la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto CinqueDiciannove & Progetti speciali
Advertisements

Linee Guida per i Tesisti. La tesi ● La tesi è un lavoro di ricerca quindi ha una parte teorica che porta alla definizione di una ipotesi verificata empiricamente.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”.
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
Appunti per la formazione degli animatori del gruppo Adulti
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Il Corso Istruttori Minibasket
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
ANNO PONTE AZZURRO ANNO SCOLASTICO F.S. CONDON LUISA
alla cultura scientifica
MISSION E MODELLO CULTURALE : LE LINEE GUIDA DEL SETTORE MINIBASKET.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Progetto sperimentale
Le competenze relazionali nella professione medica
LA MISSION del Settore Minibasket F.I.P
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
Gli strumenti informativi-integrativi dell’assistenza infermieristica
L’Istruttore Riflessioni.
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
Il Corso Istruttori Minibasket.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Perché ci sono tante religioni?
Ricerca on line degli articoli
FORMAZIONE PROFESSIONALE
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Programmare.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Progettazione educativa e didattica
Sociologia della Salute
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
routine Università degli Studi di Macerata
per un Apprendimento di qualità
Il Progetto.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Un approccio innovativo per l’insegnamento
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Il Piano Didattico Personalizzato
per un Apprendimento di qualità
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
Come cambia il nuovo esame di stato
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
Le parole chiave del nostro percorso
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Idee sull’educazione degli adulti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Bullismo e Cyberbullismo
Progetto Licei Sportivi Regione Campania
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Il Corso Istruttori Minibasket.
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
La (P4C) Philosophy For Children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, creata negli anni ‘70 dal filosofo Matthew.
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”. Il Minibasket : la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”.

NASCE NEGLI STATI UNITI ALL’UNIVERSITA’ DI STROUDBURG Rivediamo un po’ della nostra storia. A N I 5 IL BIDDY BASKET BALL NASCE NEGLI STATI UNITI ALL’UNIVERSITA’ DI STROUDBURG

L’INVENTORE E’ JAY ARCHER ESATTAMENTE NEL 1950 ! A N I 5

UNA PICCOLA PALLACANESTRO ! IL BIDDY BASKETBALL E’ UNA PICCOLA PALLACANESTRO ! A N I 5

NEL 1964 DIVENTA IN CATALOGNA IL IL BIDDY BASKET BALL ARRIVA IN EUROPA E NEL 1964 DIVENTA IN CATALOGNA IL “minibasquetball” A N I 6

I PRIMI CENTRI DI MINIBASKET : IN ITALIA DAL 1965 IN POI NASCONO I PRIMI CENTRI DI MINIBASKET : Milano Bologna Trieste E NEL 1966 : Catania Messina Bergamo Brescia Ravenna Padova Firenze Genova Bari Busto Arsizio Udine A N I 6

A N I 6 Il modello di Minibasket proposto in Italia, Il modello di Minibasket proposto in Italia, figlio del biddy basketball, è un modello prettamente tecnico. Il Minibasket resta una piccola pallacanestro, il primo testo che ne descrive i contenuti didattici e metodologici viene scritto da Nello Paratore (coach della Nazionale Italiana) sul finire degli anni 60’. Si parla di . . . Terzo tempo . . . Tiro piazzato . . . Gancio ! Si parla di tecnica, ma il gioco . . . conquista comunque l’interesse di molti bambini !

A N I 7 AD INIZIO ANNI 70’ ALCUNE CERTEZZE VENGONO MENO VENGONO ORGANIZZATI INCONTRI E VERIFICHE SUL MODELLO CULTURALE DI RIFERIMENTO SI INIZIA A PARLARE DI APPROCCIO EDUCATIVO : “noi vogliamo attraverso il Minibasket dare una coscienza sportiva ai bambini, metterci a disposizione per rispondere ai loro bisogni” (Avv.Coccia – Pres.FIP – Bologna 1973) A N I 7

A N I 7 FINE ANNI 70’ ESCONO I PRIMI MANUALI TECNICO-DIDATTICI “RIVISITATI” DA IMPORTATI ESPERTI COINVOLTI DAL PRESIDENTE DEL SETTORE EMILIO TRICERRI Barbuti – Bertolassi – Mondoni – Gentilini – ecc.ecc. “GIOCHIAMO IL MINIBASKET” diventa lo slogan di un nuovo Minibasket Educativo e Formativo Emergono 3 ambiti fondanti di riferimento : TECNICO MOTORIO PEDAGOGICO A N I 7

A N I 8 EDUCAZIONE MOTORIA DI BASE ! PROGRAMMA MULTIMEDIALE ! IL CONI REALIZZA UN GRANDE INVESTIMENTO PER ACOMPAGNARE LE FEDERAZIONI VERSO UNA NUOVA E DIVERSA PROSPETTIVA DELL’ATTIVITA’ RISERVATA AI BAMBINI SI PARLA DI EDUCAZIONE MOTORIA DI BASE ! VIENE PRODOTTO IL PROGRAMMA MULTIMEDIALE ! A N I 8

A N I 8 IL COMPITO DI SVILUPPARE E COORDINARE TALE PROGRAMMA NEL SETTORE MINIBASKET E SCUOLA DELLA FIP VIENE AFFIDATO ALLA PROFESSIONALITA’ ED AL CARISMA DI MAURIZIO MONDONI VENGONO RIVISITATI ED ADEGUATI I TESTI DEDICATI AL MINIBASKET MANUALI TECNICO – DIDATTICI DI ALTO LIVELLO CULTURALE E SCIENTIFICO VIENE ATTIVATO UN IMPORTANTE PROGRAMMA DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEGLI ISTRUTTORI MINIBASKET, NASCE LA FIGURA DELL’ISTRUTTORE NAZIONALE. A N I 8

A N I 9 LA FIP HA UN MODELLO CHIARO E DEFINITO DI MINIBASKET AL QUALE RIFERIRSI. VENGONO ISTITUITE LE FIGURE DEI FORMATORI, CHE NEL TERRITORIO DI COMPETENENZA DEVONO TRASFERIRE I PUNTI FORTI DEL MODELLO CULTURALE : MOTORIO TECNICO PSICO-PEDAGOGICO A N I 9

A N I 9 I bisogni e le motivazioni dei bambini I bisogni e le motivazioni dei bambini diventano il riferimento didattico e metodologico, gioco – agonismo – autorealizzazione – appartenenza sono le parole che accompagnano i programmi di formazione e aggiornamento del Settore Minibasket. L’area motoria assume grande rilevanza nelle proposte pratiche presentate agli Istruttori, integrate dalla componente tecnica.

. . . evoluzione nella continuità. 2 DAL 2001 LA RESPONSABILITA’ DEL SETTORE VIENE AFFIDATA A MAURIZIO CREMONINI NASCONO TRE NUOVE PAROLE CHE CERCANO DI TRASMETTERE UN NUOVO SENSO DI APPARTENENZA AL “MONDO” MINIBASKET EMOZIONE SCOPERTA GIOCO

A N I 2 AGGIORNAMENTI CLINIC CONVEGNI VENGONO DEDICATI AL SIGNIFICATO AGGIORNAMENTI CLINIC CONVEGNI VENGONO DEDICATI AL SIGNIFICATO DELLE 3 PAROLE CHIAVE VENGONO PRODOTTI NUOVI TESTI E DVD CHE AGGIORNANO IL MODELLO TEORICO-PRATICO DI RIFERIMENTO

A N I 2 1 NON SANNO GIOCARE ! IL MODELLO CULTURALE DI RIFERIMENTO 1 IL MODELLO CULTURALE DI RIFERIMENTO SI EVOLVE ULTERIORMENTE, I BAMBINI FANNO SEMPRE PIU’ FATICA AD ESPRIMERE ADEGUATE CAPACITA’ MOTORIE, MA SOPRATTUTTO GIOCANO SEMPRE DI MENO NON SANNO UTILIZZARE GLI STRUMENTI ADEGUATI PER RISOLVERE I PROBLEMI DI GIOCO : NON SANNO GIOCARE !

GLI AMBITI DI RIFERIMENTO DIVENTANO 4 : 2 1 GLI AMBITI DI RIFERIMENTO DIVENTANO 4 : MOTORIO-FUNZIONALE SOCIO-RELAZIONALE TECNICO NEURO-COGNITIVO Il modello proposto è un modello integrato con la Pallacanestro, Per un bambino . . . AUTONOMO RESPONSABILE COLLABORATIVO (il modello è sostenuto scientificamente dai lavori della Commissione 519)

La commissione 519. La Commissione “519” composta da TECNICI – PSICOLOGI – PEDAGOGISTI – MEDICI – METODOLOGICI lavora per alcuni mesi alla definizione di un modello di pallacanestro moderna e integrata; con tale intento fornisce indicazioni e suggerimenti per l’azione di formazione dei Settori Tecnici Federali. Il progetto MB proposto intende realizzare un piano operativo che dalle linee guida teoriche individuate arrivi a descrivere adeguate e coerenti modalità pratiche applicative. La Commissione “519”, al termine dei propri incontri, rende esplicite le Linee Guida dei settori tecnici FIP.