-Il suo linguaggio; -Il suo scopo; -Esempi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Advertisements

COMUNICAZIONE ASINCRONA E SINCRONA
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
La comunicazione.
-Il suo linguaggio; -Il suo scopo; -Esempi.
Inviare documenti dagli applicativi Dalla produttività alla .
Una telefonata d’affari.
Tra la scienza e la musica
Istituzioni di linguistica Studenti A-L a.a. 2009/10 Federica Da Milano/Manana Topadze
Lavagna interattiva multimediale
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
PROGETTO MULTIMEDIALITA Scuola dellInfanzia (plesso Via Dante – Plesso Rodari) I CIRCOLO DIDATTICO GIOVINAZZO a.s. 2007/2008.
Le web radio: una via alternativa di fruizione della musica sulla rete
Linguaggio= associazione tra espressione e contenuto
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
Da: A: Ogetto: Chi scrive la mail (destinatario)
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
I livelli linguistici sono invece due: il livello colto e il livello popolare.
il telefono pubblico il telefono cellulare(telefonino)
Lo sviluppo del giornalismo online
Cosa prendi a colazione? What do you have for breakfast?
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Antonella Di Maio Università di Fisciano Facoltà di Scienze dell’educazione “Sociologia delle comunicazioni di massa” Fisciano 2001/2002.
Cambridge English Language Assessment
S.S di I grado Maffucci-Pavoni Esame Stato a.s. 2013/2014 Traccia-guida per il colloquio orale PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE IN POWER POINT PUBBLICITA’ &
Università degli studi di Pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways. Relatore: Prof. Riccardo Lanzara.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
La variazione diafasica
Che cosa è il testo?   IL TESTO È UN MESSAGGIO LINGUISTICO DI SENSO COMPIUTO, INSERITO IN UNA PRECISA SITUAZIONE COMUNICATIVA.
COS’E’ UN TESTO ? I VARI TIPI DI TESTI.
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
Funzione del marchio Fonti: accordi TRIPs, direttiva UE, regolamento sul marchio UE (207/2009); d.lgs. 30/2005 Il problema della funzione distintiva Funzione.
Rappresentazione dell’ Informazione Informazione e Comunicazione
La Pubblicità Persuasiva
Comunicare come e perché
LE FUNZIONI DELLA LINGUA
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Laboratorio di produzione editoriale
LA NOSTRA ….. …..E’ UN’ ALTRA STORIA
Laboratorio di produzione editoriale
IL TESTO ARGOMENTATIVO
Una forma comunicativa per tutti : il linguaggio pubblicitario 2° setting Approfondimenti in itinere Prof. Caterina Chiodini a.s. 2016/17.
COMUNICARE CON LE IMMAGINI ipotesi di percorso didattico di Maria Lisa Figuccia.
youtube. com/watch
Sociologia generale Lezione 4
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
La lettera.
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
Un’esperienza oltre confine
Il linguaggio cinetelevisivo
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Il progetto” I love English” trae spunto dalle Nuove Indicazioni per il curricolo della Scuola dell’Infanzia 2012, in cui , prendendo spunto da bambini.
LA LINGUA E LO STILE PAG. 125 – 136.
16 MAGGIO 2017 SAGGIO FINALE SCUOLA INFANZIA SAN MARCELLO.
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
IL QUOTIDIANO IN CLASSE
Informazione & comunicazione
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
PERCHE’ NOI SIAMO PER LA PACE....
PERCHE’ NOI SIAMO PER LA PACE....
Come esporre una tecnica
LE FIGURE RETORICHE NELLA PUBBLICITÀ
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
DISARMO NUCLEARE.
«La vita è bella. Divertiamoci e non pensiamo a niente»
PICCOLO SPAZIO PER PUBBLICITÀ
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
PANTA REI TEATRO 40 ORE DI ATTIVITA’ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Transcript della presentazione:

-Il suo linguaggio; -Il suo scopo; -Esempi. La pubblicità -Il suo linguaggio; -Il suo scopo; -Esempi.

Il suo linguaggio Oggi investe tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. L’industria consumistica si affida ai messaggi pubblicitari per propagandare le proprie creazioni Il linguaggio è sintetico con uno stile nominale. E’ espressivo in partenza.E’ multimediale. Crea la parola - merce, cioè l’assoluta corrispondenza tra marchio e oggetto, con il pericolo dell’anemia della lingua (reificazione linguistica).

Il suo scopo a) attirare e persuadere il pubblico b)suscitare emozioni nel destinatario c) non informare solamente, ma convincere

Esempi: -frequenti ricorsi ai superlativi( altissima, levissima, bianchissima); - uso di parole “macedonia” (fissa-morbido, mangiabevi) - bisticci (naturalmente naturale); -prefissi ( ultraveloce,superlegno, extraforte); -stranierismi ( your car, relax for you, ecc..).