I termini della ricostruzione di carriera

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova Classificazione dei rifiuti Seminario DPT Politiche Ambientali 30 luglio 2015.
Advertisements

La privacy e il diritto di accesso alla documentazione amministrativa La trasparenza e la pubblicità sono principi generali dell’attività amministrativa.
LUMSA Diritto Amministrativo
PUNTEGGIO RISPOSTA CORRETTA: 1 PUNTO RISPOSTA ERRATA: -0.5 PUNTI
Assemblea dei Presidenti
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
Assemblea dei Presidenti
aggiornato alla L. n. 49 del 20 aprile 2017
IL NUOVO SCHEMA DEL RICORSO PER CASSAZIONE
Le impugnazioni.
Il procedimento amministrativo è
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Riconoscimento servizi e benefici
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
L’organizzazione del corso
PUNTEGGIO RISPOSTA CORRETTA: 1 PUNTO RISPOSTA ERRATA: -0.5 PUNTI
L’iniziativa procedimentale comporta
Silenzio assenso fra P.A. Servizi tecnici
Esonero dal lavoro notturno
PIANO NAZIONALE FORMAZIONE PERSONALE ATA
FONTI DEL DIRITTO.
Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato
1 Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è un rimedio: A-Alternativo al ricorso giurisdizionale. B-Pregiudiziale al ricorso giurisdizionale.
I vizi di legittimità.
Gli atti aventi forza di legge
ARTICOLO  10 Fallimento dell'imprenditore che ha cessato l'esercizio dell'impresa Gli imprenditori individuali e collettivi possono essere dichiarati falliti.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Sentenza Commissione c. PE e Consiglio (2014)
Dalla costituzione al cpa
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
RICOSTRUZIONE DI CARRIERA Vecchio e Nuovo (L.107)
Aggiornato alla L. n. 232 dell’11 Dicembre 2016
Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017
I DIRITTI DEL LAVORATORE DIPENDENTE IN GIUDIZIO
Delegazione legislativa
GLI ENTI LOCALI E IL SOGGETTO AGGREGATORE DELLA REGIONE LAZIO
AUTOMATISMI STIPENDIALI DEL PERSONALE DOCENTE E ATA
Ministero dell'Interno - A. N. U. S. C. A
Primo Dirigente Medico della Polizia di Stato Dott. Angelo COLETTI
Testo unico “enti locali”
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Verifiche di funzionalità e taratura dei dispositivi e dei sistemi di rilevamento della velocità 28 marzo 2018 Dott.ssa Maristella Giuliano Rivista Giuridica.
AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA e ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA
DIMISSIONI VOLONTARIE E RISOLUZIONE CONSENSUALE
le sanzioni disciplinari per i docenti
CITTADINANZA DIGITALE
Delega legislativa: procedimento
Riunione Senato Accademico
Delega: principi e criteri direttivi (sent. 341/2007)
LA NUOVA CERTIFICAZIONE UNICA
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
AUTOMATISMI STIPENDIALI DEL PERSONALE DOCENTE E ATA
le sanzioni disciplinari per i docenti
IMPOSTA DI REGISTRO Avezzano aprile 2017.
Delegazione legislativa
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
RICOSTRUZIONe DI CARRIERA
Passaggi ed esami integrativi
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
alla ricerca dei fondamenti costituzionali:
FONTI DEL DIRITTO.
Sentenza «Taricco» (C-105/14)
Il ricorso amministrativo
La formazione delle leggi
“Gal, certificazioni e accesso alle banche dati”
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Transcript della presentazione:

I termini della ricostruzione di carriera

Domande al Dirigente entro il 31 dicembre L’articolo 1, comma 209, della legge 107/2015, dispone che le domande per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico debbano essere presentate al dirigente scolastico nel periodo compreso tra il 1° settembre e il 31 dicembre di ciascun anno, ferma restando la disciplina vigente per l'esercizio del diritto al riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera.

Il diritto alla ricostruzione si prescrive in 10 anni La disciplina vigente prevede che l’esercizio del diritto a chiedere la ricostruzione di carriera debba essere fatto valere entro il termine per la prescrizione ordinaria che la legge fissa in 10 anni (si veda l’articolo 2946 del codice civile).

Il diritto agli arretrati si prescrive in 5 anni Il termine del diritto agli arretrati, dovuti a seguito dell’accertamento del diritto alle differenze retributive collegate all’anzianità di servizio, ai sensi dell’articolo 2, ultimo comma, della legge 428/85 si prescrive in 5 anni (tra le tante, si veda la sentenza della III sezione del Consiglio di stato 155/2013).

Se il decreto di ricostruzione non arriva, bisogna presentare una diffida Il Ministero dell’economia (181138 del 06/10/2017) ha spiegato che, se l’amministrazione non emette i decreto di ricostruzione di carriera entro 5 anni dalla data di presentazione della domanda, il diritto agli arretrati va in prescrizione. Per evitare che ciò avvenga, è necessario che il docente interessato presenti una diffida prima della scadenza dei 5 anni

Il testo della circolare Mef sulla prescrizione «…stante il termine prescrizionale quinquennale, come da consolidata giurisprudenza giuslavoristica ed amministrativa (da ultimo, Consiglio di Stato, Sez. III, sentenza n. 155/2013) e considerato che il procedimento di ricostruzione di carriera si attiva ad istanza di parte, è di tutta evidenza che, nell’ipotesi di mancata emissione del decreto di ricostruzione di carriera, occorre che l’interessato si attivi con ogni atto ed iniziativa utili ad interrompere il decorso del termine prescrizionale, avvalendosi degli strumenti previsti dall’ordinamento giuridico avverso l’inerzia della P.A. Viceversa, in assenza di atti interruttivi, si ritiene che l’interessato abbia diritto a percepire gli arretrati nei limiti dei soli cinque anni anteriori alla data di emanazione del decreto di inquadramento qualora l’ufficio preposto emani il decreto stesso tardivamente».

Termini per l’emissione del provvedimento Secondo quanto previsto dal decreto ministeriale 6 aprile 1995, n. 190, il termine entro il quale l’amministrazione dovrebbe emettere il provvedimento di ricostruzione dovrebbe rimanere fissato in 480 giorni. Ai procedimenti relativi alle ricostruzioni di carriera, infatti, non si applica il termine di 30 giorni fissato dalle nuove disposizioni contenute nella legge 69/2009. Il termine breve di 30 giorni, infatti, si applica solo << in assenza di diversa disciplina regolamentare (si veda la circolare 4 luglio 2010 emanata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri)».

Le novità introdotte dalla legge 107/2015 Resta il fatto però che, secondo il ministero dell’economia (181138 del 06/10/2017) le istituzioni scolastiche sarebbero tenute ad emettere i provvedimenti di ricostruzione di carriera in un periodo «compreso tra i 30 e i 90 giorni a decorrere dalla data di presentazione della domanda di ricostruzione di carriera da parte del dipendente». Tale termine deriverebbe dal fatto che, secondo la legge 107/2015, il ministero dell’istruzione avrebbe l’obbligo di comunicare al ministero dell’economia entro il 28 febbraio di ogni anno «le risultanze dei dati relativi alle istanze per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera presentate dal personale scolastico nell’ultimo quadrimestre dell’anno precedente».