Docenti: Prof. STEFANIA BORTOLUZZI Dr. GIANLUCA OCCHI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Genetica dei Microrganismi ed Applicata
Advertisements

Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Metodi di sequenziamento
Corso di ingegneria genetica
Il clonaggio di un frammento di DNA
PCR (polymerase chain reaction)
Docente: Dr. Stefania Bortoluzzi Dipartimento di Biologia
Università di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi 20 ore Martedi', 11:30-13:00,
Lezione 1-2 lunedì 28 Marzo 2011 aula 6A ore corso “vettori biologici” Modulo 2.
Applicazioni genetica umana e molecolare II parte
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. Giorgio Valle.
Università di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi 36 ore Martedi', ,
Tecniche della Biologia Molecolare
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. Giorgio Valle Prof.
A.A CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA E BIOINFORMATICA per il CLT in BIOLOGIA MOLECOLARE Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Proff.
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Microbiologia degli Alimenti Kalliopi Rantsiou Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) tel:
CARATTERIZZAZIONE DI UN GENE CANDIDATO 1.Ricostruzione della sequenza genomica completa attraverso un contiguo di cloni 2. Identificazione della sequenza.
BIOTECNOLOGIE MEDICHE E NANOBIOTECNOLOGIE
Introduzione al corso di Anatomia Comparata
ESERCITAZIONI ANTROPOLOGIA POLIMERASE CHAIN REACTION (PCR)
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Tesi in Microbiologia Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT)
M. Mascini: Trattamento Statistico dei Dati
Università di Padova Scuola di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi Dipartimento di Medicina.
OUTLINE Generalità sulle RGV Origine e distribuzione
CORSO DI BIOLOGIA 8CFU Due parti: - Biologia e istologia (5 CFU; 40F) + laboratori (1CFU; 16L)  Prof. Stefania Bortoluzzi (responsabile) - Microbiologia.
Presentazione del corso di
Psicologia dello sviluppo
Corso di Risorse alimentari animali LM in Risorse alimentari e Nutrizione aa Prof. Marina Paolucci.
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docente: Prof. Stefania Bortoluzzi.
Corso di Biologia Molecolare Prof. Nicola ZAMBRANO (matr. dispari)
CORSO DI BIOLOGIA Due parti: - Biologia e istologia (5 CFU; 40F) + laboratori (1CFU; 16L)  Prof. Bortoluzzi (responsabile) - Microbiologia (2 CFU, 16F)
Università di Padova Scuola di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Prof. Stefania Bortoluzzi Dipartimento di Medicina.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Odds & Ends Esame scritto; risposta multipla, qualcuna aperta
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Biologia Applicata.
Come si clona un gene Corso di Genetica per la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino Alberto Piazza.
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docente: Prof. Stefania Bortoluzzi.
T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino)
Tesi in Microbiologia Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT)
BIOTECNOLOGIE MEDICHE E NANOBIOTECNOLOGIE
Laurea Triennale in Ottica e Optometria CORSO DI BIOLOGIA Dr
Concetti di base dell'ingengneria genetica tradizionale:
Unità 4 – Dalla genetica alle biotecnoligie
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
Costruzione di librerie di cDNA
POSTGENOMICA O GENOMICA FUNZIONALE
Clonaggio funzionale Clonaggio posizionale
Università degli Studi di Perugia
CLONAGGIO POSIZIONALE:
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Clonaggio (molecolare)
Clonaggio (molecolare)
EPG genetica sociale Tutti gli studenti frequentanti L’EPG devono sostenere 2 lezioni, una frontale ed una in laboratorio. In data 4 giugno ore 16 presso.
Docenti: Prof. STEFANIA BORTOLUZZI Dr. GIANLUCA OCCHI
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
CARATTERIZZAZIONE DI UN GENE CANDIDATO
Laboratorio di risorse telematiche per lo studio e la ricerca
Organizzazione delle unità di ripetizione dei geni per gli istoni in diverse specie.
13/11/
Gentica e Biologia Molecolare
Tesi in Microbiologia Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT)
CLONAGGIO POSIZIONALE:
POSTGENOMICA O GENOMICA FUNZIONALE
CARATTERIZZAZIONE DI UN GENE CANDIDATO
Transcript della presentazione:

Docenti: Prof. STEFANIA BORTOLUZZI Dr. GIANLUCA OCCHI A.A. 2018-2019 CORSO DI METODI MOLECOLARI E BIOINFORMATICA per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. STEFANIA BORTOLUZZI Dr. GIANLUCA OCCHI Collaboratori: Dr. Alessandro Coppe Dr. Enrico Gaffo Dr.ssa Giorgia Ferlazzo Dr.ssa Jessica Ponti

SVOLGIMENTO DEL CORSO I semestre del I anno Impegno didattico di 11 crediti: 56 ore di lezione frontale (7) 64 ore di esercitazioni/laboratorio al computer (4) Ore METODI MOLECOLARI BIOINFORMATICA Frontali 28 Laboratorio 30 Attività comuni (JC) 6 Info sul corso Il corso, al I semestre, consisterà in 56 ore di lezione frontale (7 crediti) e 64 ore di laboratorio/esercitazione (4 crediti), per un totale di 11 crediti, equamenbte distributi tra le due parti.

Esito delle esercitazioni Bonus JC MODALITÀ D’ESAME Valutazione finale: Esito delle esercitazioni Bonus JC Verifica scritta sia sulle parti teoriche sia sui contenuti delle esercitazioni. Compiti separati per Bioinformatica e metodi Molecolari

WEB SITE DEDICATO AL CORSO http://compgen.bio.unipd.it/~stefania/Didattica/

METODI MOLECOLARI – Contenuti lezioni Breve introduzione e concetti di base relativi alla biologia molecolare del gene Le tecnologia del DNA ricombinante Tecniche di sequenziamento e marcatori molecolari in biologia evoluzionistica Studio della variabilità e della funzionalità genica mediante mutagenesi Tecniche di Genome Editing Metodologie di analisi delle macromolecole mediante blotting (Northern, Southern, Western) Introduzione alla transgenesi animale e vegetale

METODI MOLECOLARI - Esercitazioni 1 – Estrazione del DNA da tampone buccale (Metodo del Salting Out) 2 – Amplificazione di un frammento di DNA mediante PCR 3 – Purificazione e clonaggio in un vettore plasmidico 4 – Trasformazioni di cellule di E. Coli competenti e plating 5 – PCR da colonia per lo screening dei ricombinanti 6 – Estrazione di DNA plasmidico e mutagenesi mediata da primer 7 – Discriminazione dei mutanti mediante endonucleasi di restrizione

TESTI e materiali CONSIGLIATI Brown TA, Biotecnologie molecolari. Principi e tecniche - Zanichelli, 2011. € 46,50 Materiale lezioni Materiale esercitazioni Dale JW,von Schantz M,Plant N, Dai Geni ai Genomi - EdiSES, 2013. € 27,00 Godbey WT, www.sciencedirect.com/science/book/9781907568282 2014

BIOINFORMATICA - Contenuti lezioni Database e data retrieval (biosequenze, database secondari e di conoscenza, strutture). Allineamento di sequenze di acidi nucleici e proteine, matrici di sostituzione, metodi di allineamento esatto e euristici. Ricerca di similarità, BLAST. Allineamento multiplo di sequenze, Clustal Omega e Tcoffee. Predizione della struttura tridimensionale delle biomolecole. Folding delle proteine (metodi ab inizio, comparative modeling e threading) e degli RNA. Introduzione al sequenziamento e all'annotazione del genoma. Risorse genomiche. Cenni di genomica comparativa. Sequenziamento NGS. Genome sequencing (de novo) e resequencing. Cenni su Metodi di mappaggio per l'analisi di dati NGS. RNA-seq: sequenziamento, annotazione e analisi del trascrittoma in specie modello e non modello.

BIOINFORMATICA - Esercitazioni 1 - Introduzione ai dati bioinformatici e all'UCSC Genome Browser 2 - Uso avanzato dell'UCSC Genome Browser 3 - Sessione di installazione del software per il corso (portare portatili) 4 - Introduzione ai sistemi operativi Unix e alla shell 5 - Uso avanzato della shell 6 - Mappaggio di reads sul genoma e identificazione di varianti 7 - Quantificazione dei livelli di espressione genica attraverso RNA-Seq 8 - Ripasso dei concetti importanti e Q&A session

TESTI e materiali CONSIGLIATI Materiale lezioni Materiale esercitazioni Risorse e tutorial online Bioinformatica. Dalla sequenza alla struttura delle proteine Stefano Pascarella e Alessandro Paiardini Zanichelli 2014

Journal club A gruppi Tutti partecipano Viene valutato