Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eyd L'Agenda di sviluppo post 2015 Ban Ki Moon SEGRETARIO GENERALE DELL’ONU Dal 1° gennaio 2016 i 17 Obiettivi Sostenibili di Sviluppo (SDGs) sostituiranno.
Advertisements

Giulia De Pace Dottorato di Ricerca – Università degli Studi di Udine Seminario di studi Rigenerazione e micro-rigenerazione urbana nel Nord est italiano.
TAVOLO GOVERNANCE Conferenza del turismo del Garda trentino RISULTATI POLL.
“Economia locale parmense e mercato internazionale: il ruolo dei tirocini e dell’orientamento per laureati attraverso esperienze all’Estero”. Report analisi.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
La programmazione unitaria POR Abruzzo e PON Pescara - Teramo - L'Aquila settembre
29 SETTEMBRE 2016 | MANTOVA LE PROFESSIONI DELLA CULTURA: SCENARIO DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI PER IL SETTORE DEI BENI CULTURALI CONVEGNO SCIENTIFICO.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Eurosportello del Veneto
Infrastrutture, ambiente ed energia
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Corso Analisi dei settori produttivi Introduzione Sandrine Labory
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto
Differenze territoriali, innovazioni e opportunità di crescita
Pietro Gennari FAO Chief Statistician
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
Discussione su Regione Lazio
Strumenti per le imprese
Bruno Losito, Università Roma Tre
APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
Marketing internazionale
I PROFESSIONISTI DELLO SVILUPPO TURISTICO LOCALE
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
Business Plan della Società:
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
ANALFABETISMO FUNZIONALE
LESVOS settembre 2016.
Informare e accogliere
Un sentiero di sviluppo sostenibile per il turismo
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE (TAVOLO B)
Il PO per la competitività regionale
€ 2,9 miliardi di fatturato
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
La previdenza dei professionisti Alberto Oliveti – Presidente AdEPP
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Eyd 2015.
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Turismo sostenibile.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
L’occupazione femminile e il pay gap
INDIRIZZI dell’UNIONE EUROPEA nel
salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
I VANTAGGI OFFERTI DALLA POLITICA DI COESIONE AI CITTADINI
Rewiew progetti del settore ceramico in ottica Agenda 2030 – 17 SDGs
Docenti di ogni ordine e grado
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Corso di formazione sulla valorizzazione
Piano Nazionale Scuola Digitale
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico Delio Colangelo ASVIS – FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE TURISMO E SOSTENIBILITÀ NELL’ERA DELLA SOFT ECONOMY Aliano, 5 Giugno 2018

Nel 2030, 1,8 miliardi di turisti Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico Nel 2030, 1,8 miliardi di turisti

Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico Turismo sostenibile per Goal dell’Agenda 2030 (fonte: Unwto)

Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico Turismo sostenibile per Goal dell’Agenda 2030 4.7 Entro il 2030 assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile

Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico Turismo sostenibile per Goal dell’Agenda 2030 Goal 8 afferma che bisogna “incentivare una crescita economica, duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti”. Il target 8.9: “Entro il 2030, elaborare e attuare politiche volte a promuovere il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali”

Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico Turismo sostenibile per Goal dell’Agenda 2030 Entro il 2030, aggiornare le infrastrutture e ammodernare le industrie per renderle sostenibili, con maggiore efficienza delle risorse da utilizzare e una maggiore adozione di tecnologie pulite e rispettose dell'ambiente e dei processi industriali, in modo che tutti i paesi intraprendano azioni in accordo con le loro rispettive capacità Musei sostenibili Mobilità sostenibile

Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico Turismo sostenibile per Goal dell’Agenda 2030 Il Goal 12 afferma che è necessario “garantire modelli sostenibili di produzione e consumo”, specificando nel target 12.8.b di “sviluppare e applicare strumenti per monitorare gli impatti di sviluppo sostenibile per il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali”. - Riqualificazione strutture alberghiere

Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico Turismo sostenibile per Goal dell’Agenda Aumentare notevolmente il numero di città e di insediamenti umani che adottino e attuino politiche e piani integrati verso l'inclusione, l'efficienza delle risorse, la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, la resilienza ai disastri, fornire l'accesso a sistemi di trasporto sicuri, sostenibili, e convenienti per tutti  - e l’implementazione, 

Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico Turismo sostenibile per Goal dell’Agenda 2030 Il Goal 14 asserisce che bisogna “conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”, Il target 14.7 afferma infatti: “Entro il 2030, aumentare i benefici economici derivanti dall’uso sostenibile delle risorse marine per i piccoli Stati insulari e i paesi meno sviluppati, anche mediante la gestione sostenibile della pesca, dell’acquacoltura e del turismo”.

Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico Sostenibilità è una dei temi trasversali del Piano Strategico di Sviluppo del Turismo

Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico Ricerca : Innovazione e Modelli di Business nel turismo (2017) Fra gli addetti del settore riscuote sempre più interesse il tema dell’innovazione quale fattore determinante per aumentare il capitale competitivo sul mercato turistico. Ma quali sono gli elementi che concretamente creano innovazione per un’impresa turistica? Processo e prodotto Digitalizzazione Reti Sostenibilità

Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico Ricerca: Metodologia Valutare quali innovazioni condizionano maggiormente la competitività dell’impresa: Interviste agli esperti - fornire un quadro generale del pensiero prodotto sui nuovi modelli di business; - ricostruire una mappa delle opportunità di sviluppo di nuovi modelli di business in relazione alle richieste del mercato; - individuare realtà imprenditoriali sul territorio nazionale che fanno profitto investendo nelle innovazioni individuate. 2) Analisi contesto imprenditoriale aree protette: questionario agli operatori in Basilicata

Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico Metodologia: Definizione di un panel di 20 esperti da intervistare Utilizzo della metodologia Fuzzy per l’analisi delle risposte, in particolare il grado di interazione, ovvero la complementarietà e sostituibilità degli elementi, tra coppie di fattori

Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico Come si può notare il fattore giudicato più importante è processi/prodotti (32.32%), seguito da Digitalizzazione (31.86%), Reti (20.57%) e Sostenibilità (15.25%).

Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico Si può notare come a livello di singolo esperto, è evidente il ruolo di interazione tra fattori, specialmente per le coppie digitalizzazione-reti e digitalizzazione-processo/prodotto. Mentre nel primo caso vi sono opinioni di forte sostituibilità tra i due fattori, nel secondo caso vi sono opinioni opposte: una parte degli esperti ritiene questi due fattori abbastanza sostituibili tra loro (fino a -39), un’altra li ritiene abbastanza complementari (fino a +57). A livello generale c’è consenso nel ritenere sostenibilità e reti fattori indipendenti tra loro; poco consenso si riscontra invece sul grado di interazione tra innovazione di prodotti e digitalizzazione da una parte e digitalizzazione e reti dall’altra.

Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico Indagine su gli operatori nelle aree protette della Murgia Materana e del Gallipoli Cognato. Metodologia: questionario sottoposto a operatoti turistici Risultati: Gli operatori sostengono di prestare molta attenzione nel: rafforzare la consapevolezza che ogni turista rappresenta per gli abitanti una risorsa comunicare il territorio e la sua esclusività con la clientela Intrattenere rapporti commerciali con fornitori locali e utilizza prodotti a km0

Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico

Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico