Documentare la didattica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
Advertisements

Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Misure di accompagnamento Competenze di base
Progettare per competenze
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
GPOI - L’organizzazione aziendale -
alla cultura scientifica
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Poli Tecnico Professionali
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
IRFED/CISL - Savona 2016/2017 Corso di formazione per Formatori di formatori [ Per il Dossier curricolo, per il Curricolo per competenze e situazionale.
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
“Dalla progettazione alla valutazione”
Come svolgere una relazione
Documentare la didattica
Documentare la didattica
Il modello Puntoedu.
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
IL BILANCIO DI COMPETENZE
Cuneo – 31 marzo 2016 Indicazioni Nazionali 2012 – Sperimentazione modelli certificazione competenze ai sensi della C.M. 3/2015 Seminari Territoriali.
Documentare la didattica
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
Sistemi informativi statistici
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Percorso Educativo Personalizzato
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Come cambia il nuovo esame di stato
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Progetto LSCPI classi prime: «Insieme facciamo la differenza»
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
Riflessioni sull’apprendimento
Un approccio innovativo per l’insegnamento
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Documentare la didattica Siena - 29 novembre 2012 Documentare la didattica 1° incontro A cura di Claudia Perlmuter

Il corso La documentazione in itinere (4 ore) La documentazione come processo (2 ore) La documentazione nel progetto di lavoro Distinzione tra produrre documenti e fare documentazione Il “progetto” di documentazione La documentazione in itinere (4 ore) La produzione di documenti: testi, immagini, video La scrittura “collaborativa”: dai testi collaborativi al wiki Descrivere e narrare esperienze didattiche: diari, blog, linee del tempo La rielaborazione e la comunicazione dell’esperienza (2) Le forme della documentazione finale: ipertesti e presentazioni multimediali online Le caratteristiche di una documentazione didattica efficace. Segnalare TUTTI I GRADI DI SCUOLA Iscritti provenienti dalle scuole del primo e del secondo ciclo Infanzia 6 Primaria 17 Secondaria primo grado 9 Secondaria secondo grado 14 PERCORSO di Base

La documentazione nel progetto di lavoro In che senso parliamo di “progetto di lavoro” Iniziativa/attività/percorso di … disciplina/classe/ interclasse/scuola/rete Azione finalizzata: ci si propone … (progettualità, senso) Sequenza di azioni che si sviluppano in un arco di tempo: ideare, pianificare, realizzare, verificare … (…) valutare. Raramente individuale, spesso “collettiva”: insieme con altri (docenti …) “Destinatari”: sicuramente gli studenti… EVIDENZIARE: Diversi possibili ambiti… estensione, dalla classe alla rete SEMPRE finalizzazione, altrimenti non c’è progettualità. SEQUENZA DI AZIONI: Attenzione, non ho incluso ancora la parola documentazione nella sequenza di azioni, in genere la si include alla fine perché si crede che venga dopo tutto il resto, ma… oggi cercheremo di chiarire questo punto.

Esempi Disciplina: La mia impresa in un e-book http://lamiaimpresainunebook.jimdo.com/ La lingua inglese in pratica http://www.davincichelini.it/weblog/wp/inglese/ Interclasse: Giocando all’inferno-Paradiso http://nonsolomat.jimdo.com/ Scuola: Piccoli Storici dell’arte https://sites.google.com/site/piccolistorici/Home Rete: Musica 2020 in Toscana http://musica2020toscana.wordpress.com/

Funzioni della documentazione didattica (nel progetto di lavoro) Controllare e gestire il processo di insegnamento- apprendimento Favorire il lavoro collegiale (più docenti) Favorire processi di metacognizione (studenti e docenti) Rendere attuabile la valutazione dell’iniziativa/percorso Diffondere procedure e materiali “sperimentati” Valorizzare l’impegno e il lavoro svolto Rendere visibile la ricchezza del lavoro scolastico

Per chi documentiamo? Per… noi stessi il gruppo di lavoro i committenti la comunità di docenti …

Attenzione al “focus” (aspetti specifici del progetto) Due prospettive integrate di documentazione Documentare il processo Documentare i prodotti – i risultati Documentare il come abbiamo lavorato… e cosa abbiamo ottenuto. I risultati senza processo, servono solo per dire siamo bravi… per far vedere ai genitori, al sindaco, per rendicontare. Il processo senza risultati non dà conto della bontà di quello che è stato fatto. Attenzione al “focus” (aspetti specifici del progetto)

Come documentiamo? a) Si elaborano e si raccolgono in modo ordinato i documenti durante tutto il processo di lavoro (progetto, programmazioni, verbali, resoconti, strumenti di verifica, interviste, documenti audio, video, ecc.) b) Si leggono e si analizzano in itinere, per monitorare e orientare il lavoro. c) Si rielaborano i documenti e si presenta l’esperienza secondo chiavi di lettura e forme scelte in relazione allo scopo, al destinatario, ai contenuti… della documentazione

Documento e documentazione Due “doc-pdf” 1) http://ospitiweb.indire.it/pestalozzi/centogiochiteatro/documentipdf/100giochiconprefazione.pdf 2) http://gold.indire.it/datafiles/BDP-GOLD00000000001CDD46/descrizionelegg.doc Due video 1) http://www.youtube.com/watch?v=5Ry6swg9w9o&feature=share&list=UUj_EL4q9U-FV5lUDF1YxO3Q 2) http://youtu.be/B2X4g3S0mOc

Pianificare la documentazione Identificare con chiarezza ed approfonditamente gli aspetti più significativi dell’attività -progetto- esperienza Individuare le diverse fasi del lavoro e, per ciascuna, i documenti o le fonti utili a raccogliere le informazioni sugli aspetti da considerare. Prevedere, possibilmente, le forme di rielaborazione (intermedia e) conclusiva della documentazione.

Prossimo incontro 13 dicembre Come si producono e si rielaborano i documenti? Come si fa, concretamente, documentazione? Nei prossimi incontri Prossimo incontro 13 dicembre

Riferimenti principali Sito GOLD: come documentare http://gold.indire.it/gold2/ Sito “La documentazione didattica” (Toscana) https://sites.google.com/site/documentazionetoscana/home

Claudia Perlmuter cperlmuter@gmail.com