Didattica della filosofia modulo 2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Algebra di Boole..
Advertisements

EUROPA TERRA DI MISSIONE. Flags of Europe This page contains flags and maps for Europe and its countries. European Union MAPS Europe 1 -- no flag references.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
HERES OUR SCHOOL.. 32 years ago this huge palace was built and it was just the beginning; It is becoming larger and larger as a lot of students choose.
Concord A tool for the analysis and concordances of the terminological constituents P. Plini, N. Mastidoro* * - Èulogos, Rome Institute for Atmospheric.
La Gioconda was painted by which Italian renaissance artist? a) Raphael b) Leonardo da Vinci c) Caravaggio d) Michelangelo.
Enzo anselmo ferrari By: Orazio Nahar.
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
YOUR ITALIAN CV Step-by-step guide to create CURRICULUM VITAE in Italian language.
I giorni della settimana
SFC analitici /Russell 1 B. Russell: Atomismo logico Russell & Whitehead : - Nuova logica di ambito assai più vasto della logica classica La logica.
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Testi in inglese AA Semestre II
ALL YOU NEED IS LOVE Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing you can say but.
NOUNS ARE PERSONS, PLACES OR THINGS. SOOO... THERE IS MORE TO THAT THAN YOU THINK!!!
Simple Sentences in Italian
Lingua Inglese - analisi dei testi filosofici semestre II
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
Inglese Lezione 11, 9/3/15. Annunci Non si terranno le lezioni del 16 Marzo La lezione del 18 Marzo (ore 13) sarà tenuta dal prof. Gregory Landini.
Se anche parlo le lingue degli uomini e degli angeli, ma non ho la carità, sono un bronzo sonante o un cembalo squillante. (1Cor 13,1) Inno alla Carità.
Logica Lezione 25, 20/4/15: ESAME INTERMEDIO IN CLASSE.
Dyslexia activity Group 2 (Debora Q.) Lesson Outline  This activity is targeted at beginners half way through their first year but it could also work.
Fil Ling Lezioni 18-19, I tre rompicapo di "On denoting" Il problema degli esistenziali negativi (già visto) La difficoltà con la legge.
Fil Ling Lezioni 7-9.
CdS in Scienze dell'Educazione e della Formazione Inglese B1 Teacher: Dott.ssa Maurichi M. Teresa Tutors : Dott. Piga Antonio - Dott.ssa Loi Alessandra.
THE ECOSYSTEM LAKE BOLSENA
Fil Ling Lezz /2/15.
Fil Ling Lezioni 4-6.
Teacher’s notes This lesson probably takes a good 1hr30 plus hwk time. A preparatory homework could be to find out who Jovanotti is. Learning objectives:
Organizzazione aziendale
LETTERATURA ARABA: UN’INTRODUZIONE
WRITING – EXERCISE TYPES
La svolta della filosofia
Fil Ling Lezioni
APA INTRODUCTION Scopo: presentare il problema studiato e descrivere la strategia di ricerca utilizzata. L’introduzione tipicamente inizia con la formulazione/statement.
Linde TCF 50 Frascati 96 Guasti di componenti dell’ impianto Linde TCF 50 Frascati 96 dopo h di funzionamento Rottura molla attuatore by-pass compressore 03/1999.
Insiemi e logica Insiemi e operazioni insiemistiche
Prof. Paolo Jedlowski Teoria sociale e modelli culturali europei a. a
Ontologia Lezioni 7-9.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
TELEFONO CELLULLARE E SACRA BIBBIA CELLULAR PHONE AND HOLY BIBLE
Fil Log Lezioni 7-9.
Logica Lezioni
Logica Lezioni
Studente : Andrea Cassarà Classe: 5AII A.S. 2014/2015 Link Sito
*******Più o meno + aggettivo + di *******
Martedi’ 14 Novembre 2017 IO PARLO ITALIANO
Logica Lezioni
Il condizionale.
La Grammatica Italiana Avanti! p
CdS in Scienze dell'Educazione e della Formazione Inglese B1 Teacher: Dott.ssa Maurichi M. Teresa Tutor: Dott.ssa Loi Alessandra.
Logica Lezioni
Fil Ling Lezioni 4-6.
PREDICATO PREDICATO NOMINALE PREDICATO VERBALE
Fil Ling Lezioni
la formazione delle classi e della categorie
CONVEGNO CLARA.
Fil Ling Lezioni 4-6.
Fil Ling Lezioni 7-9.
Inglese Francesco Orilia.
Fil Ling Lezioni
Translation: grammar, interference and corner-cutting
Fil Ling Lezioni
Logica Lezioni
FIL LING Lezioni
Logica Lezioni
Prof.ssa Grazia Maria Malgioglio
Logica
Fil Ling Lezioni
Fil Log
Transcript della presentazione:

Didattica della filosofia modulo 2 lezioni 6-8

Lezione 6 6/11/18

Predicati + nomi = Enunciati atomici Napolitano è italiano In Mattarella stima Napolitano Smn Nel suo articolo Carnap usa un simbolismo leggermente diverso. Con parentesi tonde e con nomi e predicati formati da due lettere. Esempio: It(na) invece di In

Enunciati atomici + operatori logici: enunciati molecolari Napolitano non è italiano In Napolitano è italiano e Mattarella stima Napolitano In & Smn se Napolitano è italiano allora Mattarella stima Napolitano In  Smn

I quantificatori (1) Saturno è materiale (1a) Ms (2) Ogni cosa è materiale (2a) xMx (3) Qualcosa è materiale (3a) xMx (4) Niente è materiale (4a) xMx Distinzione tra forma grammaticale e forma logica

Predicati di secondo livello «niente» è analogo a «qualcosa» e «ogni cosa» E tutte sono analoghe ai numerali Sono predicati che predichiamo di altri predicati Stanno quindi per proprietà di proprietà e non di oggetti Qualcosa è un pianeta = ci sono pianeti = esistono pianeti = la proprietà di essere pianeta è esemplificata Ogni cosa è materiale = la proprietà di essere materiale è esemplificata da qualsiasi oggetto I pianeti sono nove = Ci sono nove pianeti = la proprietà di essere pianeta è esemplificata da nove oggetti Niente è un unicorno = non ci sono unicorni = la proprietà di essere unicorno non è esemplificata

Gli errori di Heidegger secondo Carnap (a) Errore sintattico: «Niente» viene usata come un nome del quale si predicano dei predicati, quindi come corrispondente a un oggetto al quale si attribuiscono proprietà o relazioni: (1) l’angoscia rivela il niente (1a) Ran (2) il niente esiste (2a) En (b) Errore semantico: Tra i predicati in questione c’è «nienteggia», che è privo di significato (3) Il niente nienteggia (3b) Nn

Lezioni 7-8 7/11/18

Torniamo all’indovinello È meno efficace in italiano perché «niente» si associa tipicamente ad un «non» pleonastico. È compatibile con l’uso corretto della parola «nothing» nel linguaggio ordinario Funziona come indovinello perché ci aspettiamo di dover rispondere con un nome comune tipico (un predicato di primo livello), per esempio «saggezza» Ma anche «nothing» è una risposta adeguata perché a livello di forma grammaticale si usa come un predicato di primo livello The poor have WISDOM, the rich require WISDOM The poor have NOTHING, the rich require NOTHING

Come «tradurrebbe» Carnap The poor have WISDOM x(Px  Wx) The poor have NOTHING x(Px  yHxy)

La questione fondamentale della metafisica a cui ci costringe il niente C’è qualcosa piuttosto che niente Ci sono enti ed è falso che non ci sono enti xEx & xEx

Analitici e continentali Post-scriptum alla versione inglese del 1957: il bersaglio è la metafisica nel senso di Fichte, Schelling, Hegel, Bergson, Heidegger, che pretende di conoscere l’essenza delle cose che trascende la scienza induttiva empiricamente fondata; NON gli sforzi di sintesi e generalizzazione delle varie scienze. POTREMMO AGGIUNGERE: NON la metafisica/ontologia, in sintonia con la scienza, così come viene praticata nella FILOSOFIA ANALITICA nella tradizione di Russell. Peter Simons: "Probably no individual was more responsible for the schism in philosophy than Heidegger." (Quoted in Overgaard, et al., An Introduction to Metaphilosophy, Cambridge UP, 2013, 110.)

Montague Nella tradizione analitica troviamo Richard Montague (1930-1971), collega di Carnap a Los Angeles La cosiddetta «Montague Grammar» getta un ponte tra le lingue naturali e il linguaggio della logica «English as a formal language» (1970) I sintagmi nominali come «ogni uomo», «qualche uomo», «nessun uomo» E ANCHE «niente» sono trattati come predicati di predicati e così corrispondono a delle unità semantiche (classi di classi o proprietà di proprietà)

Un possibile recupero delle frasi di Heidegger (1) l’angoscia rivela il niente (1a) Ran (1b) xRax (1c) Ra[f x(fx)] (2) il niente esiste (2a) En (2b) xEx (2c) E[f x(fx)]

Un’altra possibile chiave di lettura …

Il misticismo orientale NOTHINGNESS AND `SUUYATAA: A COMPARISON OF HEIDEGGER AND NISHITANI Fred Dallmayr «Philosophy East and West» Volume 42, Number 1(January 1992)

As is well known, nothingness or emptiness stands at the center of all forms of Buddhist thought, including Zen Buddhism; it is this aspect which, to Western minds, frequently suggests an attitude of complete withdrawal or world‐denial. Yet, as one should note, nothingness here does not simply mean negativity or denial; far from denoting a vacuum, the term designates the inner core of reality or the other side of being‐‐which carries life‐affirming and sustaining implications. … nothingness or nihility comes to the fore whenever the routine course of our life is disrupted by calamities or inner doubt

Conclusioni L’analisi logica di Carnap è corretta Questa analisi tralascia l’aspetto mistico/poetico/estetico Ma forse per coglierlo possiamo rivolgerci direttamente al Buddhismo Zen oppure (come suggerisce Carnap) a poesia, arte, musica?