Progetto L’arte in cucina di C. Suarato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli antichi Romani a tavola
Advertisements

LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Valorizziamo il nostro territorio:
Gli Arancini Siciliani
Avanzamento con clic del mouse
Vietnam.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
Il castagnaccio, o baldino o pattona, è un dolce preparato con la farina di castagna e arricchito con uvetta, pinoli, noci.
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Matteo C. 2D. INGREDIENTI (6 PERSONE) 450 ml latte scremato 150 gr zucchero superfino 2 uova 1 cucchiaio di olio vegetale 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
BANANA SMOOTHIE (USA) Carlotta 2A. INGREDIENTI - 2 banane ml di latte parzialmente scremato - 4 cucchiai di acqua - 2 cucchiai di zucchero di canna.
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
LA PINZA DI SAN DONA’ DI PIAVE Giovanni e Mattia 2D.
Cappone ripieno Ingredienti: - 1 cappone intero gr. di mollica di pane raffermo gr. di formaggio fresco di capra o pecora - 3 uova - un ciuffo.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
LA STORIA DEL PANE La storia del pane inizia quando gli uomini smettono di girovagare per cacciare e raccogliere quello che cresceva spontaneamente.
GIOCA CON GLI ALIMENTI Livello 1. GIOCO DEGLI ALIMENTI livello 1 Siamo felici di dedicare questo videogioco a tutti i nostri compagni delle future terze.
Arte e immagine I colori e la luce.
INGREDIENTI: Verdure miste: carote, cavolfiore, sedano, cipolle, pomodori verdi, pomodori maturi, peperoncini, aglio, ecc. sale acqua aromi a piacere:
In Turchia l’Afiyet Olsun è un’espressione molto usata. Letteralmente significa “buona digestione”. Corrisponde all’espressione italiana “buon appetito”
Partenza da Lanzara Siamo partiti da Lanzara alle ore 7:30.
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
Pianificazione di un evento
LIEVITO?!?.
LA misE en place.
Progetto “Con Muu Muu a scuola di alimentazione” 2015/2016
Tour in Marocco durante il Ramadan: il Chebakia
! catalogo prodotti : Let’s Cake S.P.A Follow us on
L’ARTE EGIZIA.
DOLCE TIPICO NATALIZIO ABRUZZESE
LA BIOPLASTICA.
Il Quotidiano.
Recipes: Brioche siciliane col tuppo
I Formaggi Bresciani Valle Sabbia
LAZIO LE REGIONI DEL VINO 5KC 2016/ IPSEOA BARGA
La sua vita e le sue creazioni che hanno colpito tutto il mondo.
ECCO FATTO.
dal greco klíma-atos, inclinazione
FAVOLA IL GATTO ED IL TOPO.
Recipe: Torta salata con melanzane e pomodori
Recipe: Brownies al cioccolato fondente
Rigatoni con ricotta, stracchino e noci
I COMBUSTIBILI. Sotto il nome di combustibili comprendiamo tutte quelle sostanze (solide, liquide, gassose) che si combinano con l’ossigeno, in una reazione.
I pasti Fiorentini e Toscani
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
CORSO BASE DI DEGUSTAZIONE VINO
CUCINA E TRADIZIONI NATALIZIE FRANCESI
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
La nutrizione proteica importanza del corpo grasso tratto da una presentazione di Mauro Dagaro Università degli Studi di Udine.
RICETTARIO INVERNALE COMUNE DI TREVIGLIO ANNO SCOLASTICO
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Entriamo nella cucina…!
WAIFRO ALBERTINI waifro.weebly.com ESIGENZE ALIMENTARI.
L’arte dell’accoglienza
LA MATERIA Lavoro di Lavoro di Giusi Giulia Nicotera
L’arte dell’accoglienza
LE RICETTE TIPICHE IN casa mia!.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
LETTURE FACILITATE CLASSE 4ª
COMUNE DI TREVIGLIO RICETTARIO ESTIVO Comune di Treviglio.
Riflessioni sull’apprendimento
Giulio è una verdura.
Compito di realtà W la pizza fatta con le nostre mani: classi quarte
Laboratorio del 6 maggio 2012
Transcript della presentazione:

progetto L’arte in cucina di C. Suarato

PIATTO 1 Cassata oplontina

- Il tipo di pittura è detta del «II stile» Informazioni generali - E’ un «affresco», cioè un dipinto fatto sul muro. Si chiama così perché il soggetto viene dipinto quando l’intonaco è ancora fresco. Si traccia il disegno sotto con della terra rossa per non sbagliare, perché una volta che l’intonaco si è seccato non si può più correggere un eventuale errore. E’ dunque una tecnica molto difficile, usata moltissimo dagli antichi romani - Si trova nella villa di Poppea ad Oplontis, nella stanza n. 23, detta «oecus» - Risale al I sec. A.C - Il tipo di pittura è detta del «II stile»

DESCRIZIONE DEL SOGGETTO Su di una preziosa alzata con tre piedi, in argento, si trova adagiata una torta con glassa rossa. Il dipinto è molto raffinato e ricco di dettagli. La stanza dove si trova questo dipinto si chiama «oecus», ed è un salone, spesso usato per il pranzo

La torta si trova qui, sulla parete sud OECUS 23 La torta si trova qui, sulla parete sud particolare della parete sud

OECUS 23 Nella stessa stanza troviamo anche altri dipinti che raffigurano dei cibi particolari della parete nord, con in alto un vaso di vetro pieno di frutta ed a destra un cesto di vimini con frutta coperta da un velo

La ricetta Di questa torta, che somiglia moltissimo ad una cassata, tanto da essere stata chiamata «Cassata oplontina», è stata ritrovata la ricetta in una delle sale della villa, scritta su di un papiro dallo stesso cuoco che doveva prepararla. Le istruzioni sono:

Prendi tre once di albicocche, di prugne e di uva passa. Sminuzza i frutti secchi o con un coltello a mezza luna o con un coltello normale a seconda se vuoi pezzi più sbriciolati o meno. Cuoci nel miele tre once di noci e due once di pinoli, finché diventa duro, stai attento a non scottarti le dita perché il miele è tanto caldo. Raffredda il dolce duro ottenuto e poi sminuzzalo in pezzetti piccoli. Mescola a lungo tre libbre di formaggio di ovino finché diventa morbido. Quindi amalgama lentamente mezza libbra di miele.  Aggiungi il dolce duro sminuzzato e mescola il tutto. Mescola farina di mandorle con miele e polvere di cocciniglia. Copri il bordo di una pentola con questo confetto di mandorle e metti nel centro il composto con il formaggio e fai riposare in un luogo fresco per un tempo adeguato. Puoi usare anche una dispensa con ghiaccio, se il tuo padrone ne possiede una. Disponi la cassata sopra un piatto da portata e coprila con un velo di formaggio adeguatamente mescolato. Decora con noci, datteri e fichi secchi.

Polvere di cocciniglia: Parole particolari: Oncia: 27 g Libbra o asse: 327 g Polvere di cocciniglia: Liquido di colore rosso estratto dall’omonimo insetto; si usa ancora oggi come colorante alimentare con il nome di E 120; per produrre 1 kg di colorante occorrono 80-100.000 insetti ed è molto costoso, perciò oggi è sostituito da coloranti sintetici

Rielaborazione della ricetta: Ecco gli ingredienti per realizzare una cassata oplontina di 2 chilogrammi (circa 20 porzioni): 60 gr. di albicocche; 60 gr. di prugne; 50 gr. di uvetta sultanina; 400 gr. di miele; 40 gr. di gherigli di noci; 40 gr. di pinoli; 700 gr. di ricotta romana setacciata; 220 gr. di pasta reale; polpa di melograno (quanto basta); 60 gr. di datteri; 60 gr. di fichi secchi africani; 200 ml di vino passito.

Visualizza il video sull’alimentazione romana