Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
Advertisements

ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO INDAGINE SULL’ AMBIENTE LAVORATIVO E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI a.s Elaborazione dati : ins. Maria Grazia Menichetti.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Il questionario Studenti 2017
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
MONITORAGGIO REGIONE CAMPANIA DOCENTI NEOASSUNTI 2016 – 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “T. Tasso” di Bisaccia
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
MONITORAGGIO REGIONE CAMPANIA DOCENTI NEOASSUNTI 2016 – 2017
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Customer Care DOCENTI NEOASSUNTI
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
per un Apprendimento di qualità
In questo monitoraggio è stata utilizzata la metodologia della ricerca mediante questionari a risposta chiusa. Il questionario è stato rivolto ai genitori.
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO GENITORI INFANZIA ANNO SCOLASTICO
Scuola Primaria “Don Bosco”
MONITORAGGIO REGIONE CAMPANIA DOCENTI NEOASSUNTI 2016 – 2017
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Docente: VERDOSSI ADELE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO 28° Giovanni XXIII - ALIOTTA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “PRAIA A MARE” SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA 1° GRADO Sedi nei comuni di PRAIA A MARE, AIETA, SAN NICOLA ARCELLA.
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
Sintesi finale delle azioni
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
Valutazione del servizio
Nome cognome - classe Relazione PCTO.
Questionario rivolto ai docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO GENITORI PRIMARIA ANNO SCOLASTICO
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Questionario rivolto ai docenti
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B.T Via Ghislandi,24 - 25047 Darfo Boario Terme BS Cod. meccanografico BSIC858001 - C.F. e P.I. 90015430177 – tel. 0364/531315 - 0364/531153 - fax 0364/536967 – e-mail bsic858001@istruzione.it Progetto PON –FSE «Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche» Annualità 2017/2018 Azione: 10.1.1 Sottoazione: 10.1.1.A Progetto: 10.1.1.A- FSEPON-LO-2017-142 VALUTAZIONE CORSI PON A cura del docente valutatore Fabiani Gemma

e-mail bsic858001@istruzione.it Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B.T Via Ghislandi,24 - 25047 Darfo Boario Terme BS Cod. meccanografico BSIC858001 - C.F. e P.I. 90015430177 – tel. 0364/531315 - 0364/531153 - fax 0364/536967 – e-mail bsic858001@istruzione.it Corsi analizzati e Soggetti interessati DURATA Atletica inclusiva → alunni scuola primaria 30 ore Speak&Act → alunni scuola primaria 30 ore LogicaMente → alunni scuola primaria 30 ore Teatral-ità → alunni scuola primaria 30 ore Girotondo intorno al mondo→ alunni scuola primaria 30 ore Sportivamente sul territorio →alunni primaria/secondaria 30 ore Alla scoperta dei tesori della valle → alunni scuola secondaria 30 ore (Sospeso per mancanza di iscrizioni)

Alunni della scuola primaria → 128 Alunni della scuola secondaria→ 3 Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B.T Via Ghislandi,24 - 25047 Darfo Boario Terme BS Cod. meccanografico BSIC858001 - C.F. e P.I. 90015430177 – tel. 0364/531315 - 0364/531153 - fax 0364/536967 – e-mail bsic858001@istruzione.it ISCRITTI Alunni della scuola primaria → 128 Alunni della scuola secondaria→ 3 FREQUENZA Frequenza >75% → 87 Frequenza <75% → 44 RITIRATI Alunni della scuola primaria → 9 Alunni della scuola secondaria→ / ASSENZE Assenze >25% → 35 Assenze <25%→ 96

e-mail bsic858001@istruzione.it Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B.T Via Ghislandi,24 - 25047 Darfo Boario Terme BS Cod. meccanografico BSIC858001 - C.F. e P.I. 90015430177 – tel. 0364/531315 - 0364/531153 - fax 0364/536967 – e-mail bsic858001@istruzione.it VALUTAZIONE Due momenti Valutazione intermedia Valutazione finale Modalità → somministrazione questionari Soggetti coinvolti Alunni Tutor Esperti Genitori

Perché hai deciso di partecipare a questo progetto? Grafici riassuntivi relativi ai dati raccolti tramite la somministrazione dei QUESTIONARI INTERMEDI ALUNNI. MOTIVAZIONE Perché hai deciso di partecipare a questo progetto? PROMOZIONE DEL PROGETTO Ci ti ha informato su questo corso?

Cosa ti aspettavi da questo corso? ASPETTATIVE Cosa ti aspettavi da questo corso? Frequentando questo progetto ti aspetti di migliorare il tuo rendimento scolastico?

Sei stato accolto positivamente Ti senti accolto dai tuoi ACCOGLIENZA Come è stata la prima lezione? Sei stato accolto positivamente dall’esperto e dal tutor? Ti senti accolto dai tuoi compagni di corso?

GRADIMENTO

In conclusione, cosa ti piace di più del progetto?

Validità tematiche affrontate Grafici riassuntivi relativi ai dati raccolti tramite la somministrazione dei QUESTIONARI FINALI ALUNNI. Grafici riassuntivi relativi ai dati raccolti tramite la somministrazione dei QUESTIONARI FINALI ALUNNI. Grafici riassuntivi relativi ai dati raccolti tramite la somministrazione dei QUESTIONARI FINALI ALUNNI. Grafici riassuntivi relativi ai dati raccolti tramite la somministrazione dei QUESTIONARI FINALI ALUNNI. Validità tematiche affrontate Organizzazione

Clima relazionale Durante lo svolgimento del corso ti sei sentito coinvolto? Ti sei sentito utile nel gruppo? I rapporti con i tuoi compagni di corso sono stati buoni?

Autovalutazione dell’apprendimento Frequentando questo progetto hai imparato cose nuove? Sei soddisfatto di quello che hai imparato? Le cose che hai imparato ti hanno aiutato nelle materie scolastiche? Nello svolgere le attività hai provato emozioni positive?

Valutazione tutor ed esperti Soddisfazione generale Quanto ti è piaciuta l’attività svolta?

Esiti complessivi QUESTIONARI FINALI TUTOR CONTESTO Quale tra le seguenti alternative descrive meglio la zona in cui è situata la sua scuola? Quali sono, secondo il suo parere, le maggiori problematiche del contesto socio-territoriale in sui è situata la sua scuola?

Quali sono, secondo il suo parere, le maggiori problematiche presenti nella sua scuola?

INTERESSE E PARTECIPAZIONE AL PRECORSO FORMATIVO Con quale motivazione principale i ragazzi hanno deciso di partecipare al corso? Il corso ha coinvolto ragazzi appartenenti a quali classi?

Quanto interesse hanno mostrato gli alunni La frequenza degli alunni al corso è stata: Quanto interesse hanno mostrato gli alunni per le attività svolte? METODOLOGIE E STRATEGIE Indichi le metodologie didattiche che sono state utilizzate per la realizzazione delle attività?

Indichi il materiale didattico principalmente utilizzato durante le attività? Con quali strumenti si sono svolte le verifiche sugli apprendimenti? Con quali strumenti si sono svolte le verifiche sugli apprendimenti?

Ritiene che gli spazi utilizzati siano stati adeguati e funzionali? Ritiene che i contenuti programmati e la metodologia utilizzata abbiano sollecitato le abilità specifiche delle discipline individuate nella programmazione dei percorsi? COLLABORAZIONE

VALUTAZIONE ESITI Il progetto PON è stato utile agli studenti per: L’esperienza fatta, ha avuto una ricaduta positiva sulla sua formazione professionale?

Esiti complessivi QUESTIONARI FINALI ESPERTI COLLABORAZIONE SPAZI E MATERIALI INTERESSE E PARTECIPAZIONE

Con quali strumenti si sono svolte le verifiche METODOLOGIE E STRATEGIE Quali metodologie didattiche sono state utilizzate per la realizzazione delle attività? Con quali strumenti si sono svolte le verifiche sugli apprendimenti? Quale materiale didattico ha principalmente usato?

L’esperienza fatta, ha avuto una ricaduta VALUTAZIONE ESITI L’esperienza fatta, ha avuto una ricaduta positiva sulla sua formazione professionale? Secondo Lei, il progetto PON è stato utile agli studenti per:

Grafici riassuntivi relativi ai dati raccolti tramite la somministrazione dei QUESTIONARI GRADIMENTO GENITORI. Attraverso quali canali siete venuti a conoscenza del corso PON frequentato da suo/a figlio/a? Come valutate la qualità delle informazioni avute prima dell’avvio del corso relativamente a:

Eravate a conoscenza delle attività proposte nel corso PON frequentato da vostro/a figlio/a? In quale misura vi ritenete soddisfatti riguardo ai seguenti aspetti?

In caso affermativo, in che modo l’avete capito? Ritenete che tale progetto abbia arricchito il percorso formativo di vostro/a figlio/a? In caso affermativo, in che modo l’avete capito?

Ritenente che la calendarizzazione delle attività sia risultata efficace? Come reputate il numero di ore destinate al corso PON?

+ - Ritenete che vostro/a figlio/a sia stato + - Ritenete che vostro/a figlio/a sia stato adeguatamente seguito nel percorso svolto? Iscrivereste vostro/a figlio/a ad altri corsi PON negli anni scolastici a venire? Consigliereste ad altri genitori di far frequentare ai propri figli i corsi PON?

Si ringraziano per la collaborazione: SCUOLA DIRIGENTE SCOLASTICO SEGRETERIA RESPONSABILE PON INSEGNANTI TUTORS ESPERTI VOLONTARI PERSONALE ATA ALUNNI GENITORI i quali hanno permesso l’ottima riuscita dei corsi PON e la realizzazione di progettualità che hanno contribuito alla crescita formativa e relazionale di tutti i soggetti coinvolti. DARFO B.T., 10/07/2018 IL DOCENTE VALUTATORE FABIANI GEMMA