CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI – DOCENTI INFANZIA A.S. 2017-18
GENITORI DOCENTI INFANZIA L’organico dei docenti dell’infanzia è composto da 18 docenti. Sono pervenute 8 risposte pari al 44,4%. La scuola dell’infanzia (Pezzani-Vespucci) è frequentata da 261 alunni. Sono pervenute 30 risposte e 1 risposta in inglese Ha pertanto partecipato una percentuale pari all’11.8%. Le percentuali sono diverse tra loro a livello di rappresentatività. La comparazione viene svolta al solo fine di provvedere ad una riflessione che rimane tuttavia superficiale e approssimativa.
Genitori Docenti ? Per i genitori la comunicazione e le informazioni della scuola alla famiglia risultano essere molto efficaci (56% circa). La maggioranza dei docenti ritiene la risposta alle comunicazioni abbastanza efficace (87% circa).
Genitori Docenti ? La maggioranza dei genitori che ha risposto riconosce che la scuola prende in considerazione le preoccupazioni e i suggerimenti che loro forniscono. Il 23.3% circa non si riconosce in questa maggioranza. La maggioranza dei docenti dichiara che la famiglia prende abbastanza in considerazione i loro suggerimenti/indicazioni. Il 12.5% dichiara invece che la famiglia prende poco in considerazione ciò che la scuola suggerisce.
Genitori Docenti ? Se la famiglia riconosce molto chiara la comunicazione da parte della scuola in merito ai punti di debolezza e di forza del proprio figlio, la scuola riconosce come totalmente positivo il riconoscimento dei punti di forza da parte della famiglia, mentre un 12% circa dichiara che la famiglia non ne riconosce i punti di debolezza.
Docenti Genitori ? Sia per le famiglie che per i docenti propri figli/alunni sono motivati alle attività proposte
Genitori ? I genitori riconoscono che il proprio figlio sta diventando molto e abbastanza più sicuro nell’affrontare nuove esperienze; una piccola percentuale, compreso chi ha risposto in inglese, afferma che sta diventando poco più sicuro.
Genitori Docenti ? Per i genitori, i rapporti tra il proprio figlio e i compagni per tutto il campione sono positivi. Per i docenti i rapporti tra gli studenti sono positivi.
Docenti Genitori ? Per le famiglie, la relazione con gli insegnanti è molto e abbastanza positiva nella maggioranza, solo per una piccolissima fetta non lo è; totalmente positiva per i docenti.
Genitori ? La maggioranza dei genitori riconoscono che i docenti prendono in considerazione i bisogni e gli interessi del proprio figlio. Solo una piccola parte non concorda.
Genitori ? ? La quasi totalità del campione concorda che la scuola favorisce la riflessione sul rispetto di sé, dell’altro, la tolleranza e la pace.
Genitori ? La quasi totalità dei genitori afferma che i propri figli mostrano rispetto l’uno verso l’altro.
Docenti Genitori ? Positiva l’organizzazione e la gestione dell’Istituto sia per i genitori che per i docenti, con una percentuale del 13%-12% che la ritiene poco soddisfacente
Docenti Genitori I servizi di segreteria sono improntati alla cortesia e all’efficienza? Positive le risultanze in entrambi i campioni di risposta. Si evidenzia un 25% tra i docenti che rileva il servizio di segreteria poco efficiente e cortese, a fronte di una percentuale ridotta al 10% per i genitori che ne rileva inoltre un livello molto soddisfacente per un 30%.
Docenti Genitori ? Molto positiva è la risposta per la maggioranza dei docenti e dei genitori. Solo il 10 % dei genitori ritiene poco soddisfacente il servizio prestato dai collaboratori.
Docenti Genitori Fare più arte Aggiungere lingua inglese anche nella primaria Aggiungere attività fisica in palestra Permettere l’accesso a mensa anche ai bimbi che fanno orario ridotto Migliorare la pulizia e la qualità del cibo della mensa Inglese dai tre anni Maggiore attenzione per la sostituzione dei docenti Più personale