Comprensione e produzione dei testi: due facce della stessa medaglia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Advertisements

REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Percorso di scrittura creativa per bambini
Corso di pedagogia interculturale
linguistico-artistico-espressiva
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Le competenze relazionali nella professione medica
Laboratorio di produzione editoriale
SULLA COMPETENZA DIGITALE
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
esame di stato terza media Incontro con i genitori
 .
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Quadro di Riferimento e prove di Italiano
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
L’esame di Stato del primo ciclo: novità e indicazioni operative
Le prove autentiche (exempla)
La relazione - Giulio Colecchia
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
MATURITA’ 2019 Circolare 3050 del 04 ottobre 2018.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
D.M.742/2017 (certificato delle competenze)
Laboratorio di scrittura
Per la TERZA MEDIA due parole sugli Esami
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
SCHEMA OPERATIVO PER IL TEMA DI ARGOMENTO STORICO
Il Piano Didattico Personalizzato
Esame terza media 2019: cosa è cambiato con la riforma
Esame di stato 2017/2018.
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Insegnamento delle lingue A.A
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE
Come cambia il nuovo esame di stato
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
Dalle prove INVALSI alla didattica
ESAMI DI STATO I GRADO CONVITTO NAZIONALE G.BRUNO ESAMI DI STATO
Insegnamento delle lingue A.A
Ovvero QUALCHE DRITTA PER SOPRAVVIVERE INVASIONE d’INGLESE.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE SESSIONE UNICA
Ponti di Parole: Progressione di complessità
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Seminari regionali USR MARCHE
Decreto legislativo 13 aprile 2017, n
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Esame di stato febbraio 2018.
Nota MIUR , prot. n Esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado a.s. 2018/ prime indicazioni.
Istituto Comprensivo Cremona DUE
Nuovo esame di stato conclusivo del 1^ ciclo
RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI LINGUA ITALIANA
ANALISI RAGIONATA delle PROVE INVALSI
Sistema nazionale di valutazione
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
IL NUOVO ESAME DI STATO.
Transcript della presentazione:

Comprensione e produzione dei testi: due facce della stessa medaglia   Comprensione e produzione dei testi: due facce della stessa medaglia 21/1/2019 Massimo Palermo Università per Stranieri di Siena

Che cosa intendo per didattica della lingua fondata su una «prospettiva testuale» I livelli di analisi della lingua non funzionano come un braccio telescopico L’analisi testuale non si aggiunge a quella grammaticale integrandola con un’osservazione di domini più ampi della frase Nella normativa l’attenzione alla testualità c’è da molti anni (dai programmi del 1979 alle indicazioni nazionali), ma ha riguardato più la linguistica dei testi (tipi e generi) che la linguistica del testo (meccanismi di coerenza, coesione, rapporto tra informazioni implicite ed esplicite ecc.) La testualità ha sufficiente spazio nei libri di testo (normalmente un volume), ma la parte sul testo dialoga ancora con difficoltà con quella sulla lingua (considerata ancora la «grammatica vera e propria»)

Gli errori nell’area testuale nelle prove dell’esame di Stato Fonte: Rapporto INVALSI 2012, Errori più diffusi nella prova di italiano dell’esame di Stato

Descrittori della competenza testuale 71,3 % 40,8 % 52,8 % 40,8 % 36,7 % 21,3 % 40,6 % 58,0 %

Decodifica e inferenza testo Conoscenze extralinguistiche lessico Conoscenze linguistiche sintassi morfologia fonologia (e grafia) decodifica La comprensione non è vista come un processo lineare, successivo nel tempo (per cui si comprenderebbe fonema dopo fonema, parola dopo parola, frase dopo frase ecc.), ma come un processo globale e simultaneo, in cui tutti i livelli di analisi interagiscono tra loro Pratiche didattiche  il ricevente elabora ipotesi  Expectancy grammar.

Correttezza e efficacia correggere gli errori testuali Richiede più tempo per il docente Richiede l’adozione di un punto di vista testuale: dalla correttezza all’efficacia Vorrei che mi dassero buoni consigli Correttezza Scorrettezza (indipend. dal contesto) Regole Fonologia Morfologia Giulia ha aprito la porta Ieri sera ho incontrato Giulia ho incontrato Giulia Ieri sera Nella padella far sciogliere il burro Far sciogliere il burro nella padella + / - Efficacia (dipend. dal contesto) L’ha presa Giorgio, la macchina La macchina l’ha presa Giorgio Sintassi testualità Scelte Giorgio ha preso la macchina Prandi, De Santis, Le regole e le scelte, Torino, UTET, 2018 (II ed.)

Errori di coesione testuale Attenzione ai pronomi! Le grammatiche tradizionalmente insistono sulla forma. Meno spazio all’uso e alle potenziali ambiguità nelle relazioni di coreferenza Quest'anno l'argomento che mi è piaciuto maggiormente di storia sono stati gli Egiziani perché i gatti li consideravano sacri [cit. in Serianni, De Benedetti 2009, 196]. l'Europa rischia di andare in pezzi, proprio mentre ce ne sarebbe più bisogno (Rep. 22/7/16)

Renzo interroga Lucia insieme alla madre  e scoprono che lei e Don Rodrigo si erano conosciuti al ritorno dalla filanda perché lui si era innamorato di lei. Agnese prende in mano la situazione e da a Renzo quattro capponi […].   (De Roberto-Orlando 2018) Nel capitolo tre è appunto Lucia a confessare tutto a fra Cristoforo (il frate più stimato di Renzo e Lucia). Quando Renzo scopre che proprio lui era a darle fastidio … (De Roberto-Orlando 2018)

Manipolare un testo: parafrasi, riassunto ecc. ricezione (ascoltare, comprendere) produzione (parlare, scrivere) abilità manipolazione (parafrasare, riassumere, tradurre) Intervenire sulla forma di un testo Fondamentale partire dalla comprensione esatta (prima globale poi puntuale) del testo di partenza riscritture pratico-funzionali (parafrasi, schemi, mappe, scalette, appunti, riassunti) riscritture ludico-creative (cambio di punto di vista, persona, discorso diretto indiretto), esercizi di stile, parodie, deformazioni ecc.

Parte seconda: le nuove prove di italiano

Prove strutturate e testi d’appoggio Nelle nuove prove esame finale di I e II ciclo prevalgono le prove strutturate, che combinano cioè una fase di comprensione e analisi con un’altra di produzione prassi già consolidata all’estero e nelle lingue straniere (es. esami universitari, certificazioni) gestione integrata del testo: le 4 abilità di base sempre più viste come interdipendenti alleggeriscono l’ansia da prestazione (non so cosa dire su questo argomento)

Documenti della commissione Serianni continuità per le medie: autonomia, nel rispetto delle specificità singole situazioni (DSA, BES ecc.) singoli Istituti per le superiori: mantenimento di prova unica, comune a tutti gli indirizzi abituare gli alunni a confrontarsi con testi di tipo diverso, non solo letterari competenze di letto-scrittura sempre più integrate  prove strutturate maggior peso agli esercizi di manipolazione dei testi  riscritture, parafrasi, riassunto

Esame di primo ciclo destinatario: commissione d’Istituto Tre terne di tracce da cui se ne sorteggerà una (terna) 1. TIPOLOGIA A 1.1 TESTO NARRATIVO 1.2 DESCRITTIVO 2. TIPOLOGIA B: TESTO ARGOMENTATIVO 3. TIPOLOGIA C: COMPRENSIONE E SINTESI DI UN TESTO LETTERARIO, DIVULGATIVO, SCIENTIFICO, ANCHE ATTRAVERSO RICHIESTE DI RIFORMULAZIONE 4. PROVA STRUTTURATA IN PIÙ PARTI, RIFERIBILI ALLE TIPOLOGIE A), B), C). Tre delle quattro tipologie di prova (A, B, C) possono avere un testo d’appoggio. La quarta (prova strutturata) deve avere un testo di appoggio Tre tipologie su 4 (B, C, D) integrano comprensione e scrittura

Quadro legislativo (d.Lgs 62/17) La prima prova scritta dell’esame di maturità Quadro legislativo (d.Lgs 62/17) 3. La prima prova, in forma scritta, accerta la padronanza della lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l'insegnamento, nonche' le capacita' espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato. Essa consiste nella redazione di un elaborato con differenti tipologie testuali in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico. La prova puo' essere strutturata in piu' parti, anche per consentire la verifica di competenze diverse, in particolare della comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, oltre che della riflessione critica da parte del candidato.

Esame di maturità: linee guida della commissione Serianni destinatario: commissione nazionale MIUR Prova unica per tutti gli indirizzi, ma eseguibile a più livelli di approfondimento Sfrondamento eccesso testi di accompagnamento prove precedenti Sfrondamento numero di prove Eliminazione finzione della destinazione editoriale Prove strutturate in analisi/interpretazione di un testo d’appoggio + produzione libera Tre tipologie A) Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano (dall’Unità a oggi) B) Analisi e produzione di un testo argomentativo C) Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità vicine all’orizzonte esperienziale delle alunne e degli alunni. Otto àmbiti: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale Sette tracce: due tipo A, tre tipo B, due tipo C Dal momento che l’ambito letterario è sicuramente coperto dalla tipologia A, le 5 tracce di tipo B e C copriranno gli altri (non tutti!) Per ciascuna tipologia le linee guida e il QDR forniscono indicazioni per le formulazione delle consegne e indicatori per la valutazione. Il MIUR ha pubblicato esempi di tracce per ciascuna tipologia Due prove su tre sono strutturate, cioè integrano comprensione, analisi e produzione

Durata: sei ore Punteggio: 20 Lunghezza: non specificata finora Valutazione: indicatori generali

Indicatori specifici per le singole tipologie di prova B C Da riportare in base 20