Limiti della sperimentazione in ambito educativo Su che cosa è possibile condurre un ‘esperimento’ Limiti di carattere ‘etico’ (Visalberghi) Fattori che possono interferire con un esperimento e metterne in discussione la validità
Mialaret la ricerca procede per approssimazioni successive serie di esperimenti successivi disegni sperimentali molteplicità delle variabili, difficoltà del loro ‘controllo’ tempi della ricerca in campo educativo
Validità interna e validità esterna di un esperimento (Campbell e Stanley) controllo delle variabili (esterne) che possono influenzare un esperimento generalizzabilità dei risultati
Effetto Hawthorne Effetto Pigmalione Validità interna storia (effetto tempo) maturazione (effetto sviluppo) testing (effetto test)
strumentazione (effetto strumentazione) mortalità sperimentale (effetto perdita) selezione dei soggetti (gruppo sperimentale e gruppo di controllo) regressione statistica (effetto regressione)
Validità esterna reazione alle procedure sperimentali effetto pre-testing reazione alle procedure sperimentali effetto dei trattamenti multipli interazione tra gli ‘errori’ nella selezione dei soggetti e la variabile sperimentale
Unicità e specificità dei contesti educativi Complessità (variabili) Durata nel tempo Apparato metodologico e strumentale