Incontro con le CPDS 26 Novembre 2018

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Advertisements

F.Profumo, “Riunione SA del 10 marzo 2010”, Vers. 5.3 del 1 aprile /11 Senato Accademico Seduta del 10 marzo 2010 ore
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Il gruppo di lavoro cds-pta: Organizzazione a UNIFE Ufficio statistico Segreteria Studenti Presidente cds CPDS Gruppo qualità/riesame CTP (Commissione.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
Il Piano Educativo Individualizzato
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Riunione Senato Accademico
Tavolo tecnico Referenti CdS
A cura del Presidio Qualità Ateneo
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Nuovo DM 987/16 Linee Guida AVA 2.
Presidio della Qualità
La gestione del sistema qualità di Ateneo
in particolare il menu «DIDATTICA»
Poli Tecnico Professionali
XIV CONVEGNO ANNUALE CODAU
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
L’indagine sull’opinione degli studenti
MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
L’indagine sull’opinione degli studenti
Piano Lauree Scientifiche
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
compilazione della Scheda Unica Annuale dei Corsi di studio
La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.
“Dalla progettazione alla valutazione”
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Presidio per la Qualità
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
AVA – composizione dei diversi organismi
Sociologia dell’organizzazione
Il Ruolo dello Studente nei processi di assicurazione della qualità.
Programmazione triennale
L’indagine sull’opinione degli studenti
Riunione Senato Accademico
Sistema AQ di ateneo e GRUPPO Lavoro AQ
Presidio Qualità di Ateneo
Riunione Senato Accademico
Incontro con le CPDS 19 Aprile 2018
Susanna Terracini Consiglio Direttivo ANVUR
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Riunione Senato Accademico
Riunione Senato Accademico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Gli orientamenti della Provincia in cantiere
Documentare la didattica
CARTA DEI SERVIZI ( PARTE TERZA)
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
a cura del Presidio di Qualità Università di Napoli Parthenope
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Sistema AVA e ruolo degli STUDENTI
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Valutazione del servizio
Il Nucleo di Valutazione di Ateneo
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Ordine Farmacisti Bologna Nuova procedura online tirocinio curriculare
Transcript della presentazione:

Incontro con le CPDS 26 Novembre 2018 Nucleo di Valutazione di Ateneo Novembre 2018

Contenuti dell’incontro Sistema di AQ di Ateneo Ruolo delle CPDS nel sistema AVA Alcune evidenze Relazioni CPDS 2017 CPDS e rilievi della CEV Discussione

Il sistema di AQ di Ateneo A chi è rivolto Organi di Governo dell’Ateneo Strutture accademiche responsabili delle attività di un Ateneo Strutture di gestione amministrativa/organizzativa Referenti interni ed esterni È un documento pubblico, improntato alla trasparenza, alla documentazione e, per quanto possibile, di facile leggibilità per tutti. Quali finalità persegue Stato di salute dell’Ateneo Punti di forza e di debolezza Raccomandazioni

Ruolo delle CPDS nel sistema AVA CPDS come micro NdV sull’andamento dell’Offerta didattica delle strutture (dipartimenti - scuole) Verificare sostenibilità offerta (con pareri CdS e intera Off.Did) Monitorare andamento CdS Valutare/vagliare Evidenziare punti di forza/criticità Diffondere buone pratiche Darsi un programma di incontri (non solo relazione) Proporre nuovi indicatori/strumenti di analisi Contrastare la deriva adempimentale => ruolo pro-attivo Analisi integrate e comparative (i.e. per tipologia di laurea)

Ruolo delle CPDS nel sistema AVA Attenzione a: pariteticità sia quantitativa che qualitativa dati corretti e aggiornati su composizione pubblicazione di tutti i verbali su pagina web del Dipartimento interazione sostanziale con i CdS

Ruolo delle CPDS nel sistema AVA La Commissione di cui al precedente comma costituisce un osservatorio permanente delle attività didattiche, di orientamento, tutorato e collocamento. Svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e ricercatori; individua indicatori per la valutazione dei relativi risultati e formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica, disattivazione e soppressione di Corsi di studio. Art. 16, Statuto Unisi

Alcune evidenze dalle Relazioni CPDS 2017 Sensibile miglioramento delle tempistiche delle riunioni (anche se troppo spesso ancora limitate alla sola approvazione della Relazione) Verbali spesso scarsamente informativi (DBCF, DISFUCI e DSSBC buone pratiche) Analisi in genere più approfondite del 2016, anche se in alcuni casi non supportate dai dati. Poca trasparenza nell’indicare cosa si fa in caso di criticità (in particolare nelle valutazioni degli insegnamenti). Si accentua la tendenza al copia incolla tra CdS

Alcune evidenze dalle Relazioni CPDS 2017 Carenza di analisi comparative tra CdS; i.e. per tipo di ciclo (L, LM e LMCu) Coinvolgimento degli studenti ancora scarso (DBCF buona pratica) Permanere della carenza complessiva di spirito critico e di pro-attività Analisi degli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti superficiale e non finalizzata all’individuazione delle criticità presenti nei CdS e della loro presa in carico (coinvolgimento studenti, interventi sui docenti/insegnamenti, definizione di modalità di gestione dei reclami…)

Alcune evidenze dalle Relazioni CPDS 2017 Sezione E (verifica sulla completezza della SUA-CdS) compilata in modo non esaustivo da tutte le CPDS, con un approccio tautologico e in molti casi con copia e incolla tra i vari CdS (coinvolgere di più gli studenti) Scarsa evidenziazione criticità/punti di forza. Sezione F del format spesso non compilata o compilata in maniera generica (DIISM e DISPI buone pratiche) Nessuna proposta di indicatori aggiuntivi per valutare i CdS Per i CdS delle professioni sanitarie le CPDS dovrebbero individuare i CdS di altri Atenei con i quali intendono confrontarsi

Rilievi della CEV per CPDS Approfondire maggiormente gli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti, dei laureandi e dei laureati e il loro effettivo utilizzo nei CdS Definire procedure di gestione dei reclami e rendicontare le azioni correttive intraprese in seguito ai rilievi ricevuti Assicurare il più possibile la rappresentatività, sia formale che sostanziale, degli studenti e dei CdS anche con forme di audizioni ad hoc per CdS non rappresentati (studenti/docenti)

Rilievi della CEV per CPDS Contribuire fattivamente alla verifica della completa e corretta compilazione dei syllabus (obiettivi formativi e modalità di verifica apprendimento) Scarsa interazione delle CPDS con dipartimento (referenti qualità in primis) e con gruppi qualità dei CdS Accordare credito e visibilità alle considerazioni delle CPDS, anche a livello dipartimentale Necessità di una maggiore pro-attività nella gestione delle criticità

Discussione