Dipartimento valutazione Anno scolastico 2013-14 (LAVORO DI COMMISSIONE)
Studio documenti in uso Elaborazione di una griglia unica primaria-secondaria di primo grado Elaborazione di una griglia per l’Infanzia
Righe: conoscenze, abilità, competenza comunicativa, competenze socio-relazionali Colonne: Valutazione numerica da 9/10 a 4
Abilità operative: compiti scritti, manuali, digitali eccetera Conoscenze Abilità operative: compiti scritti, manuali, digitali eccetera Competenze cognitive Comunicazione Situazioni problematiche Strategie metacognitive Conoscenze complete, con approfondimenti autonomi Affronta autonomamente compiti anche complessi, applicando le conoscenze in modo corretto e creativo Comunica in modo proprio, efficace e articolato Individua, analizza e rappresenta i dati di un problema e verifica le soluzioni, utilizzando i linguaggi specifici delle discipline Individua autonomamente l’errore e lo utilizza per la ricerca di nuove strategie 10 /9 Conoscenze sostanzialmente complete Affronta compiti anche complessi in modo accettabile Comunica in maniera chiara e appropriata Individua , analizza e rappresenta i dati di un problema, trovando agevolmente una strategia risolutiva Individua l’errore e cerca di utilizzarlo per nuove soluzioni 8 Conosce gli elementi essenziali, fondamentali Esegue correttamente compiti semplici; affronta compiti più complessi pur con alcune incertezze Comunica in modo adeguato anche se semplice Individua i termini del problema, trova alcune strategie risolutive e, attraverso tentativi mirati, arriva generalmente alle soluzioni Individua l’errore e non si scoraggia, ma cerca nuove soluzioni 7 Complessivamente accettabili; ha ancora lacune ma non estese e/o profonde Esegue semplici compiti senza errori sostanziali, affronta compiti più complessi con incertezza Comunica in modo semplice, ma non del tutto adeguato Individua i termini del problema e cerca strategie risolutive, ma non sempre giunge alle possibili soluzioni Individua e accetta l’errore 6 Incerte e incomplete Applica conoscenze minime, senza commettere gravi errori, ma con imprecisioni Comunica in modo non sempre coerente e proprio Ha difficoltà a individuare i termini del problema Ha difficoltà a individuare e/o accettare gli errori 5 Frammentarie e gravemente lacunose (voto da valutare con famiglia, tutore, servizi sociali) Solo se guidato arriva ad applicare conoscenze minime; commette gravi errori anche nell’eseguire semplici esercizi Comunica in modo decisamente stentato e improprio Non individua i termini del problema Non individua gli errori 4
Competenze socio-relazionali Partecipazione Impegno Metodo Autonomia Responsabilità Costruttiva Proficuo e costante Elaborativo È pienamente autonomo e capace di organizzare il proprio lavoro, individuando strategie adeguate Mostra responsabilità nell’esercizio del ruolo assegnato, collaborando e stimolando in modo propositivo i compagni 9/10 Attiva Efficace e costante Ben organizzato È autonomo Mostra responsabilità nell’esercizio del ruolo assegnato, sapendo prendere decisioni per il meglio di gruppo/classe 8 Ricettiva Soddisfacente e abbastanza costante Organizzato Ha una propria autonomia ed è un diligente e affidabile esecutore Mantiene generalmente impegni e tempi di lavoro previsti, collaborando occasionalmente con gli altri 7 Da sollecitare Sufficiente e poco costante Non sempre organizzato Non ha piena autonomia, ma è un diligente esecutore Mantiene gli impegni e i tempi di lavoro previsti, collaborando con gli altri 6 Dispersiva Scarso e discontinuo Mnemonico Non ha piena autonomia e incontra difficoltà nell’esecuzione Mantiene gli impegni e i tempi di lavoro previsti se stimolato dall’insegnante 5 Opportunistica Scarso e sporadico Poco organizzato Esegue se guidato Non mantiene gli impegni e i tempi di lavoro previsti e fatica a collaborare con gli altri 4