Documentare la didattica Siena - 29 novembre 2012 Documentare la didattica 1° incontro A cura di Claudia Perlmuter
Il corso La documentazione in itinere (4 ore) La documentazione come processo (2 ore) La documentazione nel progetto di lavoro Distinzione tra produrre documenti e fare documentazione Il “progetto” di documentazione La documentazione in itinere (4 ore) La produzione di documenti: testi, immagini, video La scrittura “collaborativa”: dai testi collaborativi al wiki Descrivere e narrare esperienze didattiche: diari, blog, linee del tempo La rielaborazione e la comunicazione dell’esperienza (2) Le forme della documentazione finale: ipertesti e presentazioni multimediali online Le caratteristiche di una documentazione didattica efficace. Segnalare TUTTI I GRADI DI SCUOLA Iscritti provenienti dalle scuole del primo e del secondo ciclo Infanzia 6 Primaria 17 Secondaria primo grado 9 Secondaria secondo grado 14 PERCORSO di Base
La documentazione nel progetto di lavoro In che senso parliamo di “progetto di lavoro” Iniziativa/attività/percorso di … disciplina/classe/ interclasse/scuola/rete Azione finalizzata: ci si propone … (progettualità, senso) Sequenza di azioni che si sviluppano in un arco di tempo: ideare, pianificare, realizzare, verificare … (…) valutare. Raramente individuale, spesso “collettiva”: insieme con altri (docenti …) “Destinatari”: sicuramente gli studenti… EVIDENZIARE: Diversi possibili ambiti… estensione, dalla classe alla rete SEMPRE finalizzazione, altrimenti non c’è progettualità. SEQUENZA DI AZIONI: Attenzione, non ho incluso ancora la parola documentazione nella sequenza di azioni, in genere la si include alla fine perché si crede che venga dopo tutto il resto, ma… oggi cercheremo di chiarire questo punto.
Esempi Disciplina: La mia impresa in un e-book http://lamiaimpresainunebook.jimdo.com/ La lingua inglese in pratica http://www.davincichelini.it/weblog/wp/inglese/ Interclasse: Giocando all’inferno-Paradiso http://nonsolomat.jimdo.com/ Scuola: Piccoli Storici dell’arte https://sites.google.com/site/piccolistorici/Home Rete: Musica 2020 in Toscana http://musica2020toscana.wordpress.com/
Funzioni della documentazione didattica (nel progetto di lavoro) Controllare e gestire il processo di insegnamento- apprendimento Favorire il lavoro collegiale (più docenti) Favorire processi di metacognizione (studenti e docenti) Rendere attuabile la valutazione dell’iniziativa/percorso Diffondere procedure e materiali “sperimentati” Valorizzare l’impegno e il lavoro svolto Rendere visibile la ricchezza del lavoro scolastico
Per chi documentiamo? Per… noi stessi il gruppo di lavoro i committenti la comunità di docenti …
Attenzione al “focus” (aspetti specifici del progetto) Due prospettive integrate di documentazione Documentare il processo Documentare i prodotti – i risultati Documentare il come abbiamo lavorato… e cosa abbiamo ottenuto. I risultati senza processo, servono solo per dire siamo bravi… per far vedere ai genitori, al sindaco, per rendicontare. Il processo senza risultati non dà conto della bontà di quello che è stato fatto. Attenzione al “focus” (aspetti specifici del progetto)
Come documentiamo? a) Si elaborano e si raccolgono in modo ordinato i documenti durante tutto il processo di lavoro (progetto, programmazioni, verbali, resoconti, strumenti di verifica, interviste, documenti audio, video, ecc.) b) Si leggono e si analizzano in itinere, per monitorare e orientare il lavoro. c) Si rielaborano i documenti e si presenta l’esperienza secondo chiavi di lettura e forme scelte in relazione allo scopo, al destinatario, ai contenuti… della documentazione
Documento e documentazione Due “doc-pdf” 1) http://ospitiweb.indire.it/pestalozzi/centogiochiteatro/documentipdf/100giochiconprefazione.pdf 2) http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD00000000001CDD46/descrizionelegg.doc Due video 1) http://www.youtube.com/watch?v=5Ry6swg9w9o&feature=share&list=UUj_EL4q9U-FV5lUDF1YxO3Q 2) http://youtu.be/B2X4g3S0mOc
Pianificare la documentazione Identificare con chiarezza ed approfonditamente gli aspetti più significativi dell’attività -progetto- esperienza Individuare le diverse fasi del lavoro e, per ciascuna, i documenti o le fonti utili a raccogliere le informazioni sugli aspetti da considerare. Prevedere, possibilmente, le forme di rielaborazione (intermedia e) conclusiva della documentazione.
Prossimo incontro 13 dicembre Come si producono e si rielaborano i documenti? Come si fa, concretamente, documentazione? Nei prossimi incontri Prossimo incontro 13 dicembre
Riferimenti principali Sito GOLD: come documentare http://gold.indire.it/gold2/ Sito “La documentazione didattica” (Toscana) https://sites.google.com/site/documentazionetoscana/home
Claudia Perlmuter cperlmuter@gmail.com