Apprendimento 0, vale a dire la semplice risposta ad una differenza; tale apprendimento si caratterizza, infatti, per la specificità della risposta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Advertisements

MODELLI TEORICI PER LA PRATICA GABBIA CHE LIMITA E COSTRINGE O PROSPETIVA DA CUI OSSERVARE E CON CUI LEGGERE LA REALTA’ ?
CIRCUITO RIFLESSIVO BIZZARRO
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
SECONDO I RACCONTI DELLA CREAZIONE DAVVERO L’AMORE È DA CONSIDERARE L’ELEMENTO COSTITUTIVO DELL’UOMO? PER QUALE MOTIVO? L’amore di Dio è principio e fine,
1 Variabili. 2 Tipi di variabili Una variabile è qualche proprietà di un evento che è stata misurata. Le variabili sono attributi dei fenomeni e pertanto.
I Paradossi di Zenone I paradossi di Zenone costituiscono forse i primi esempi del metodo di dimostrazione noto come dimostrazione per assurdo, usato.
Programmazione per Obiettivi
La chimica della vita Ogni organismo vivente è una macchina sofisticata, risultato di un complesso insieme di reazioni chimiche. La costruzione e il funzionamento.
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
Effetto scuola o Valore aggiunto
Orecchio assoluto.
LA TEORIA GENERALE DEI SISTEMI
Cosa si modifica e come? Il comportamentismo
Mendel e la genetica S.M.S «Q.MAIORANA» Catania A.S.2015/2016
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Sociologia dell’organizzazione (Conseguenze inattese dell’agire organizzativo) Cap. IX Catino.
Definizione di logaritmo
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
TEOLOGIA MORALE Scuola pastorale.
Cibo come nutrimento…”
13/11/
I viventi: il ciclo vitale
Algoritmi e soluzioni di problemi
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Gli Attori e le loro interazioni: I policy network
La RELAZIONE SOCIALE: il mattone fondamentale della vita sociale
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
Conoscenze, abilità, competenze
Apprendimento.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
VITA Anassimene nacque a Mileto nel 585 a.C. e lì morì nel 528.Su di lui si hanno pochissime notizie. Fu quasi sicuramente discepolo di Anassimandro,
Statistica descrittiva bivariata
Definizione di Mappa Concettuale
Apprendimento nella lumaca Aplysia Californica
L’argomento di questa sera è:
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
La Meiosi.
Capitolo II Idipsi Gianluca Ganda
Giovani, socializzazione educativa e beni relazionali
Metodologie e riferimenti teorici
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Organizzazione e soggetti. Processi decisionali
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
La learning organisation
“una totalità dinamica caratterizzata
Conoscenze, abilità, competenze
Il Piano Didattico Personalizzato
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Sociologia dell’organizzazione Conseguenze inattese dell’agire organizzativo Cap. IX Catino.
Senza Zaino Per una scuola comunità
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
L’apprendimento LA Psicologia definisce classicamente l’apprendimento come: l’acquisizione di nuovi comportamenti o qualsiasi modifica del comportamento.
Corso di Sociologia Generale a. a. 2018/19 Prof
Associazione tra variabili qualitative
Negli ultimi 20 anni 1997 Riforma Berlinguer: Legge quadro in materia del riordino dei cicli di istruzione (due soli cicli di istruzione) 2003 Riforma.
Statistica descrittiva bivariata
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Strumenti per una didattica inclusiva
UNITA’ DIDATTICA 2 L’Apprendimento LAVORO SVOLTO DA: Giulia Stefanini
L’APPRENDIMENTO Per apprendimento si intende un processo psicologico che comporta una modificazione del comportamento per effetto dell’esperienza.
APPRENDIMENTO L'apprendimento consiste nell'acquisizione o nella modifica di conoscenze,comportamenti,abilità, valori o preferenze e può riguardare.
Giulia Basciani & Melissa Visdomini 1P 2017
Questionario dipendenze comportamentali
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Apprendimento 0, vale a dire la semplice risposta ad una differenza; tale apprendimento si caratterizza, infatti, per la specificità della risposta che non è suscettibile di correzione. A questo livello non si ha né progresso né cambiamento ed è il caso delle assuefazioni e delle stereotipie.

Apprendimento 1 o proto-apprendimento, in cui è possibile il cambiamento, nella specificità della risposta, mediante correzione degli errori di scelta, all'interno di un insieme di alternative date. In tale apprendimento, infatti, se è vero che cambia la specificità della risposta per via della correzione di errori, tuttavia la risposta appresa resta adeguata solo in quel particolare contesto, che deve perciò ripresentarsi uguale. (ad esempio il condizionamento pavloviano classico).

Apprendimento 2 o deutero-apprendimento, ossia un apprendimento operante sul cambiamento del processo stesso dell'apprendimento primario, attraverso una modificazione correttiva dell'insieme di alternative entro il quale si effettua la scelta, vale a dire o un cambiamento nella segmentazione dell'esperienza o una suddivisione degli elementi soggettivi e sociali che connotano i contesti stessi. Si tratta di un apprendimento quanto mai difficile da cambiare poiché i fatti della vita quotidiana, essendo do tipo logico inferiore alle premesse, non potranno mai contraddirle ma, al contrario, saranno da esse classificati, rinforzando l'intero sistema che perciò si autoconvalida, (è a questo livello che si ha ad esempio l'apprendimento del carattere).

Apprendimento 3, vale a dire il cambiamento dell'apprendimento secondario attraverso la modificazione correttiva del sistema degli insiemi di alternative  (insiemi di contesti) tra i quali si effettua la scelta. Un cambiamento di questo tipo è piuttosto raro e si caratterizza per il fatto che " l'io assumerà una sorta di irrilevanza. Il concetto di io non fungerà più da argomento cruciale nella segmentazione dell'esperienza " [20] dal momento che il concetto di io pertiene ad un tipo logico inferiore, come tutte le altre categorie del livello 2. Quest'ultimo livello si raggiunge quando il sistema cognitivo è messo alla prova da una situazione profondamente paradossale che lo induce al collasso, per esempio da un doppio vincolo o da un Koan: nella disciplina Zen un dialogo basato sul paradosso. Il raggiungimento di questo livello può pertanto significare un ingresso nella psicosi o può portare alla sperimentazione della fusione del proprio sé con il Cosmo, come avviene nel satori, ciò che il buddhismo zen intende per illuminazione.

La dipendenza secondo Bateson

Principi dormitivi  Cause interne all’individuo - quali ‘istinto’, ‘bisogno’, ‘motivazione’ – Crea l’illusione di aver reperito una causa ed addormenta ogni altra direzione di ricerca.

Livelli logici del concetto di dipendenza 0° livello: interdipendenza sistemica come caratteristica del vivente 1° livello: risultati di un processo di acquisizione di dipendenza 2° livello: processo di amplificazione di dipendenza (deuterodipendenza)

Interdipendenza sistemica o ‘dipendenza 0’ È l’unità di sopravvivenza organismo-ambiente Caratterizzata da - fenomeni di soglia - retroazione negativa che mantengono un ciclo omeostatico descrive un’interdipendenza sistemica con l’ambiente acquisita in via filogenetica

Processo di acquisizione di dipendenza o ‘dipendenza 1’ Una serie di dipendenze acquisite che riguardano gli apprendimenti umani o culturali descrive diversi aspetti di interdipendenza con l’ambiente acquisita a livello ontogenetico

Processo di amplificazione di dipendenza o ‘dipendenza 2’ Si parla di deuterodipendenza (dipendenza dal processo di dipendenza) Caratterizzato da amplificazione: feed-back positivo che alimenta un processo di deuterodipendenza

Errore di dipendenza logica (o scorciatoia)  Un errore di tipologia logica che rende impossibile all’organismo correggere l’errore. Si crea, quindi, le premesse per l’amplificazione di una soluzione errata. Si ha ‘dipendenza 2’ ogni volta che l’organismo commette un errore di tipologia logica –quando cerca la nuova dipendenza nell’insieme sbagliato- La soluzione tentata è una scorciatoia. Non avendo successo, amplifica il tentativo errato.

Deuterodipendenza e fattore umano “…nell’adattamento tra soggetto e contesto di relazioni vitali, ciò che manca è sempre una parola…” Questa difficoltà che si pone a livello di parola, è l’errore di tipologia logica – tipicamente umano – che porta alla deuterodipendenza.

Il sintomo rappresenta un processo analogo: dove ciò che manca è una parola, la soluzione tentata è un comportamento, una somatizzazione o una sostanza. Questa soluzione è una scorciatoia, in quanto si cerca la soluzione nell’insieme sbagliato. Implica che il sistema : - sia cieco senza saperlo - insista nell’errore con un processo di amplificazione della soluzione errata.

La psicoterapia è una questione di co-costruzione di nuove descrizioni delle relazioni cui partecipiamo.