SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
La Scuola dell’Infanzia di Enemonzo si trova in Via delle Scuole n.16 tel 0433 74038 La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 16.15 con una uscita intermedia dalle ore 13.00 alle 13.15. Il Comune offre il servizio di trasporto dei bambini con lo scuolabus, anche nei comuni limitrofi.
Gli ambienti della scuola sono ampi e luminosi Gli ambienti della scuola sono ampi e luminosi. Al piano terra ci sono tre aule con relativi servizi igienici e un salone per le attività in comune. Al primo piano, la sala da pranzo, la cucina e una palestra ben attrezzata per le attività motorie e psico-motorie.
All’esterno ci sono un ampio spazio erboso recintato e attrezzato con strutture gioco in legno, ed un cortile coperto in comune con la Scuola Primaria , utilizzabile anche nei mesi invernali e con qualsiasi tempo meteorologico.
La mensa Per quest’anno la mensa è gestita dalla Ditta Art.Co. I pasti giornalieri vengono preparati nella cucina della scuola Esiste un comitato mensa composto da rappresentanti dei genitori e del comune Alle famiglie viene distribuito il menù mensile
L’orario della compresenza delle insegnanti permette di suddividere i bambini in tre gruppi omogenei per età. In ogni aula sono predisposti spazi strutturati adeguati alle diverse esigenze.
Progetti didattici comuni a tutte le scuole dell’infanzia dell’Istituto Val Tagliamento : Progetto Accoglienza; Progetto di Educazione motoria con giornate di giochi sulla neve e i giochi di primavera; Progetto di Screening : La scuola che vorrei Progetto lingua friulana e lingua inglese
Per il corrente anno scolastico si aggiungono i seguenti progetti di plesso: Piccoli:“Topo Topotto gioca con noi” “Con Topo Topotto scopro il mondo dei colori” “Tracce, segni e forme” Medi :“No, no, non voglio andare a scuola” “Stagioni di tutti i colori” “Di forma in forma” “Emozioni in gioco” Grandi: “Con Gufo Saggio alla scoperta del mondo e delle sue meraviglie” “Giochiamo con parole e numeri” “Gufetti artisti fantasiosi” “Gufetti in movimento”
La scuola inoltre propone esperienze quali: -uscite alla scoperta del territorio - la partecipazione a spettacoli teatrali offerti dall’ERT - la partecipazione ai laboratori di Carnia Musei - i laboratori di “crescere leggendo” organizzati da Damatrà - l’utilizzo periodico della biblioteca scolastica - incontri di continuità con la Scuola Primaria
.. laboratori di attività con i genitori …
… iniziative di solidarietà ….