUAMENTO DELL’AMBIENTE DI LAVORO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO AMMONTARE DEL CONTRIBUTO Per gli investimenti e al netto di IVA Importo minimo di spesa euro 2.000,00 Importo erogabile 10% della spesa sostenuta e nel limite massimo di euro 2.500 per anno solare Per il check-up in materia di sicurezza ed efficientamento energetico Voucher di euro 550,00

FONDO DI SOSTEGNO ALLA FLESSIBILITA’ PRESTAZIONI Integrazioni al reddito per congedi parentali (assistenza figli minori e prolungamento dell’astensione per assistenza a figli minori con handicap) Pagamento di contribuzione volontaria per trasformazione di rapporti di lavoro in part-time a seguito di ingresso di figli nel nucleo familiare BENEFICIARI Lavoratori e lavoratrici Dipendenti di aziende artigiane della Regione Puglia Che abbiano un attestato ISEE < 30.000 euro Dipendenti di aziende in regola con i versamenti EBAP nei 18 mesi precedenti la richiesta

FONDO DI SOSTEGNO ALLA FLESSIBILITA’ PRESTAZIONE AL PUNTO 1 Integrazione al 100% della retribuzione di quanti usufruiscono di congedi parentali Periodo massimo è di 180 giorni in concomitanza con l’indennità per congedi parentali INPS Per l’assistenza a figli minori con handicap il periodo è prolungato di 120 giorni PRESTAZIONE AL PUNTO 2 Versamento dei contributi volontari in costanza di rapporti part-time motivati da nascita ovvero esigenze di cura familiare Il Fondo interviene per un massimo di 26 settimane di contribuzione annua Pagamento diretto del fondo dei contributi integrativi in presenza di autorizzazione dell’Istituto Alle scadenze contributive il dipendente deve confermare il rapporto di lavoro Il pagamento avverrà attraverso il bollettino MAV emesso dall’Istituto

FONDO DI SOSTEGNO ALLA FLESSIBILITA’ ALLEGATI COMUNI Copia del documento d’identità firmata a margine Attestazione ISEE Dichiarazione di unicità della richiesta di prestazione Dati identificativi dell’azienda Recapiti del beneficiario della prestazione ALLEGATI INTEGRATIVI PER LA PRESTAZIONE 1 Ultimo cedolino paga da cui si evinca l’indennità INPS al 30% Comunicazione del codice IBAN del beneficiario ALLEGATI INTEGRATIVI PER LA PRESTAZIONE 2 Copia cedolino da cui evincersi la trasformazione del contratto in part-time Autorizzazione INPS al versamento dei contributi volontari Bollettini MAV in originale attraverso i quali EBAP effettuerà i versamenti

FONDO DI SOSTEGNO ALLA FLESSIBILITA’ EROGAZIONE PRESTAZIONE 1 Erogazione trimestrale a seguito dell’invio dei cedolini paga PRESTAZIONE 2 Alla scadenzadei bollettini MAV inviati, in originale, all’EBAP

FONDO DI SOSTEGNO ALLA FLESSIBILITA’ CONTATTI Confartigianato Foggia TEL. 0881.568717 MAIL: confartigiantofoggia@gmail.com Avv. Giuseppe Possidente Cell. 340.6455127 Mail: studiolegalepossidente@gmail.com