Intervista/interviste Modalità di effettuazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista.
Advertisements

Intervista/interviste Modalità di effettuazione
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
PROF.SSA ENRICA AMATURO INTERROGARE E OSSERVARE NELL’APPROCCIO NON STANDARD METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
L’aspetto relazionale dell’intervista di ricerca
Programmazione per Obiettivi
Strumenti di rilevazione
I metodi di indagine.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
La ricerca sociale di tipo quantitativo
Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.
COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE A proposito del progetto.
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
I paradigmi nelle scienze sociali
Indagine Forze di lavoro: intervistatori CATI
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Intervista.
Interviste e Focus group
Il processo decisionale
Quale formato? Tutti i laboratori (di ciascuna sessione) seguiranno il medesimo formato: giro di presentazione tra i partecipanti (5 m’) introduzione da.
Modulo 1 - Presentazione
Modulo 1 - Presentazione
Lo strumento dell’intervista qualitativa
Luca Verzichelli Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche
Il focus group.
L’INTERVISTA.
Uno strumento per la Ricerca Qualitativa
Modulo 1 - Presentazione
Modulo 9 - La somministrazione dell’intervista
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
Emanuela Foglia Luca Casartelli COPS Dodicesima Edizione
11 L’intervista L’intervista è una conversazione con l’obiettivo di ottenere descrizioni del mondo di vita della persona intervistata. La conoscenza.
Focus group.
Metodologia della Ricerca Scelta del Disegno di Ricerca
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Intervista.
Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof
INTERVISTA E COME CONDURLA.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Corso di Sociologia Generale
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
Questionario come insieme di domande (a risposta chiusa e a risposta aperta) da sottoporre al rispondente o autosomministrato [ordine delle domande] intervista.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato intervista con questionario questionario.
METODI E PROBLEMI DELLA RICERCA
SCALE DI MISURA CARATTERI QUALITATIVI CARATTERI QUANTITATIVI
Grounded theory «La grounded theory è un metodo di ricerca qualitativo che utilizza un insieme sistematico di procedure per sviluppare induttivamente una.
FONDAMENTI E METODI PER L’ANALISI EMPIRICA DELLE SCIENZE SOCIALI
FONDAMENTI E METODI PER L’ANALISI EMPIRICA DELLE SCIENZE SOCIALI
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Questionario esempi di domande presentate
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
FONDAMENTI E METODI PER L’ANALISI EMPIRICA DELLE SCIENZE SOCIALI
Questionario esempi di domande presentate
VALORIZZA LE COMPETENZE E MIGLIORA LE PERFORMANCES
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Workshop “AI for the Public Administration”
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
Tecniche e strumenti di rilevazione dei dati
Raccolta dati Qualitativi: Focus Group e Interviste
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
Transcript della presentazione:

Intervista/interviste Modalità di effettuazione con questionario telefonica faccia a faccia Approccio metodologico intervista quantitativa, standardizzata intervista qualitativa, non standardizzata

Funzione terapeutica (intervista clinica, intervista non direttiva) conoscitiva terapeutica (intervista clinica, intervista non direttiva) ma anche: selezione del personale, testare o sviluppare ipotesi,…..

Intervista colloquio soggetto che raccoglie le informazioni (intervistatore) soggetto/i che fornisce/forniscono le informazioni (intervistato/i) intento di tipo conoscitivo livelli diversi di flessibilità

Nella intervista ‘qualitativa’: non solo raccolta di informazioni, ma « cornice entro la quale gli intervistati possono esprimere il loro proprio modo di sentire con le loro stesse parole» (Michael Patton) comprensione di una specifica realtà (individuale, sociale, educativa)

profondità vs estensione non campionamento, ma ‘copertura’ delle varietà sociali (non rappresentatività statistica) centralità dei soggetti vs centralità delle variabili

Interviste strutturate, semistrutturate, non strutturate strutturate: stesse domande, formulate nello stesso modo, nello stesso ordine stimolo chiuso, risposta aperta semistrutturate: traccia, flessibilità nell’ordine e nella formulazione valutazione/decisione dell’intervistatore

non strutturate: contenuto non prestabilito delle domande in profondità, tema principale prestabilito e sotto-temi che possono emergere nell’intervista intervistatore: stimolo, incoraggiamento, controllo e indirizzo

Scelta del tipo di intervista obiettivi fenomeno studiato scala (numero intervistati, numero intervistatori)

Interviste ‘biografiche’ Interviste individuali e interviste di gruppo (focused interview → focus group) effetto interazione argomento circoscritto conduzione (intervistatore + osservatore) Interviste ‘biografiche’

Conduzione dell’intervista (formulazione delle domande, effetto rilevatore, resistenze e meccanismi di difesa, …) Ruolo dell’intervistatore Formazione dell’intervistatore ‘Registrazione’ delle interviste

Interventi mirati dell’intervistatore per stimolare l’andamento del colloquio migliorare la quantità e la qualità delle informazioni raccolte favorire la cooperazione

Tecniche di probing (nell’intervista) incoraggiare l’intervistato a continuare a parlare assicurarsi che l’intervistato abbia ben compreso la domanda superare eventuali momenti di disagio da parte dell’intervistato L’intervento a specchio (Rogers)

Il ruolo del moderatore (FG) oscilla tra due poli strumentale (legato al compito, finalizzato a ottenere informazioni pertinenti agli obiettivi della rilevazione) relazionale (teso a controllare/regolare il modo nel quale i partecipanti interagiscono durante la discussione)

Funzioni svolte dal moderatore durante la discussione (focus group) delucidare e regolamentare la discussione sostenere la produzione delle informazioni facilitare l’interazione tra i partecipanti Il moderatore

Delucidare e regolamentare la discussione. Funzione finalizzata a motivare i partecipanti alla discussione (soprattutto, ma non solo, nella parte iniziale dell’incontro) tematizzare in modo adeguato ai partecipanti gli argomenti che interessa indagare chiarire le regole da seguire durante la discussione Il moderatore

Analisi e presentazione dei risultati, in relazione a impostazione teorico/metodologica obiettivi tipo di intervista numero degli intervistati

Problemi etici (es.: consenso, confidenzialità, accesso ai dati, conduzione, verifica delle trascrizioni, ‘ownership’ dei dati, verifica delle interpretazioni, pubblicità dei risultati, …) Scelte del ricercatore: oggetto e obiettivi della ricerca; approccio teorico e metodologico adottato