Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B.T Via Ghislandi,24 - 25047 Darfo Boario Terme BS Cod. meccanografico BSIC858001 - C.F. e P.I. 90015430177 – tel. 0364/531315 - 0364/531153 - fax 0364/536967 – e-mail bsic858001@istruzione.it Progetto PON –FSE «Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche» Annualità 2017/2018 Azione: 10.1.1 Sottoazione: 10.1.1.A Progetto: 10.1.1.A- FSEPON-LO-2017-142 VALUTAZIONE CORSI PON A cura del docente valutatore Fabiani Gemma
e-mail bsic858001@istruzione.it Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B.T Via Ghislandi,24 - 25047 Darfo Boario Terme BS Cod. meccanografico BSIC858001 - C.F. e P.I. 90015430177 – tel. 0364/531315 - 0364/531153 - fax 0364/536967 – e-mail bsic858001@istruzione.it Corsi analizzati e Soggetti interessati DURATA Atletica inclusiva → alunni scuola primaria 30 ore Speak&Act → alunni scuola primaria 30 ore LogicaMente → alunni scuola primaria 30 ore Teatral-ità → alunni scuola primaria 30 ore Girotondo intorno al mondo→ alunni scuola primaria 30 ore Sportivamente sul territorio →alunni primaria/secondaria 30 ore Alla scoperta dei tesori della valle → alunni scuola secondaria 30 ore (Sospeso per mancanza di iscrizioni)
Alunni della scuola primaria → 128 Alunni della scuola secondaria→ 3 Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B.T Via Ghislandi,24 - 25047 Darfo Boario Terme BS Cod. meccanografico BSIC858001 - C.F. e P.I. 90015430177 – tel. 0364/531315 - 0364/531153 - fax 0364/536967 – e-mail bsic858001@istruzione.it ISCRITTI Alunni della scuola primaria → 128 Alunni della scuola secondaria→ 3 FREQUENZA Frequenza >75% → 87 Frequenza <75% → 44 RITIRATI Alunni della scuola primaria → 9 Alunni della scuola secondaria→ / ASSENZE Assenze >25% → 35 Assenze <25%→ 96
e-mail bsic858001@istruzione.it Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B.T Via Ghislandi,24 - 25047 Darfo Boario Terme BS Cod. meccanografico BSIC858001 - C.F. e P.I. 90015430177 – tel. 0364/531315 - 0364/531153 - fax 0364/536967 – e-mail bsic858001@istruzione.it VALUTAZIONE Due momenti Valutazione intermedia Valutazione finale Modalità → somministrazione questionari Soggetti coinvolti Alunni Tutor Esperti Genitori
Perché hai deciso di partecipare a questo progetto? Grafici riassuntivi relativi ai dati raccolti tramite la somministrazione dei QUESTIONARI INTERMEDI ALUNNI. MOTIVAZIONE Perché hai deciso di partecipare a questo progetto? PROMOZIONE DEL PROGETTO Ci ti ha informato su questo corso?
Cosa ti aspettavi da questo corso? ASPETTATIVE Cosa ti aspettavi da questo corso? Frequentando questo progetto ti aspetti di migliorare il tuo rendimento scolastico?
Sei stato accolto positivamente Ti senti accolto dai tuoi ACCOGLIENZA Come è stata la prima lezione? Sei stato accolto positivamente dall’esperto e dal tutor? Ti senti accolto dai tuoi compagni di corso?
GRADIMENTO
In conclusione, cosa ti piace di più del progetto?
Validità tematiche affrontate Grafici riassuntivi relativi ai dati raccolti tramite la somministrazione dei QUESTIONARI FINALI ALUNNI. Grafici riassuntivi relativi ai dati raccolti tramite la somministrazione dei QUESTIONARI FINALI ALUNNI. Grafici riassuntivi relativi ai dati raccolti tramite la somministrazione dei QUESTIONARI FINALI ALUNNI. Grafici riassuntivi relativi ai dati raccolti tramite la somministrazione dei QUESTIONARI FINALI ALUNNI. Validità tematiche affrontate Organizzazione
Clima relazionale Durante lo svolgimento del corso ti sei sentito coinvolto? Ti sei sentito utile nel gruppo? I rapporti con i tuoi compagni di corso sono stati buoni?
Autovalutazione dell’apprendimento Frequentando questo progetto hai imparato cose nuove? Sei soddisfatto di quello che hai imparato? Le cose che hai imparato ti hanno aiutato nelle materie scolastiche? Nello svolgere le attività hai provato emozioni positive?
Valutazione tutor ed esperti Soddisfazione generale Quanto ti è piaciuta l’attività svolta?
Esiti complessivi QUESTIONARI FINALI TUTOR CONTESTO Quale tra le seguenti alternative descrive meglio la zona in cui è situata la sua scuola? Quali sono, secondo il suo parere, le maggiori problematiche del contesto socio-territoriale in sui è situata la sua scuola?
Quali sono, secondo il suo parere, le maggiori problematiche presenti nella sua scuola?
INTERESSE E PARTECIPAZIONE AL PRECORSO FORMATIVO Con quale motivazione principale i ragazzi hanno deciso di partecipare al corso? Il corso ha coinvolto ragazzi appartenenti a quali classi?
Quanto interesse hanno mostrato gli alunni La frequenza degli alunni al corso è stata: Quanto interesse hanno mostrato gli alunni per le attività svolte? METODOLOGIE E STRATEGIE Indichi le metodologie didattiche che sono state utilizzate per la realizzazione delle attività?
Indichi il materiale didattico principalmente utilizzato durante le attività? Con quali strumenti si sono svolte le verifiche sugli apprendimenti? Con quali strumenti si sono svolte le verifiche sugli apprendimenti?
Ritiene che gli spazi utilizzati siano stati adeguati e funzionali? Ritiene che i contenuti programmati e la metodologia utilizzata abbiano sollecitato le abilità specifiche delle discipline individuate nella programmazione dei percorsi? COLLABORAZIONE
VALUTAZIONE ESITI Il progetto PON è stato utile agli studenti per: L’esperienza fatta, ha avuto una ricaduta positiva sulla sua formazione professionale?
Esiti complessivi QUESTIONARI FINALI ESPERTI COLLABORAZIONE SPAZI E MATERIALI INTERESSE E PARTECIPAZIONE
Con quali strumenti si sono svolte le verifiche METODOLOGIE E STRATEGIE Quali metodologie didattiche sono state utilizzate per la realizzazione delle attività? Con quali strumenti si sono svolte le verifiche sugli apprendimenti? Quale materiale didattico ha principalmente usato?
L’esperienza fatta, ha avuto una ricaduta VALUTAZIONE ESITI L’esperienza fatta, ha avuto una ricaduta positiva sulla sua formazione professionale? Secondo Lei, il progetto PON è stato utile agli studenti per:
Grafici riassuntivi relativi ai dati raccolti tramite la somministrazione dei QUESTIONARI GRADIMENTO GENITORI. Attraverso quali canali siete venuti a conoscenza del corso PON frequentato da suo/a figlio/a? Come valutate la qualità delle informazioni avute prima dell’avvio del corso relativamente a:
Eravate a conoscenza delle attività proposte nel corso PON frequentato da vostro/a figlio/a? In quale misura vi ritenete soddisfatti riguardo ai seguenti aspetti?
In caso affermativo, in che modo l’avete capito? Ritenete che tale progetto abbia arricchito il percorso formativo di vostro/a figlio/a? In caso affermativo, in che modo l’avete capito?
Ritenente che la calendarizzazione delle attività sia risultata efficace? Come reputate il numero di ore destinate al corso PON?
+ - Ritenete che vostro/a figlio/a sia stato + - Ritenete che vostro/a figlio/a sia stato adeguatamente seguito nel percorso svolto? Iscrivereste vostro/a figlio/a ad altri corsi PON negli anni scolastici a venire? Consigliereste ad altri genitori di far frequentare ai propri figli i corsi PON?
Si ringraziano per la collaborazione: SCUOLA DIRIGENTE SCOLASTICO SEGRETERIA RESPONSABILE PON INSEGNANTI TUTORS ESPERTI VOLONTARI PERSONALE ATA ALUNNI GENITORI i quali hanno permesso l’ottima riuscita dei corsi PON e la realizzazione di progettualità che hanno contribuito alla crescita formativa e relazionale di tutti i soggetti coinvolti. DARFO B.T., 10/07/2018 IL DOCENTE VALUTATORE FABIANI GEMMA