Lezioni di Economia Aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le funzioni dell’impresa
Advertisements

Mission I PROBLEMI FONDAMENTALI QUALI SONO?
Università LUISS Guido Carli
0 UNITA' DI PROGETTO "CONSOLIDAMENTO DEL SISTEMA INDUSTRIALE" SETTORE TESSILE E DELL’ABBIGLIAMENTO Tipo di progetto n. 6: VALORIZZAZIONE DELLA FILIERA.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Lezioni di Economia Aziendale
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
1 MARKETING Presentazione del Corso (edizione 2015) Titolare: PROF. C.Guerini.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Comunikafood WalkonWine Cliente Piattaforma e-commerce Web marketing Services Vuole vendere i suoi prodotti.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
CORSO DI CATEGORY MANAGEMENT (4,5 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 II SEMESTRE - DAL 6.4 AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE.
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile.
Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl Capitolo 1 Il concetto tradizionale.
Obiettivi e struttura della lezione ORIENTAMENTO STRATEGICO E STRATEGIE COMPLESSIVE Obiettivo della lezione Fornire un quadro analitico di base delle strategie.
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
GESTIONE DI BUSINESS MATURI
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Posta Insurance Ipse lorem …...
Dises Corso di Geografia Economica Lezione del 12 ottobre 2016
Insieme di decisioni e azioni attraverso cui le imprese mirano ad individuare, studiare e soddisfare la domanda di mercato.
Apple Computer Inc. Il caso
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Marketing internazionale
la prospettiva dell’apprendimento e della crescita
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Corso di Marketing Studio dei processi di scambio e delle relazioni fra domanda e offerta di beni e servizi (modelli concettuali, metodologie e tecniche.
I mercati dei beni industriali (B2B) e dei beni di consumo (B2C)
Area Funzionale Finanza
AREA TECH COROGLIO AREA TECH COROGLIO è un CONSORZIO
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
MARKETING.
Brevi cenni introduttivi sul marketing dei beni industriali
Business Plan della Società:
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Lezioni di Economia Aziendale
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Obiettivi e struttura della lezione
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Le principali tipologie di aziende di ristorazione
MARKETING.
PROGRAMMA DI PROFESSIONALIZZAZIONE RISORSE
Fashion Industry RECRUITMENT SINCE 1985
Marketing dell’Editoria
Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing
Il ciclo di vita del prodotto
CONVENTION SERVIZI 2015
IL PERCORSO DELLA STRATEGIA DI MARKETING
Presentazione piano aziendale
INDIRIZZO PROFESSIONALE INFORMATICA E MARKETING
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
Organizzazione & Personale
Nome società Piano aziendale.
Le discriminazioni dei prezzi
Studio Bozzetto & Co e' una casa di produzione e studio d'animazione fondata da Bruno Bozzetto insieme a Pietro Pinetti ed Andrea Bozzetto con la volontà.
Produzione e Logistica
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il marketing: come vendere di più e meglio nell’attuale contesto economico Pierluigi Passaro
Dipartimento di Impresa e Management
Transcript della presentazione:

Lezioni di Economia Aziendale Area Funzionale Marketing Lezioni di Economia Aziendale Da pag. 77 a pag. 85 Prof. Guido Giovando

EVOLUZIONE RAPPORTO IMPRESA-MERCATO 1° FASE PRODUZIONE DOMANDA > OFFERTA 2° FASE PRODOTTO TECNOLOGIE E QUALITA’ 3° FASE VENDITE OFFERTA > DOMANDA 4° FASE MERCATO BISOGNI DEL CONSUMATORE SERVIZIO AL CLIENTE

SEGMENTAZIONE DEL MERCATO CONTROLLO E VALUTAZIONE Strategie di Marketing ANALISI E VALUTAZIONE DELLE OPPORTUNITA’ SEGMENTAZIONE DEL MERCATO TARGET MARKET DEFINIZIONE DEL MARKETING MIX CONTROLLO E VALUTAZIONE DEI RISULTATI

Matrice Prodotti-Mercati 1. FOCALIZZAZIONE SUL MERCATO 3. FOCALIZZAZIONE SUL PRODOTTO ESISTENTI MERCATI 2. SVILUPPO MERCATO 4. DIVERSIFICAZIONE NUOVI ESISTENTI NUOVI PRODOTTI