Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
Advertisements

ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
1. I “lavoratori per gioco” è un gruppo di formatori che garantiscono aggiornamento, formazione e specializzazione delle competenze per assicurare il.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
Il Piano Educativo Individualizzato
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
progetti e esperienze in classe
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Poli Tecnico Professionali
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
“Dalla progettazione alla valutazione”
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Presidio per la Qualità
Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia.
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
La confettura all’intersezione tra saperi
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2016/17
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
RAPPORTI ENTI E SERVIZI
Scuola primaria e secondaria
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI - DOCENTI Scuola Primaria
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Progetto “Comunic/Azione”
Laboratori e tirocini di introduzione alle metodologie e tecnologie didattiche Seconda edizione.
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Passaggi ed esami integrativi
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
Per informazioni telefonare al seguente numero – 7459
Area Continuità e Orientamento
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
Questionario rivolto ai docenti
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
Questionario rivolto ai docenti
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
Transcript della presentazione:

Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio IC SAN POLO DI PIAVE -MONITORAGGIO ANNO SCOLASTICO 2016_2017   Nell’anno scolastico 2016_2017 i docenti hanno partecipato a 2 incontri sulla valutazione tenuti rispettivamente dalla dott.ssa Cinzia Mion il 3 ottobre e dal dott. Raffaele Iosa il 12 ottobre. Gli incontri organizzati come collegio tematico hanno affrontato la problematica legata alla valutazione. Azioni Eventuali criticità rilevate Azione terminata Risultati monitoraggio Incontro sulla valutazione con la dott.ssa Mion (aspetto formativo della valutazione) Incontro con l’ispettore scolastico dr. Iosa sulla valutazione (valutazione del percorso di apprendimento dei ragazzi considerando le diversità di partenza e di potenzialità) Vedi power point X Presentazione al collegio docenti di novembre 2016 dei risultati del questionario redatto dai docenti dopo la partecipazione agli incontri di formazione sulla valutazione.

REPORT SUL QUESTIONARIO RELATIVO AGLI INCONTRI DI FORMAZIONE INERENTI LA VALUTAZIONE 3 ottobre 2016 con la dott.ssa Mion 12 ottobre 2016 con il dottor Iosa 68 QUESTIONARI (raccolti ed elaborati)

Plessi di appartenenza Un insegnante ha segnato primaria San Polo e Cimadolmo

Ritieni che siano stati utili questi incontri?

Esprima una valutazione relativa all’intervento della dott.ssa Mion Un insegnante ha scritto che le informazioni erano semplici

Esprima una valutazione relativa all’intervento della dott.ssa Mion

Esprima una valutazione relativa all’intervento della dott.ssa Mion Un insegnante ha scritto informazioni già conosciute

Esprima una valutazione relativa all’intervento del dottor Iosa

Esprima una valutazione relativa all’intervento del dottor Iosa

Esprima una valutazione relativa all’intervento del dottor Iosa

Ritiene che gli incontri siano stati ben organizzati?

COSA PROPONE DI MIGLIORARE: I relatori QUALI ARGOMENTI VORREBBE APPROFONDIRE - come valutare gli apprendimenti in matematica - analizzare più a fondo gli stereotipi degli insegnanti nella valutazione - approfondire come rendere attiva l'attività in classe - gestione del gruppo classe, classi difficili, motivazione - didattica efficace - argomenti utili in modo più concreto - argomenti realmente utili - Approfondire l’aspetto della didattica - la valutazione legata alla pratica didattica - la programmazione - i disabili a scuola, metodi e strategie - la valutazione formativa - insegnanti efficaci - molto utile la lezione frontale intervallata però da momenti di feed-back, simulazioni, lavori di gruppo - buone pratiche

- attività laboratoriale IN CHE MODO L’INCONTRO SAREBBE PIU’ EFFICACE? - in gruppi più piccoli con partecipazione più attiva - risulterebbe più efficace una metodologia attiva, lo scambio, il confronto accompagnato alla fase nozionistica sarebbe bello che si stimolasse un lavoro di osservazione delle pratiche didattiche e dell'ambiente scolastico - facendo più dibattiti - attività laboratoriale - prevedere momenti in cui l'insegnante porti propri esempi di situazioni difficili nelle quali ha dovuto valutare (per trattare l'argomento in modo ancora più pratico)

- periodici, mensili, a piccoli gruppi motivati QUANTI MOMENTI DI INCONTRO AUSPICHEREBBE? - quanti 2 (2 insegnanti hanno messo la crocetta sulla quantità di incontri senza aggiungere altro) - periodici, mensili, a piccoli gruppi motivati aggiungerei un momento(in plesso, per dipartimenti) per portare questi incontri nella nostra realtà ….per esempio le linee guida… confrontarci almeno 4 incontri ( 2 insegnanti hanno dato questa risposta)

QUANDO SAREBBBE OPPORTUNO REALIZZARLI? - quando (2 insegnati hanno segnato questa risposta senza aggiungere altro) - inizio del pomeriggio - gennaio - durante l'anno scolastico - a settembre prima dell'inizio della scuola ( 9 insegnanti hanno dato questa preferenza) - a giugno ( 4 insegnanti hanno dato questa preferenza) - on demand - a metà dell'anno scolastico - tutto l'anno - i primi due mesi dell'anno - marzo - aprile (2 insegnati hanno segnato questa risposta) - inizio o fine anno - novembre (2 insegnati hanno segnato questa risposta)