BENESSERE E DINTORNI LO SCENARIO E LE TENDENZE DEI CONSUMI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
Advertisements

Metabolismo.
IL CORPO CHE FUNZIONA UN PERCORSO TRA IMMAGINAZIONE E FISIOLOGIA
Il fritto misto è poco indicato perche è un cibo fritto. Quindi a lungo andare può portare a problemi di colesterolo. RIPROVA!
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
“L’Ipertensione arteriosa”
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
Biochimica: la cellula, una macchina molecolare
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
Dispendio Energetico : M.B., Termogenesi, Attivita’ fisica
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
No alla “dieta troppo raffinata, come cibi ricchi di zucchero e di conservanti”.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
La mia giornata tipo COLAZIONE
GLI ESSERI VIVENTI OPERANO TRASDUZIONI ENERGETICHE
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
Per gli studenti, i cibi proteici ( carne, pesce, latte, formaggi, uova e legumi) devono avere la parte preponderante.
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
PROGETTO «Collaborazione rete UP senza SCI con rete SCI» Aprile 2016.
La Responsabilità Sociale d’Impresa nelle aziende toscane: alcune prime evidenze sulla base delle indagini condotte dal sistema camerale a cura di: Riccardo.
FELICI DI AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO. È un iniziativa rivolta alle scuole per dare una lezione al cancro e sostenere la ricerca distribuendo le Arance.
Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.
INFORMAZIONI GENERALI DI ECONOMIA SVIZZERA Giuseppe Boschetti.
LA ZOOCOSMESI: NUOVA OPPORTUNITÀ PER L'ALLEVAMENTO BOVINO PODOLICO
Corso Analisi dei settori produttivi Introduzione Sandrine Labory
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Fluttuazioni economiche di breve periodo
Cibo come nutrimento…”
Alcuni piccoli consigli zen per godersi la vita….
Perché Gretl? Open source, quindi nessun problema di reperibilità e di software «non proprio legale» Multi-piattaforma, compatibile con Windows, MacOSX,
Il mondo biologico è un intreccio di connessioni a diversi livelli
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Nome del Dipartimento/Istituto/Azienda Università/Ente di Ricerca
Sottosviluppo & sviluppo eco-compatibile
IL RUOLO DELLA CARNE IN UNA DIETA EQUILIBRATA: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E RACCOMANDAZIONI Laura Rossi, Ph.D. Centro di Ricerca per gli Alimenti e la.
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
Lezione 13 aprile 2017 Funghi: contenuto di acqua, proteine, grassi, carboidrati, vitamine, metalli pesanti. Funghi come bioindicatori per la qualità del.
Presentazione BRIO’.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Quale è il significato di Nutraceutica?
Ipotesi organizzative funzione Mercato Privati Progetto PCG di Filiale
Filiera del pane artigianale
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
CONVENTION SERVIZI 2015 Aprile 2015.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
GUIDA & SICUREZZA STRADALE
La mission del corso. La mission del corso OBIETTIVO GENERALE DEL PIANO DI AZIONE Il Piano nasce da un articolato percorso e si caratterizza per.
Alimentazione ETEROTROFI AUTOTROFI
Filiera del pane artigianale
CLAIMS ed ETICHETTATURA
Commissione Ambiente 15/09/2016
Worldwide Sporting Goods
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Banca Dati 2018 Hanno aderito ACAT Grosseto Green, ACAT Grosseto Nord,
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
La concorrenza perfetta
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
EDUCAZIONE ALIMENTARE Principi per una sana alimentazione
I BISOGNI Il concetto di “bisogno” non è oggetto di studio esclusivo della psicologia, tuttavia può essere definito come “ un’esigenza biologica dell’organismo”
CITTADINI.
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Transcript della presentazione:

BENESSERE E DINTORNI LO SCENARIO E LE TENDENZE DEI CONSUMI IN AREA BENESSERE: BENESSERE E DINTORNI Ora condividiamo alcuni dati che riguardano lo scenario e le tendenze dei consumi in area benessere. Questa ricerca è stata condotta da doxapharma e presentata a Cosmeticaitalia (associazione nazionale delle imprese comsetiche) ad aprile di questo anno.

I MACROTRENDS NEI CONSUMI I consumatori sono sempre più attenti a 3 macro tendenze Back to basic Tra le caratteristiche maggiormente ricercate troviamo la naturalità, la compatibilità con il fisiologico, con l’ambiente, la preferenza al biologico Less is more I prodotti «alleggeriti» spesso offrono un vantaggio per la salute (assenza di colesterolo, zuccheri, grassi, calorie…) ma senza esagerare More is more Avere «di più» di alcuni nutrienti è importante (proteine, nutrienti, presenza di micronutrienti…) Le ricerche ci indicano che i consumi in tutti gli ambiti si orientano secondo 3 macrotendenze: - back to basic: la ricerca di prodotti in equilibrio con l’organismo, sostanze biocompatibili, fisiologiche; Less is more: la formulazione «alleggerita» dalle sostanze non necessarie (ma senza esagerare); More is more: la ricerca di molecole aggiuntive che restituiscono un valore aggiunto e potenziano l’azione. E nel mondo del benessere qual è il trend che guida?

IN CHE DIREZIONE VANNO GLI ACQUISTI IN AREA BENESSERE? Sia nel segmento dei prodotti per la cura delle persone che nella cosmesi è la tendenza «back to basic» a guidare gli acquisti.

IL BENESSERE NELLA COSMESI E LE NUOVE TENDENZE I consumatori sono sempre più attenti a 3 macro tendenze Less is more I prodotti «alleggeriti» spesso offrono un vantaggio per la salute (assenza di colesterolo, zuccheri, grassi, calorie…) ma senza esagerare Back to basic Tra le caratteristiche maggiormente ricercate dagli italiani troviamo la naturalità, la compatibilità con il fisiologico, con l’ambiente, la preferenza al biologico 30% 55% More is more Avere «di più» di alcuni nutrienti è importante (proteine, nutrienti, presenza di micronutrienti…) 25% Oggi il 55% degli acquisti è guidato dalla ricerca di prodotti in equilibrio con l’organismo, compatibili con il fisiologico, con il biologico. Il 30% è guidato dalla ricerca di prodotti «alleggeriti» e il 25% da prodotti arricchiti in sostanze in più. E domani? Quale sarà la tendenza per il futuro?

LE DIREZIONI DI SVILUPPO PER IL FUTURO DELLA COSMESI I consumatori saranno sempre più interessati a prodotti in equilibrio con la persona e con l’ambiente. 25% Less is more I prodotti «alleggeriti» spesso offrono un vantaggio per la salute ma senza esagerare Back to basic Tra le caratteristiche maggiormente ricercate dagli italiani troviamo la naturalità, la compatibilità con il fisiologico, con l’ambiente, la preferenza al biologico 59% More is more Avere «di più» di alcuni nutrienti è importante 16% Le ricerche ci dicono che crescerà la domanda di prodotti «back to basic» in equilibrio con l’organismo, che si ispirano alla fisiologia, alla biologia, mentre saranno calo i prodotti «less is more» e «more is more».