Lo sviluppo della Mobilità Elettrica e della rete di ricarica ad accesso pubblico e privato nel territorio Agevolazioni e premialità per gli interventi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
Advertisements

IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
La nuova Classificazione dei rifiuti Seminario DPT Politiche Ambientali 30 luglio 2015.
Implementazione di TRIP ai LNF Commissione Calcolo e Reti 31 maggio 2007 Massimo Pistoni.
#MacerataFacile #MacerataNonStaMaiFerma. LO STRUMENTO: Acquisizione ParkSì che diventa Parcheggio Centro Storico.
L’offerta Aci Rent. Con il noleggio a lungo termine ogni cliente affida la gestione del proprio veicolo ad un team di specialisti. Su indicazione del.
LEGGE 68/2015: AMPLIAMENTO DEI CASI DI RESPONSABILITA’ DEGLI ENTI EX D.LGS. 231 DEL 2001 PER I REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità.
Verso un Piano Nazionale per la mobilità a idrogeno L’attività in campo tecnico-normativo Ing. Andrea Fieschi, coordinatore del GdL sulla normativa di.
La fiscalità dei compensi corrisposti ai procuratori
Il contratto di lavoro part-time
Policlinico di Modena 2020 Conferenza stampa Modena, 20 Dicembre 2016
Assemblea dei Presidenti
Assemblea dei Presidenti
Lezione semplificata per la Scuola Secondaria di primo grado
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
Lo standard Family Audit nella contrattazione decentrata di secondo di livello Trento, 18 aprile 2018.
PROCEDURE ORDINARIE.
Il controllo della gestione della linea tramviaria T1 di Firenze
assessora Waltraud Deeg
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 (1).
Servizio di interrompibilità
LABORATORIO PROGETTUALE
ev-consulenza.it Abbiamo fornito consulenza a: Ad aziende A scuole
Docente: Dott. C. Malavasi Milano (Mi) – 23 marzo 2017
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
GLI ENTI LOCALI E IL SOGGETTO AGGREGATORE DELLA REGIONE LAZIO
Ambiente Stradale 20/09/2018 by paolini by paolini.
Direzione Centrale Prevenzione Incendi
Commissione per la sicurezza stradale nel settore dell’autotrasporto
Whistleblowing nel settore privato: evoluzione normativa e temi aperti
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
FGU- Gilda degli Insegnanti Caserta
Verifiche di funzionalità e taratura dei dispositivi e dei sistemi di rilevamento della velocità 28 marzo 2018 Dott.ssa Maristella Giuliano Rivista Giuridica.
Bando inquinamento atmosferico BURL 102 Progetto Piattaforma ICT
CITTADINANZA DIGITALE
Delega: principi e criteri direttivi (sent. 341/2007)
Ripartizione ed uso della SEDE STRADALE
DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 (1).
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Marco Cappelletti Regione Lombardia – Direzione Generale Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile Struttura Reti pubbliche e mobilità sostenibile.
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
RSE- Ricerca sul Sistema Energetico
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
Durata massima della prestazione lavorativa nei trasporti
Lezioni di diritto dell’ambiente (Parte speciale)
Art. 20 Il Silenzio assenso
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90)
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito, con modificazioni,
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
L’irretroattività delle norme parasostanziali
IL CODICE DELLA STRADA I segnali stradali.
Disposizione e Norma disposizione atto – procedimento (fonti - atto)
______________________________________
«la rigenerazione urbana di Colleferro»
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
TERZA FASE DELLA RIFORMA & SISTEMA DELLE FONTI
LA TUTELA DELL’ASSICURATO TRA LEGGE E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI 10 aprile 2019 Relatore: avv. Alberto Panigada.
Settimana Europea della Mobilità 2019
Coordinato con la legge di conversione
Transcript della presentazione:

Lo sviluppo della Mobilità Elettrica e della rete di ricarica ad accesso pubblico e privato nel territorio Agevolazioni e premialità per gli interventi di implementazione della rete, nuove norme e adeguamento del Codice della Strada Ing. Stefano Riazzola Comune di Milano – Assessorato Mobilità Ambiente Direzione Mobilità, Ambiente ed Energia Area Pianificazione e Programmazione Mobilità

Codice della Strada - Inquadramento LA SPERIMENTAZIONE: Il Comune di Milano nel 2010 avvia una sperimentazione con l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e A2A a realizzare la 1° rete infrastrutturale di ricarica in Italia. Le infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici vengono associate ad almeno 2 stalli per ottimizzazione dell’uso dello spazio pubblico nei quali è consentita la sosta solo se in fase di ricarica. AEEG IL PROBLEMA: Il Codice della Strada nel 2010 non disciplina specificatamente come questi spazi debbano essere identificati. ○ Quale disciplina? Non esiste una disciplina della sosta per veicoli in ricarica ○ Quali colori? Non esiste una regolamentazione sui colori per la tracciatura della segnaletica di sosta ○ Quali pittogrammi? Non esiste una segnaletica che descriva la sosta per ricarica Ogni Amministrazione Pubblica e ogni soggetto privato ha sviluppato segnaletica ad hoc per indicare gli stalli riservati alle auto elettriche in ricarica

Codice della Strada – Inquadramento 1 Quale disciplina pre D.Lgs 257/2016? In assenza di disposizioni di legge che recepiscano la sopravvenuta esigenza con la sperimentazione dell’A.E.E.G. La disciplina si configura come: divieto di sosta fatta esclusione per i veicoli elettrici per la sola fase di ricarica. Ciascun comune può definirla specificatamente secondo le sue esigenze territoriali e d’uso del suolo pubblico. N.B.: i veicoli in sosta inoperosa, seppur elettrici, devono essere sanzionati fino ad arrivare alla rimozione coatta degli stessi La Polizia Locale non ha tuttavia la possibilità di elevare sanzioni in tal senso (per carenza normativa). Quale segnaletica? Diversi Comuni (tra cui anche Milano) si sono trovati ad ideare soluzioni di buon senso che fossero di facile comprensione per gli utenti senza essere in contrasto con il Codice della Strada...

Codice della Strada – Inquadramento 2 Modifica del Codice della Strada ai sensi dell’art. 7 del D.L.gs 257/2016 che introduce la lettera h-bis, comma 1 dell’articolo 158 del Codice della Strada: «Sosta o fermata negli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici in ricarica: viene estesa la sanzione dell’articolo 158, comma 5, a chi effettua la sosta o la fermata negli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici in ricarica.» N.B.: viene quindi ribadito che i veicoli in sosta inoperosa, seppur elettrici, devono essere sanzionati fino ad arrivare alla rimozione coatta degli stessi. Mancano tuttavia gli strumenti normativi a supporto di elevazione sanzioni in caso di contravvenzione alla norma. Quale segnaletica? Se da un lato il C.d.S. con la modifica introdotta nel 2016 riconosce la fattispecie della sosta dedicata alla ricarica per veicoli elettrici, purtroppo sul tema della segnaletica orizzontale e verticale ancora vige una certa «anarchia» in ragione dell’assenza di un chiaro recepimento dei contenuti introdotti con la lettera h-bis, comma 1 dell’art. 158 del Codice della Strada in ambito della segnaletica stradale.

Segnaletica – L’esempio di Milano (dal 2010 ad oggi) Ricarica Fast Sosta massima*: 60 minuti, solo per veicoli in ricarica Ricarica standard Sosta massima*: 2 ore, dalle 7 alle 22 Gli stalli riservati sono delimitati con righe di colore giallo e pittogramma a terra «Rifornimento» Cod. 163. Gli stalli riservati sono delimitati con righe di colore giallo e pittogramma a terra «Rifornimento» Cod. 163. Il pittogramma 163 rappresentato in segnaletica verticale e orizzontale risulta inadeguato, in quanto utilizzato anche per le stazioni di rifornimento tradizionale e quindi NON univocamente associabile alla colonnina di ricarica *la determinazione di limitazione oraria alla sosta per ricarica nasce dagli esiti della sperimentazione effettuata da Comune di Milano ed A2A

Codice della Strada – Le Norme Art. 136. - Segnali che forniscono indicazioni di servizi utili (art. 39 C.s.). 5. «Il segnale RIFORNIMENTO indica un impianto di distribuzione di carburante lungo la viabilità extraurbana.» Codice Figura: 165 Art. 125 Regolamento Codice Figura: 164 Art. 125 Regolamento

Codice della Strada – Le Norme Art. 149 Regolamento - Strisce di delimitazione degli stalli di sosta o per la sosta riservata (art. 40 C.d.S.). 3. «I colori delle strisce di delimitazione degli stalli di sosta sono: giallo per gli stalli di sosta riservati.» 4. «Gli stalli di sosta riservati devono portare l'indicazione, mediante iscrizione o simbolo, della categoria di veicolo cui lo stallo è riservato.»

Codice della Strada – Prime Conclusioni Se sembra assodato e tecnicamente adeguata la disciplina del divieto di sosta - fatta salva la difficoltà per Polizia Locale di elevare sanzioni per sosta inoperosa in carenza di normativa che la regoli efficacemente - vi è confusione sull'utilizzo di colori e simboli dedicati Posti riservati → stalli delimitati in giallo Disposizione valida anche per stalli dedicati, e quindi riservati, ai veicoli elettrici La questione rimane aperta sulla necessità di definire in modo univoco un pittogramma che consenta il riconoscimento degli stalli con ricarica

Codice della Strada – Istanze Si ritiene opportuna ed urgente l’introduzione nel Codice della Strada di un pittogramma apposito per il riconoscimento degli stalli riservati ai veicoli elettrici in fase di ricarica che risulti univoco e riconoscibile per gli utenti Risulta importante implementare in ambito del Codice della Strada chiare regole che consentano il sanzionamento dei veicoli rinvenuti in sosta inoperosa per: una corretta deterrenza all’errato utilizzo degli spazi dedicati a ricarica l’ottimizzazione del servizio pubblico offerto ai privati

Codice della Strada – Segnaletica Esempi di segnaletica all’estero: Esempi segnaletica orizzontale Esempi segnaletica verticale

Codice della Strada – Controllo Telecamere di controllo del servizio Schermo colonnina da cui si evinca chiaramente il tempo di ricarica La colonnina dialoga con la Centrale di Controllo che verifica il tempo effettivo della sosta e se il veicolo sia in ricarica

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Comune di Milano Assessorato Mobilità e Ambiente - Direzione Mobilità Ambiente ed Energia Area Pianificazione e Programmazione Mobilità Ing. Stefano Riazzola stefano.riazzola@comune.milano.it