Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato intervista con questionario questionario postale somministrazione in contesti controllati (es.: scuola) intervista telefonica internet - somministrazione in linea
Codifica delle risposte aperte Questionario strutturato: domande con risposte precodificate (indicazione di tutte le alternative di risposta o sistema di codifica predefinito delle risposte aperte – vedi ISCED e ISCO) Codifica delle risposte aperte categorizzazione
Questionario semi-strutturato Questionario non strutturato
Standardizzazione procedure uniformi di somministrazione invarianza dello stimolo (stesse domande, formulate in modo identico, nella stessa sequenza) uniformità dello strumento di rilevazione vs differenze degli individui (rispondenti) comparabilità delle risposte interpretazione delle domande da parte dei rispondenti
Ordine delle domande (effetto cascata) Limite della standardizzazione: significati attribuiti alle domande contenute in un questionario (soprattutto nel caso di domande aperte) oggetto della rilevazione contenuto delle domande domande ‘sensibili’ Ordine delle domande (effetto cascata) Presentazione ‘editoriale’ delle domande
Indagini internazionali (ulteriori difficoltà per la comparabilità) Differenze linguistiche verifica rigorosa delle traduzioni, per garantire per quanto è possibile il massimo della equivalenza Differenze culturali Differenze tra sistemi educativi
Effetti di distorsione nelle misure in relazione a: costrutti (significato/significatività dei costrutti in paesi diversi) metodo (differenze nelle risposte legate alle differenze culturali e di contesto) item (“differential item functioning” dovuto a differenze culturali) (Veijver and Tanzer, 1997)
Analisi di secondo livello Per questo la costruzione dei questionari passa attraverso una serie di verifiche prima della loro utilizzazione nella rilevazione su larga scala. Es.: fase pilota prova sul campo somministrazione su larga scala Analisi di secondo livello
Problemi di carattere etico Esempi consenso informato diritto a recedere dal rispondere confidenzialità e riservatezza …..
Intento prevalentemente conoscitivo Questionario e intervista, intervista con questionario Quando può essere utile ricorrere al questionario nella valutazione?