Pillole d’arte attività giornaliera per avvicinare i bambini all’osservazione dell’opera d’arte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diego Velazquez, Las Meninas (La famiglia di Filippo IV o Le damigelle d’onore), 1656, 318 x 276 cm., Museo del Prado, Madrid.
Advertisements

1. Giovanni è un contadino.. 2. Vive nel XIII secolo presso una città.
Ho detto a Dio: « Sei tu il mio Signore ! Senza di te non ho alcun bene. » Sal 15,2.
ProjectWork COLORO CON ARTE!
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Presentazione progetto
Attività didattica: storia dell’arte
GIUSEPPE ARMANI Statuine collezione «Florence» parte 1ª.
SAN GAVINO MONREALE - 14 Settembre 2017
Il romanticismo.
SICURI IN RETE MODULO C.
Non c’è due senza tre! Luisella Pinna, Riccardo Floris, Sara Consolo, Sara Azzarelli, Roberta Piras, Carla Pani, Nadia Zicarelli, Chiara La Spisa.
Allegato 2 Allegato 2 RICERCA ISPO SU LIBERALIZZAZIONE ORARI DI APERTURA DEI NEGOZI “L’OPINIONE DEI CONSUMATORI” I principali spunti.
Leonardo Fibonacci e la sezione aurea
Le didattiche tutoriali
DIPINGERE LO SFONDO PER CREARE LA FIGURA
SCUOLA dell’ INFANZIA di MARTORANO a. s
IV DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Inchiesta fatta a bambini)
Osservare per progettare
5 attenzione caduta massi
Vi racconto Marat….
Statistiche 27/05/2008.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
The Villo Vive nell'acqua, Mangia stelle marine e il cetriolo d'acqua,
9.00.
13.00.
da realizzare con passione
FORMARE un imprenditore
Perché ci sono tante religioni?
Il progetto Primo incontro Secondo incontro
Heidegger Gadamer Vattimo
Federico Bencovich Museo di Castelvecchio (Verona)
Situazione problematica con una tessera della Matematòca Aritmetica
Fare Spese a Milano Stacey Montoya
Il 1800 e gli artisti Impressionisti
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
Richard Gere apprende il tango
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
TERRORISTA Il terrorismo oggi.
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
Panorama Biblico Deuteronomio.
BEATI GLI OPERATORI DI PACE.
Possiamo gestire la nostra cultura?
Siamo nel 1968, anno cruciale della nostra storia, e i tre campioni hanno vinto i 200 metri alle Olimpiadi di Città del Messico. Due di loro alzano.
Laboratorio di poesia HAIKU
IUS CULTURAE.
Risolvere un’espressione di primo grado
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
vita CON UNA MARCIA IN PIU'
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
9.00.
DIARIO DI BORDO The Computer Club Unindustria Bologna - USR ER
GENOGRAMMA FOTOGRAFICO
GITA AL MUSEO AFRICANO A conclusione del progetto
Introduzione alla Storia
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
I mangiatori di patate Di Vincent Van Gogh.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
Progetto di arte IL PUNTO LA LINEA.
Terrazza del caffè la sera Vincent Van Gogh
MASTRO PITTORE.
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
Una mattina come tante in una Scuola Primaria…
Transcript della presentazione:

pillole d’arte attività giornaliera per avvicinare i bambini all’osservazione dell’opera d’arte

un’opera d’arte al giorno Presentare alla classe un’opera d’arte con continuità, quasi ogni giorno. Può diventare un appuntamento quotidiano, atteso anche dai bambini, soprattutto se all’osservazione sono annesse attività di gioco, indovinelli, domande o video racconti.

Diego Rodriguez Velazquez, Las meninas 1656, Madrid! In questo grande quadro si vedono la principessa Margherita e le sue damigelle d’onore. Sei sicuro che sia lei il centro del quadro? osserva l’uomo a sinistra, cosa sta facendo? Guarda verso il fondo del quadro, cosa si vede? Margherita ebbe un fratello, Carlo II, che divenne re a soli quattro anni!

Io e il villaggio, di Marc Chagal Marc Chagal, Io e il villaggio, 1911 Come dipingeresti i tuoi sentimenti per la tua città natale, o per il tuo paese di origine? Cosa disegneresti per far capire che sei legato alla tua città?

La sala da ballo ha pareti specchiate e oggetti sparpagliati a terra. Per l’artista Edgar Degas uno dei soggetti preferiti da dipingere erano le ballerine. In questo quadro tante giovani ballerine aspettano per fare un’audizione. La sala da ballo ha pareti specchiate e oggetti sparpagliati a terra. Riconosci quali sono?
 Edgar Degas, La classe di danza, 1871

Andy Warhol. Lattine di zuppa Campbell.1962

Semplificare le notizie di un’opera d’arte. Kazimir Malevich. Riservista della Prima Divisione. 1914 Semplificare le notizie di un’opera d’arte. Prediligere l’osservazione all’interpretazione. Fare cenni biografici sulla vita dell’artista e sull’epoca in cui ha vissuto. Utilizzare le risorse in rete. Dare spunti per la scrittura o reinterpretazione tecnica. Comparare le opere, invitando a cercare le differenze e le similitudini.

Per la loro precisione i dipinti di Richard Estes possono essere scambiati per fotografie. Infatti l’artista si serve di fotografie molto ravvicinate per costruire le sue opere. Osserva da vicino il quadro di Estes , che cosa noti? Cosa include e cosa esclude dal suo sguardo? Metti a confronto questo quadro con quello di Edward Hopper, Domenica mattina presto, cosa hanno di simile e di diverso? Richard Estes, The candy store, 1969