Patrizia gentilini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruolo della statistica nell’interpretazione dei risultati
Advertisements

INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
Riunione informativa Piacenza 7 Marzo 2008 Risultati degli accertamenti sulle emissioni del Termovalorizzatore di Tecnoborgo.
La chimica bioinorganica
INTRODUZIONE TECNICO SCIENTIFICA DELLE ATTIVITÁ SVOLTE IN MONITER Vanes Poluzzi, ARPA - Castenaso 29 febbraio 2012.
Rifiuti e salute Questione Inceneritore. A che punto siamo? I Comitati della Piana, Medicina Democratica, WWF Italia, Italia Nostra, hanno presentato.
ANALISI QUALITATIVA: SAGGI PRELIMINARI
COMBUSTIBILI SOLIDI SECONDARI NEI CEMENTIFICI, cosa può succedere?
Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro
COMPONENT 3 SISTEMA DI SORVEGLIANZA AMBIENTALE-SANITARIA Paolo Lauriola ARPA - S.T. Epidemiologia Ambientale.
INTRODUZIONE termovalorizzatori = incenerimento con recupero energetico combustione  diossine, metalli particolato (PM), azoto, ossidi di zolfo revisioni.
ARPA FVG - Laboratorio di Udine
I termovalorizzatori ed il loro impatto sull’ambiente Laurea magistrale in Rischi ambientali Corso di Chimica ambientale Anno acc. 2009/2010 Prof. Andini.
Il Sistema di Sorveglianza Ambientale dell’ impianto di termovalorizzazione di Modena 6 maggio 2008.
Rischio assoluto e relativo Rischio assoluto Differenza fra il tasso di malattia (o di morte) di una categoria a rischio e quello di un gruppo di controllo.
13/11/
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
¿Che cosa sono? Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche.
BIOMONITORAGGIO delle acque dolci con i muschi. Muschi autoctoni e trapiantati per la valutazione dell’inquinamento delle acque Specie più utilizzate:
DANNI ALLA SALUTE UMANA DA INCENERIMENTO DEI RIFIUTI
Normativa suolo Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica
Quali di queste acque sono più sicure?
Ministero della Salute –Direzione Sanitaria
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
LE LEGHE METALLICHE Le leghe metalliche sono miscugli omogenei costituiti da due o più elementi, dei quali l’ elemento presente in percentuale maggiore.
Cinetica chimica La termodinamica ci permette di predire se una reazione è spontanea o non è spontanea oppure se è all’equilibrio. Non da informazione.
RELAZIONE SANITARIA 2011 Profilo di salute della popolazione
Piano di Monitoraggio della fauna selvatica
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
Valutazione del rischio cancerogeno da esposizione professionale a radiazioni ionizzanti; l’esperienza della Con.T.A.R.P. Emilia Romagna Laura Argenti,
2 Sezione di Chimica, Metapontum Agrobios, Metaponto (MT)
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
Lavoro di gruppo di scienze naturali
Laura Argenti Silvana Di Stefano Alberto Zanelli
INQUINAMENTO ACUSTICO QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO
How the scale is built up
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
Devis Panont - Claudia Tarricone
Gestione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani tramite digestione anaerobica e compostaggio: l’effetto sulla disponibilità del fosforo Marco.
Deposizioni Atmosferiche: stato dell’arte sulle esperienze nazionali.
Umberto Basso, IOV PADOVA
La TAVOLA PERIODICA Lezioni 21-23, anno
Analysis.
LIQUIDI ACQUOSI NON PERICOLOSO Soluzioni molto diluite con
Lavoro di gruppo di scienze naturali
Lezioni di diritto dell’ambiente
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
LA COMBUSTIONE.
Conclusioni Per il 2017, la valutazione della qualità dell’aria, effettuata attraverso i dati registrati dalle stazioni fisse delle reti di monitoraggio.
Idrocarburi aromatici
INQUINAMENTO INDUSTRIALE E SALUTE:
Inquinamento atmosferico:
Inquinamento Chiamiamo inquinamento qualunque alterazione dell’ambiente naturale causata dall’uomo. Definiamo comunque l’inquinamento un’altra minacciosa.
CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE (4 CFU, 32 ore frontali)
Valutazione dei danni alla salute prodotti da una centrale a carbone
Presidente FISE Assoambiente
DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
INDIRIZZI dell’UNIONE EUROPEA nel
Idrocarburi aromatici
L’inquinamento Alessio Palozzi 1°A 17/05/18.
Gli scarichi industriali I detergenti sintetici Inquinamento agricolo Inquinamento industriale chimicotermico.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
LIQUIDI ACQUOSI NON PERICOLOSO Soluzioni molto diluite con
Effetto dipende dallo Spazio/tempo
Giovanni Savorani Lunedì 3 giugno 2019.
HEreditary Risk in MESothelioma
Transcript della presentazione:

patrizia gentilini

www.isde.it http://www.isde.it/wp-content/uploads/2014/02/2015-08-12-Position-Paper-RIFIUTI-finale.pdf http://www.isde.it/wp-content/uploads/2014/02/2015-02-Position-Paper-FORSU-finale.pdf

https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=6442

1) Le discariche inquinano l'ambiente più degli inceneritori, con bilanci energetici molto negativi… 2) …non si può prescindere dalla disponibilità di termovalorizzatori di ultima generazione che possono portare a un bilancio energetico complessivo positivo… 3) Lo studio epidemiologico Moniter - ricordano gli esperti - condotto dalla Regione Emilia Romagna con l'apporto di scienziati internazionali, è una delle più sofisticate ricerche al mondo sul rischio connesso alle emissioni di inceneritori. Questo lavoro evidenzia chiaramente la assenza di rilevanti rischi sanitari acuti e cronici per chi vive in prossimità degli impianti. 7) La teoria dei rifiuti zero è illusionistica ma è un falso mito, non solo perché di fatto inattuabile ma per la dimostrazione che le raccolte differenziate oltre una certa soglia (attorno al 60%) rischiano di non essere efficaci. …..

Incremento di abortività spontanea: Analizzate 11.875 gravidanze con 1375 casi aborto spontaneo in residenti entro 4 km dagli impianti ed esposte a PM10, fra le esposte nel più alto quartile verso le non esposte : OR= a 1.29, (95% CI 0.97-1.72) nelle donne senza precedenti aborti: OR= 1.44 ( 95% CI 1.06-1.96) .Environ Int. 2015 May;78:51-60.. Epub 2015 Mar 10. Candela S, Bonvicini L, Exposure to emissions from municipal solid waste incinerators and miscarriages: A multisite study of the MONITER Project. Incremento di nascite pre-termine “… Lo studio ha invece rilevato una associazione coerente e statisticamente significativa tra livelli di esposizione ad emissioni da inceneritore e nascite pretermine». Candela S,  Ranzi A Air pollution from incinerators and reproductive outcomes : a multisite study. Epidemiology. 2013 Nov;24(6):863-70

VERCELLI(2015):mortalità totale+20%,tutti tumori+60%, colon-retto+400% polmone +180%, depressione +80%, ipertensione +190%,ischemie +90%, BPCO + 50%. AREZZO (2016) Inceneritore San Zeno: aumento mortalità e ricoveri associato alle emissioni, nonostante sia di ultima generazione, utilizzi il meglio della attuale tecnologia e sia assolutamente rispettoso dei limiti! PISA (2017): “Indagine sulla salute dei residenti nel Comune di Pisa in relazione all’esposizione alle principali forme di inquinamnto atmosferico” ( “eccessi di rischio relativi a mortalità e ospedalizzazione. Tra le 3 fonti di emissione (inceneritore, industrie, traffico veicolare) i segnali più numerosi sono emersi a carico dell’inceneritore”.

LA SCIENZA CREA LA REPUTAZIONE, LA REPUTAZIONE DIVIENE “IN UN PRIMO TEMPO LA SCIENZA CREA LA REPUTAZIONE, LA REPUTAZIONE DIVIENE LA BASE DI UN POTERE CHE QUANDO SI CONSOLIDA NON HA PIÙ BISOGNO DELLA SCIENZA PER CONFERIRGLI CREDIBILITÀ” Lorenzo Tomatis IL Fuoriuscito

Basate sui livelli di attenzione Calcolate secondo le garanzie fornite INCENERITORE CASE PASSERINI Portata massima oraria 170.000 Nm3/ora x24hx330 giorni/anno EMISSIONI TOTALI ANNUE A CONFRONTO INQUINANTE DICHIARATE DA Q-THERMO Basate sui livelli di attenzione GARANTITE Calcolate secondo le garanzie fornite CALCOLATE COI LIMITI DI LEGGE PTS (ton) 2,7 6,7 13,5 NO2 (ton) 67,3 94,2 269,3 CO (ton) HG (kg) 134,6 Cd + Tl (kg) IPA (kg) Diossine (mg) 67 135 135 mg diossine = pari alla dose massima annua tollerabile per 2.500.000 persone secondo UE (2pg/Kg peso corporeo/die) oltre 6 milioni secondo limiti EPA (0,7 pg/kg/peso corporeo/die)……

METALLI PESANTI MONITER: bioaccumulo in muschi e licheni “”

Principali fonti di metalli nei suoli: 1° inceneritore: 36,08% Indagati 8 metalli (Cr, Pb, Cu, Ni, Zn, Cd, Hg, As) in ceneri aeree, suolo e verdure presso inc. nel Nord Cina. Il suolo era moderatamente inquinato da Cu, Pb, Zn e Hg , ma fortemente da As e Cd. Principali fonti di metalli nei suoli: 1° inceneritore: 36,08% 2° fonti naturali: 29,57% 3° scarichi industriali :10,07% 4° combustione del carbone:4,55%. Inceneritore: principale fonte di rischio non cancerogeno :36,99% rischio cancerogeno: maschi adulti4,23 × 10-4, donne adulte 4,57 × 10-4 bambini 1,41 × 10-4 https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0048969718307678?via%3Dihub «Il rischio non-cancerogeno e cancerogeno per metalli pesanti nel suolo circostante l’ inc. sono inaccettabili… l'impatto sulla salute umana è risultato evidente»

https://www.bmj.com/content/bmj/362/bmj.k3310.full.pdf

FORLI’: INDAGINE «SPONTANEA» DI BIOMONITORAGGIO: ricercati 23 metalli pesanti nelle unghie di 236 bambini http://www.isde.it/wp-content/uploads/2018/07/2018-Difendiamo-Lambiente-con-le-unghie-WEB.pdf

ma tossici in quantità “elevate” METALLI PESANTI NELLE UNGHIE DI 221 BAMBINI DI FORLI’: PERCENTUALI (%) DI RILEVAMENTO METALLI essenziali, ma tossici in quantità “elevate” Zinco 100% Ferro 77% Rame 72% Manganese 56% Cromo 12% Selenio 7 %  METALLI estranei “e tossici” Cadmio 76,4% Alluminio 63% Antimonio 42% Berillio 28% Bario 28% Nichel 21% Mercurio 16% Piombo 9%

… MA SENZA «ARIA FRITTA» ENERGIA RINNOVABILE? … MA SENZA «ARIA FRITTA»

INFORMARE e ………. resistere! adottare il principio di precauzione e quello di responsabilità significa anche accettare il dovere di informare, impedire l’occultamento di informazioni su possibili rischi….evitare che si consideri l’intera specie umana come un insieme di cavie sulle quali sperimentare tutto quanto è in grado di inventare il progresso tecnologico …” . ...... “ Ma soltanto una miopia avida può fare credere ai padroni dell’informazione di avere completamente asservito a loro esclusivo vantaggio la capacità creativa dell’uomo. La resistenza si rafforzerà e il piano per un dominio planetario dell’informazione si sfascerà. Resistere ha quindi un senso..... . [….] Contribuirà a salvarci la grossolanità ingorda di chi vuol dominare il mondo”…. La rielezione 1991 Lorenzo Tomatis