Capitolo 9: le famiglie e I processi di socializzazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPITOLO 5 E 9: L’INTERAZIONE, I GRUPPI, IL PROCESSO DI SOCIALIZZAZIONE E LE FAMIGLIE Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015.
Advertisements

Coppia e Famiglia come Relazione sociale Marco Ingrosso.
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
L’influenza dell’attaccamento e della sensibilità diadica genitoriale sullo sviluppo psicomotorio del bambino nato pretermine Franco Baldoni1, Elisa Facondini1,
1. Dinamiche comunitarie e ruoli della donna
IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D.
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Quanto ci manchi Mary Poppins!
La musica tra fruizione individuale e fatto sociale
IL CICLO DI VITA 1.
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
GLI STRUMENTI AUSILIARI
LA MEDIAZIONE.
Bambini ed adolescenti in Calabria I minori fuori dalla famiglia
LE FAMIGLIE OGGI: COMPITI E PROCESSI DI PROTEZIONE
1. (RI-) DILEMMI SOCIALI POINT: la massimizzazione indipendente, razionale e auto-interessata porta risultati ‘disastrosi’ a livello sociale d.p. sicuri,
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Identità e socializzazione
Che cosa intendiamo per educazione
DISABILITÀ INTELLETTIVE
Sociologia generale Lezione 1
Sociologia generale Lezione 5
La struttura sociale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Progetto “SICURAMENTE …insieme” anno scolastico
Sociologia generale Lezione 6
Sintesi e spunti di riflessione
Sociologia generale Anno accademico Prof. Sergio Manghi
L’Amore su Venere e su marte Dr
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
ALCUNI PRESUPPOSTI DI BASE metamappa delle caratteristiche
DISABILITÀ INTELLETTIVE
Vygotskji: La costruzione sociale della conoscenza
22 Febbraio 2014 III anno IDIPSI Fabiana D’Elia
Dal bisogno di associarsi alle « regole » cioè al diritto
Croteau, Hoynes, Sociologia generale 2e, 2018 McGraw-Hill (Italy) S. r
Lezioni di Sociologia Generale
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
La socializzazione politica
Capitolo 6 INTERAZIONI SOCIALI, GRUPPI E PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE
Orientare i figli: consigli per genitori un po’ disorientati
Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa
Coordinamento Donne SPI Lombardia DONNE e BENESSERE
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
Comportamento organizzativo nel mondo: la gestione interculturale
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015
Sociologia dei processi culturali
LA PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE AI PROGRAMMI ALCOLOGICI TERRITORIALI
Che cosa intendiamo per educazione
Capitolo 6: Stratificazione, classi sociali e disuguaglianze globali
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
NON DISCRIMINAZIONE E UGUAGLIANZA
L’invecchiamento in Italia
Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015
Di Alessandra Fermani COMUNICAZIONE di Alessandra Fermani
Capitolo 8: Genere e sessualitÀ
La Socializzazione Politica
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
Giovani e Lavoro in Italia: orientamenti e aspettative
Che cosa intendiamo per educazione
«La teoria sociologia contemporanea»
Capitolo 5: l’interazione, I gruppi, le organizzazioni
«La teoria sociologia contemporanea»
Approfondimenti.
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
SVILUPPO POLITICO E POTERI LOCALI
Transcript della presentazione:

Capitolo 9: le famiglie e I processi di socializzazione Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015

Argomenti trattati Comprendere la famiglia. L’eterogeneità della famiglia in un contesto globale. La socializzazione e gli agenti di socializzazione. Cultura, Potere e Sé sociale. ©2015, McGraw-Hill Education, All Rights Reserved.

Comprendere la famiglia La famiglia come istituzione sociale. Le funzioni sociali della famiglia: Stabilità sociale. Aiuto materiale. Descendenza e successione ereditaria Cura e socializzazione. Regolamentezione sessuale. Conforto psicologico. Famiglia Due o più individui, uniti per nascita o tramite un vincolo sociale, che condividono le risorse, si prenedono cura delle persone a loro carico e mantengono spesso un forte vincolo emotivo. ©2015, McGraw-Hill Education, All Rights Reserved.

L’eterogeneità della famiglia in un contesto globale (1) Varianti della famiglia e del matrimonio: Reti familiari. Matrimonio e convivenza. Famiglia nucleare (or famiglia coniugale) family consisting of a parent or parents and their children Famiglia estesa Famiglia nucleare più altri parenti che vivono normalmente assieme. Matrimonio Relazione sociale che crea vincoli familiari, comporta relazioni sessuali e viene formalizzata da un contratto giuridico e\o da una cerimonia religiosa. Convivenza Relazione sociale che può creare vincoli familiari e comporta l’intimità sessuale, in cui le persone vivono insieme come partner non sposati. ©2015, McGraw-Hill Education, All Rights Reserved.

L’eterogeneità della famiglia in un contesto globale (2) Varianti della famiglia e del matrimonio (Continua) Matrimoni combinati. Eleggibilità matrimoniale. Forme di matrimonio. Endogamia Norme o tradizioni che limitano il matrimonio a persone della stessa categoria sociale. Monogamia Pratica che limita le relazioni sessuali a un solo partner. Esogamia Matrimonio tra persone di categorie sociali diverse. Poligamia Sistema matrimoniale in cui una persona può avere più coniugi. ©2015, McGraw-Hill Education, All Rights Reserved.

L’eterogeneità della famiglia in un contesto globale (3) Trend globali nella vita familiare Le famiglie stanno diventando più piccole. Le famiglie estese sono meno numerose. La libera scelta del partner è sempre più diffusa. Le donne si sposano più tardi. Le persone restano sposate meno anni. Più donne entrano a far parte della forza lavoro. Le famiglie includono sempre più spesso gli anziani. Uomini e donne omosessuali vivono oggi stabili rapporti di coppia. ©2015, McGraw-Hill Education, All Rights Reserved.

La socializzazione e gli agenti di socializzazione (1) La Socializzazione è il processo mediante il quale le persone vengono a conoscere norme basilari, valori, credenze e comportamenti della propria cultura. Gli Agenti di socializzazione sono le persone e i gruppi che ci trasmettono la nostra cultura. ©2015, McGraw-Hill Education, All Rights Reserved.

La socializzazione e gli agenti di socializzazione (2) I principali agenti di socializzazione sono: La famiglia Melvin Kohn: stili educativi dei genitori di classe operaia versus gli stili educativi dei genitori di classe media. Differenze culturali nello stile genitoriale. La scuola Ipotesi del “curriculum nascosto”: lezioni implicite sul comportamento corretto communicate a scuola ai bambini. ©2015, McGraw-Hill Education, All Rights Reserved.

La socializzazione e gli agenti di socializzazione (3) I Media “Generazione M” Il gruppo dei pari. Il luogo di lavoro. La religione. Gruppo dei pari Gruppo di persone, in genere di età simile, che condividono status sociale e interessi simili. Socializzazione professionale Apprendimento delle norme informali associate a un tipo di impiego. ©2015, McGraw-Hill Education, All Rights Reserved.

La socializzazione e gli agenti di socializzazione (4) Istituzioni totali Struttura inglobante nella quale un’autorità regola ogni aspetto della vita di una persona. Orfanotrofi. Ospedali psichiatrici. Prigioni. Caserme e collegi. Monasteri e conventi. Rappresentano un caso estremo di risocializzazione. Risocializzazione Processo mediante il quale gli individui che passano da un ruolo a un altro o da una fase di vita a un’altra sostituiscono vecchie norme e passati comportamenti con altri nuovi. ©2015, McGraw-Hill Education, All Rights Reserved.

Cultura, Potere e Sé sociale (1) “Umani senza cultura”. Reflessività: Looking Glass Self (Cooley) Le nostre interazioni con gli altri comportano tre fasi che plasmano il nostro senso del Sé: Immaginiamo la nostra immagine negli occhi degli altri. Immaginiamo che gli altri esprimano giudizi su di noi. Proviamo una sensazione che deriva dal giudizio immaginato. Looking Glass Self (Sé allo specchio) L’idea che il nostro Sé si sviluppi come riflesso del modo in cui riteniamo che gli altri ci vedano. ©2015, McGraw-Hill Education, All Rights Reserved.

Cultura, Potere e Sé sociale (2) Spontaneità versus norme sociali: l’“Io” e il “Me” di Mead “Io”: è la parte del Sé che è spontanea, impulsiva, creativa, imprevedibile. “Me”: è il senso del Sé appreso dall’interazione con gli altri. ©2015, McGraw-Hill Education, All Rights Reserved.

Cultura, Potere e Sé sociale (3) Interazione sociale: sviluppare il Sé Mead ipotizzava che i bambini, nel crescere, passassero attraverso quattro fasi di sviluppo sociale: Fase pre-gioco. Fase del gioco. Fase del gioco di squadra. Fase dell’altro generalizzato. Altro generalizzato I valori e gli orientamenti di una comunità in generale e non dei suoi singoli componenti. ©2015, McGraw-Hill Education, All Rights Reserved.