Che cos’è la valutazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
Advertisements

Argomenti Introduzione ai temi/problemi della valutazione Fondamenti teorici e storici della valutazione Aspetti metodologici, tecniche.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Linee Guida per i Tesisti. La tesi ● La tesi è un lavoro di ricerca quindi ha una parte teorica che porta alla definizione di una ipotesi verificata empiricamente.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
FORMAZIONE GENERAZIONE WEB Modulo n febbraio 2015 Peccolo lorena.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
Il Fundraising Napoli, 24 ottobre 2016.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
Il Corso Istruttori Minibasket
Poli Tecnico Professionali
4. Approccio concertativo
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Sociologia dell’organizzazione
L’autovalutazione 4 La riorganizzazione
Incontro introduttivo
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Linguistica e treebank
Il mercato: caratteristiche e limiti
Oggetti della valutazione
PARTE MONOGRAFICA: 1° LEZIONE A cura di Vincenza Di Malta
ALCUNI PRESUPPOSTI DI BASE metamappa delle caratteristiche
La programmazione Cos’è: un processo decisionale intenzionale attraverso il quale vengono prese decisioni di allocazione di risorse , ponendo attenzione.
Corso di Economia aziendale
Metodologia dell’osservazione
Il pensiero computazionale è la capacità, di fronte a un problema complesso, di riuscire a coglierne la natura e di formulare un procedimento generale.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
“LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE CONDIVISA:
Otto livelli EQF.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
VALUTAZIONE IN PROGRESS
PROGETTO REGIONALE DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI BIBLIOTECARI Gruppo di progetto Mestre, /01/2019.
Corso di Laurea in Economia
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Il disegno della valutazione
Sistemi informativi statistici
“L’import / export delle buone prassi…”
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
Il disegno della valutazione
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
Valutazione delle competenze
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
La valutazione ex ante nel FSE: quali prospettive per l’avvio delle attività
Sociologia dell’organizzazione
Che cos’è la valutazione
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Oggetti della valutazione
Alcuni chiarimenti concettuali
Il disegno della valutazione
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
«COSA DOBBIAMO FARE PER ANDARE NELLA DIREZIONE DESIDERATA ?»:
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Oggetti della valutazione
Associazione YEPP ITALIA La rete YEPP in Italia.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Workshop “AI for the Public Administration”
PERSONALIZZAZIONE E’…
La ricerca azione in educazione
Transcript della presentazione:

Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo del valutatore e rapporto con l’‘oggetto’ della valutazione

Da una trattazione di carattere generale, per introdurre alcuni temi/problemi a un approfondimento progressivo, che terrà conto anche di approcci teorici e metodologici diversi

Valutazione, comprensione e decisione Valutazione e orientamento delle politiche Valutazione come formulazione di un giudizio, basato su ‘evidenze’ (su elementi di conoscenza) Valutazione in funzione di un miglioramento

Complessità dei contesti sociali modificazioni nel tempo soggettività degli attori sociali cambiamenti dei contesti entro cui una realtà si colloca Non basta la conformità alle procedure Ricostruzione di senso Istituzioni e soggetti privati - Mercato

«La valutazione non si pone domande astratte, ma interviene in un contesto dove un soggetto che decide (che può e deve decidere) vuole capire che cosa succederà in seguito alla sua decisione, oppure quali conseguenze si sono prodotte a seguito di una decisione già presa» (C. Bezzi) Rapporto tra programmazione, progettazione e valutazione

La valutazione interviene quando si verifica una rottura nell’equilibrio precedentemente esistente «Il ciclo decisione-programmazione è semplicemente il tentativo, continuamente adattato alla realtà, di riportare costantemente in equilibrio il mondo complesso dei bisogni cangianti, dei valori sociali che mutano, degli interessi che si affermano» (C. Bezzi)

Diverse funzioni della valutazione nei diversi momenti di questo ciclo Valutazione come processo di interpretazione di evidenze sufficientemente attendibili che porta ad un giudizio sufficientemente argomentato

Componente empirica della valutazione Sono le domande e la teoria che guidano la scelta delle tecniche da utilizzare Dimensione di ricerca della valutazione (non soltanto dimensione empirica)

La ricerca Il valutatore: ruolo, competenze, formazione situazione ‘confusa’ dalle domande al problema individuazione dei dati/informazioni necessari scelta delle tecniche e raccolta dei dati analisi e interpretazione dei dati Il valutatore: ruolo, competenze, formazione