La Responsabilità Sociale come fattore di successo dell’impresa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Advertisements

MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA COME SEGNALE DI MERCATO
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Le parole dell’impresa
24/04/ Veneto e imprese: Un futuro responsabile Buone pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto Giorgio Brunello – Kairos spa Valdagno.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
principali aree di business mission
Strategia e governo dell’azienda familiare
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
1 Una panoramica guidata per immagini/siti web della sostenibilità nel sistema moda e nel lifestyle A fronte di una crescita della domanda di responsabilità.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 30 Novembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 1 Coordinamento.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il “bilancio sociale” quale principale strumento di rendicontazione del’impegno etico-sociale dell’impresa.
Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl Capitolo 1 Il concetto tradizionale.
IL BILANCIO SOCIALE NEL TERZO SETTORE. STAKEHOLDER DI AZIENDE NON PROFIT Azienda/ Organizzazione Fornitori Sponsor/Donatori/ Finanziatori Soci/Fondatori/
Società Benefit e B Corp
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
Titel.
Forum per lo Sviluppo della cooperazione
IL BILANCIO SOCIALE NEL GSC
Le imprese non si ereditano, si rifondano
AREA DI PROGETTO Classe 5à A Rag.2010/2011.
IMPRENDITORE O AZIONISTA?
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Sussidiarietà e… politiche industriali Rapporto sulla sussidiarietà 2015/2016 Foggia, 2 dicembre 2016.
Le imprese di valore sostengono i valori
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
L’INFORMAZIONE ECONOMICA E AZIENDALE Percorsi di Green&Social economy
Poli Tecnico Professionali
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Capitolo 1 Il settore nonprofit
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Formez - Centro di Formazione Studi
I giovani del Circondario Empolese Valdelsa:
politiche di conciliazione
Franco Daniele Tecnostrutture
SOSTENIBILITÀ APPLICATA PER LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE:
(a cura di Enzo Rullani e di Monica Plechero)
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
Corso di Economia aziendale
Il ruolo dell’impresa per una innovazione sostenibile
BILANCIO DI SOSTENIBILITA’
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
Palazzo Marino, Sala Commissioni
Assicurazione e Sinistri
EVOLUZIONE DEI BILANCI
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
Università degli Studi di Verona – 5 dicembre 2008
Innovazione a livello locale
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
IL RATING DI SOSTENIBILITA' QUALE TRAIETTORIA DI SVILUPPO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Come la crisi ha cambiato il mercato
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
La teoria dell’impresa manageriale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I Codici Etici come strumento per la competizione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Transcript della presentazione:

La Responsabilità Sociale come fattore di successo dell’impresa. L’esperienza del Gruppo Industriale Tosoni SpA Seminario di studio su “ETICA E IMPRESA: QUALE RELAZIONE?” Venerdì 5 dicembre 2008 – Sala convegni, Confindustria Verona

AGENDA Chi siamo: dall’impresa al Gruppo Il ruolo dell’imprenditore nella RSI I valori di riferimento Il Progetto Sociale Il Bilancio Sociale Le nuove iniziative Fattori di criticità e prospettive di miglioramento www.tosoni.com

Chi siamo: il Gruppo Industriale Tosoni oggi www.tosoni.com

Settore manifatturiero Chi siamo: elementi caratteristici Settore manifatturiero Origine e gestione familiare Lavorazione su commessa Rapido sviluppo alla fine degli anni ‘90 Managerializzazione Internazionalizzazione www.tosoni.com

Risorse Umane (588) Chi siamo: alcuni dati Chi siamo: alcuni dati VALORE PRODUZIONE: 126 MIL. € PORTAFOGLIO ORDINI: 200 MIL. € Costruzioni VALORE PRODUZIONE: 59 MIL. € PORTAFOGLIO ORDINI: 104 MIL. € Trasporti VALORE PRODUZIONE: 3 MIL. € PORTAFOGLIO ORDINI: 5 MIL. € Servizi VALORE PRODUZIONE 188 MIL. € PRTAFOGLIO ORDINI 309 MIL € www.tosoni.com Risorse Umane (588) Dipendenti (514) Costruzioni 255 Trasporti 201 Servizi 58 Collaboratori 74

Il ruolo dell’imprenditore per la RSI Ruolo fondamentale Storia personale (valori) Radicamento nel territorio Forte personalità: propulsione Fiducia e reputazione “Dalla Responsabilità Sociale dell’imprenditore alla Responsabilità Sociale d’Impresa” www.tosoni.com

I valori di riferimento “Perseguire e conservare il giusto equilibrio tra la ricerca del profitto (business) e l’equità negli scambi sociali: interni ed esterni all’impresa” Carta dei valori www.tosoni.com

Cultura Sport Solidarietà Il Progetto Sociale Cultura Sport Solidarietà TERRITORIO www.tosoni.com

“La scelta di un impegno” Il Bilancio Sociale “La scelta di un impegno” www.tosoni.com

Perché il Bilancio Sociale libertà della scelta (ora impegno) trasparenza migliore conoscenza della realtà aziendale interazione con gli stakeholder identità e reputazione gradualità: imparare facendo crescita della struttura interna (sensibilità) diverso modo di fare impresa www.tosoni.com

Da “Verso il Bilancio Sociale” alla pubblicazione del Bilancio Sociale Il processo Da “Verso il Bilancio Sociale” alla pubblicazione del Bilancio Sociale 11/06/03 Carta dei Valori 28/06/03 “Verso il Bilancio Sociale” 20/04/05 Gruppo di lavoro 15/10/05 Bilancio Sociale alle Risorse Umane 25/05/07 pubblicaz. BS 2007 Giugno ’08 Bilancio Sociale 2008 www.tosoni.com GRADUALITA’ GENUINITA’ SCIENTIFICITA’ CONTINUITA’ Caratteristiche

GBS I criteri utilizzati nel Bilancio Sociale Struttura e Governance IDENTITA’’ Struttura e Governance Mission e Carta dei Valori VALORE AGGIUNTO Determinazione e riparto (consolidato) Determinazione e riparto (per settore) RELAZIONE SOCIALE Analisi stakeholder (mappa) Progetto Sociale Relazione ambientale PROSPETTIVE Obiettivi di miglioramento www.tosoni.com

Codice Etico Organizzazione “Certificazione” Bilancio Sociale Le nuove iniziative Codice Etico Organizzazione (D. Lgs 231/2001) “Certificazione” Bilancio Sociale www.tosoni.com

Le difficoltà incontrate Prospettive di miglioramento Fattori di criticità e prospettive di miglioramento Le difficoltà incontrate Percezione aziendale Procedura di rendicontazione Strutturazione Gruppo di Lavoro www.tosoni.com Prospettive di miglioramento Rapporto con le Risorse Umane (formazione, sicurezza, agevolazioni) Relazione con Clienti e Fornitori (Indicatori, frequenza) Relazione Ambientale (indicatori)

Grazie per l’attenzione. www.tosoni.com www.tosoni.com