F. GEDA, NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI Riflessioni post lettura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontato dalle classi
Advertisements

Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda.
ARTICOLO DI GIORNALE Che cos’è. Come si legge. Come si scrive. Parte Prima: tipologie di articoli giornalistici.
Il testo narrativo . DEFINIZIONE MAPPA STRUTTURA PERSONAGGI SPAZIO
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Licenze Creative Commons
Come scrivere una relazione
Narratologia: storia e discorso
Nel mare ci sono i coccodrilli
CHIAVI DI LETTURA ESSENZIALI
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
11.00.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE
Regole di scrittura efficace
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
Laboratorio di produzione editoriale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
La favola come testo narrativo
Lo strumento dell’intervista qualitativa
PROGETTO LETTURA 2010/2011 INCONTRO CON L’AUTORE
IL TEMA.
Il riassunto Scritto e orale.
L’articolo.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
L’analisi di un libro di testo
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Come svolgere una relazione
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
La lettera.
Il genitivo sassone Si tratta di una struttura linguistica utilizzata per esprimere il possesso di qualcosa da parte di qualcuno o qualcosa. Come si forma?
IL ROMANZO AUTORE/NARRATORE STRUTTURA SPAZIO TEMPO PERSONAGGI.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
IL SEGRETO DI UN ….
Ecco i lavori realizzati dalla classe VA
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
La relazione - Giulio Colecchia
Titolo del corso di formazione
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
Le pietre preziose.
Laboratorio di scrittura
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
LA RELAZIONE DI UN TESTO NARRATIVO
Criteri per la relazione sul seminario
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
ORIENTAMENTE.
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
Recensioni e tecniche retoriche:
LA FORMA SONATA Forma caratteristica del Classicismo
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare.
Come fare la Recensione di un film
Riflessioni sull’apprendimento
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
SACCARDO PIETRO classe 3D
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
Le pietre preziose.
GIOVANNI CONVERSANO Ripartire richiede e determinazione
Transcript della presentazione:

F. GEDA, NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI Riflessioni post lettura Cosa ho capito? Cosa ho imparato?

Quali temi vengono affrontati? Quale messaggio posso ricavare?

Se potessi intervistare Ena, quali domande formuleresti? Link https://www.youtube.com/watch?v=Qvk13yu4mik

Cos’è una recensione?

È un testo valutativo - interpretativo Spiega il contenuto Illustra le caratteristiche Esprime un’opinione motivata relativamente ad un romanzo, un film, una mostra d’arte, un concerto, uno spettacolo teatrale Come è strutturata? È strutturata in 3 parti

PARTE INFORMATIVA Autore Titolo (e titolo originale) Data di pubblicazione Genere Personaggi (e interpreti – se si tratta di un film) Casa editrice (di distribuzione, se si tratta di film; regia, sceneggiatura, fotografia….durata, se si tratta di film) Eventuali premi

Parte di sintesi e analisi PARTE di sintesi e di analisi Breve sintesi della trama con indicazione dell’ambientazione (luoghi coinvolti, tempo, durata dell’azione) Breve descrizione dei personaggi più signifcativi Nb. la trama non deve svelare troppo ! Argomenti e temi affrontati Indicazione degli episodi o dei passaggi più significativi

PARTE DI COMMENTO ASPETTI POSTIVI E NEGATIVI DELL’OPERA ESPOSIZIONE DEL PROPRIO COMMENTO / GIUDIZIO CRITICO SULL’OPERA IN RELAZIONE AI CONTENUTI E ALLA FORMA /STILE DELL’OPERA INDICAZIONE DEI MOTIVI PER LEGGERE IL ROMANZO O VEDERE IL FIILM INDICAZIONE DELLE PERSONE A CUI SI POTREBBE CONSIGLIARE LA LETTURA/ VISIONE

SUGGERIMENTI ESSERE CHIARI E PRECISI NELLE INFORMAZIONI EVITARE GIUDIZI GENERICI (Bello, brutto, interessante, noioso…) ma esprimere valutazioni motivate UTILIZZARE UN LESSICO specifico, non banale (cosa, tipo, fare…) Inserire alcuni elementi di originalità (per esempio, si può partire da una frase che ha colpito o da un episodio o da una scena) Si può usare il tempo verbale al presente

ESEMPI Nel libro Nel mare ci sono i coccodrilli l’autore Fabio Geda ci racconta che quando sei nato in Afghanistan non importa se sei uno dei bambini più bravi a giocare a Buzul-bazi quando c’è qualcuno che reclama la tua vita. Il padre di Enaiatollah Akbari è morto lavorando e visto che il carico presente nel camion che guidava è andato perduto, lui dovrebbe essere il risarcimento al danno, ed è per questa paura che si va nascondendo ogni volta che suonano alla porta. Accade che un giorno, però, la madre del protagonista del libro Nel mare ci sono i coccodrilli gli dice che devono fare un viaggio e insieme vanno in Pakistan, dove gli fa promettere che lui diventerà un brav’uomo e lo lascia solo. E’ da qui che comincia la vita da adulto e il viaggio incredibile di Enaiatollah Akbari che lo condurrà in Italia passando per l’Iran, la Turchia e la Grecia. Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda è l’odissea di questo ragazzo che andrà incontro alla miseria senza privarsi mai del grande amore per la vita che porta dentro. Il romanzo di Fabio Geda Nel mare ci sono i coccodrilli  non solo ha riscosso subito un grande successo di pubblico, arrivando a vendere oltre 400.000 copie, con traduzione in ben 28 Paesi, ma gli insegnanti hanno deciso di consigliarlo agli studenti come libri di lettura, per i valori che trasmette. Il libro è stato pubblicato nel 2012 dalla casa editrice Dalai Editore e in seguito sono nate versioni molto belle per bambini o per ragazzi con illustrazioni. La cosa sorprendente di quest’avventura è che è stata realmente vissuta e Fabio Geda ha voluto intervistare chi l’ha provata sulla propria pelle, viaggiando dall’Afghanistan all’Italia, per condividerla con i lettori di tutto il mondo.

RECENSIONE GUIDATA – NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI (PARTE INFORMATIVA) Autore Titolo Anno di pubblicazione Casa editrice Genere

Parte di sintesi / analisi Riassumi la trama in tre capoversi (max 10 righe) Indica quali luoghi vengono nominati e in quale arco temporale Metti in evidenza le caratteristiche del protagonista e i personaggi più significativi per la sua esperienza. Indica quali sono i passaggi più interessanti del romanzo Sottolinea i temi di attualità presenti Indica quale messaggio un lettore può cogliere dalla lettura

Parte di commento Esprimi un giudizio motivato sulla lettura in merito a: - Interesse suscitato - Coinvolgimento del lettore nelle vicende - Attualità degli argomenti /temi affrontati Lo stile e il linguaggio usato Infine concludi esprimendo un consiglio di lettura: - perché e a chi consiglieresti la lettura oppure non consiglieresti la lettura?