La Responsabilità Sociale come fattore di successo dell’impresa. L’esperienza del Gruppo Industriale Tosoni SpA Seminario di studio su “ETICA E IMPRESA: QUALE RELAZIONE?” Venerdì 5 dicembre 2008 – Sala convegni, Confindustria Verona
AGENDA Chi siamo: dall’impresa al Gruppo Il ruolo dell’imprenditore nella RSI I valori di riferimento Il Progetto Sociale Il Bilancio Sociale Le nuove iniziative Fattori di criticità e prospettive di miglioramento www.tosoni.com
Chi siamo: il Gruppo Industriale Tosoni oggi www.tosoni.com
Settore manifatturiero Chi siamo: elementi caratteristici Settore manifatturiero Origine e gestione familiare Lavorazione su commessa Rapido sviluppo alla fine degli anni ‘90 Managerializzazione Internazionalizzazione www.tosoni.com
Risorse Umane (588) Chi siamo: alcuni dati Chi siamo: alcuni dati VALORE PRODUZIONE: 126 MIL. € PORTAFOGLIO ORDINI: 200 MIL. € Costruzioni VALORE PRODUZIONE: 59 MIL. € PORTAFOGLIO ORDINI: 104 MIL. € Trasporti VALORE PRODUZIONE: 3 MIL. € PORTAFOGLIO ORDINI: 5 MIL. € Servizi VALORE PRODUZIONE 188 MIL. € PRTAFOGLIO ORDINI 309 MIL € www.tosoni.com Risorse Umane (588) Dipendenti (514) Costruzioni 255 Trasporti 201 Servizi 58 Collaboratori 74
Il ruolo dell’imprenditore per la RSI Ruolo fondamentale Storia personale (valori) Radicamento nel territorio Forte personalità: propulsione Fiducia e reputazione “Dalla Responsabilità Sociale dell’imprenditore alla Responsabilità Sociale d’Impresa” www.tosoni.com
I valori di riferimento “Perseguire e conservare il giusto equilibrio tra la ricerca del profitto (business) e l’equità negli scambi sociali: interni ed esterni all’impresa” Carta dei valori www.tosoni.com
Cultura Sport Solidarietà Il Progetto Sociale Cultura Sport Solidarietà TERRITORIO www.tosoni.com
“La scelta di un impegno” Il Bilancio Sociale “La scelta di un impegno” www.tosoni.com
Perché il Bilancio Sociale libertà della scelta (ora impegno) trasparenza migliore conoscenza della realtà aziendale interazione con gli stakeholder identità e reputazione gradualità: imparare facendo crescita della struttura interna (sensibilità) diverso modo di fare impresa www.tosoni.com
Da “Verso il Bilancio Sociale” alla pubblicazione del Bilancio Sociale Il processo Da “Verso il Bilancio Sociale” alla pubblicazione del Bilancio Sociale 11/06/03 Carta dei Valori 28/06/03 “Verso il Bilancio Sociale” 20/04/05 Gruppo di lavoro 15/10/05 Bilancio Sociale alle Risorse Umane 25/05/07 pubblicaz. BS 2007 Giugno ’08 Bilancio Sociale 2008 www.tosoni.com GRADUALITA’ GENUINITA’ SCIENTIFICITA’ CONTINUITA’ Caratteristiche
GBS I criteri utilizzati nel Bilancio Sociale Struttura e Governance IDENTITA’’ Struttura e Governance Mission e Carta dei Valori VALORE AGGIUNTO Determinazione e riparto (consolidato) Determinazione e riparto (per settore) RELAZIONE SOCIALE Analisi stakeholder (mappa) Progetto Sociale Relazione ambientale PROSPETTIVE Obiettivi di miglioramento www.tosoni.com
Codice Etico Organizzazione “Certificazione” Bilancio Sociale Le nuove iniziative Codice Etico Organizzazione (D. Lgs 231/2001) “Certificazione” Bilancio Sociale www.tosoni.com
Le difficoltà incontrate Prospettive di miglioramento Fattori di criticità e prospettive di miglioramento Le difficoltà incontrate Percezione aziendale Procedura di rendicontazione Strutturazione Gruppo di Lavoro www.tosoni.com Prospettive di miglioramento Rapporto con le Risorse Umane (formazione, sicurezza, agevolazioni) Relazione con Clienti e Fornitori (Indicatori, frequenza) Relazione Ambientale (indicatori)
Grazie per l’attenzione. www.tosoni.com www.tosoni.com