MA SEI PROPRIO SICURO CHE???? ….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
Advertisements

I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
3 - MALNUTRIZIONI.
MANGIARE FA BENE ALLA SALUTE
MA SEI PROPRIO SICURO CHE???? ….
NOI E L’ACQUA.
Ist. Comp. “Comuni della Sculdascia” Scuola sec. di primo grado “D. Alighieri” MERLARA Classe III° A Ins. M. Borghesan Il Sole : una stella fra scienza.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
“ NON BEVIAMOCI LA VITA” Dr.ssa Maria Cristina Vallone – Dipartimento Patologia delle Dipendenze – ASL “NO” Corso di formazione gestori pubblici esercizi.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
Percorsi casa-scuola sicuri. Perché favoriscono il benessere dei bambini? Quartiere Oltresavio, Dott.ssa Emanuela Baldassarri Dipartimento di.
NELLE ALTERAZIONI METABOLICHE E NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI SINERGIA TRA TERAPIA FARMACOLOGICA E NUTRACEUTICI Dott.ssa LOREDANA ORSINI.
TEST: ABITUDINI ALIMENTARI
L’omeostasi. L’omeostasi L’omeostasi La termoregolazione è un esempio di mantenimento dell’omesotasi È determinata da meccanismi fisiologici e comportamentali.
FELICI DI AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO. È un iniziativa rivolta alle scuole per dare una lezione al cancro e sostenere la ricerca distribuendo le Arance.
Progetto “Facebook & Salute”. …. Diminuiscono già la visibilità, aumentano i tempi di reazione e dunque le prestazioni alla guida ne risentono, anche.
Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
L’alimentazione di un anziano è diversa da quella di un bambino, ragazzo o di un adulto.
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
L’ acqua di Emanuele Napodano
Prevenire gli incidenti e le loro conseguenze
Kambio Marcia Stefania Bazzo consumo di alcol
SICURI IN RETE MODULO A - 2.
APPARATO CIRCOLATORIO
13/11/
13/11/
Progetto: le relazioni prepotenti
... Prese il Pane....
L'APPARATO SCHELETRICO
Studi partecipativi Convegno AISC, 11 dicembre 2015
Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza
APPARATO TEGUMENTARIO
DROGHE SINTETICHE Le droghe sintetiche stimolano il sistema nervoso e producono: Euforia Diminuzione dell’appetito Aumento della temperatura corporea Acidità.
dal greco klíma-atos, inclinazione
IL RUOLO DELLA CARNE IN UNA DIETA EQUILIBRATA: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E RACCOMANDAZIONI Laura Rossi, Ph.D. Centro di Ricerca per gli Alimenti e la.
Aleatico.
Fattori di Rischio Modificabili_alcol
Capitolo 16 L’equilibrio chimico
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Lavoro curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
L’APPARATO CIRCOLATORIO
L’alcol sul sistema nervoso
Quale è il significato di Nutraceutica?
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
L’organizzazione. Gruppo: Carbonara Giorgia, Ottomano Camilla, Santamaria Ilaria. II C A.S. 2017/2018 Istituto Comprensivo Zingarelli.
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
Tasso alcolico – ecco come agisce l’alcool
Verso l’intestino L’intestino è la parte più lunga dell’apparato digerente. In esso si distinguono due tratti: Intestino tenue: lungo più di 7 m e del.
I Nutraceutici nelle varie fasi della vita DOTT.ssa LOREDANA ORSINI
   Agenzia Regionale di Sanità della Toscana
L’APPARATO CIRCOLATORIO
La velocità.
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
Le Proteine.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
STATISTICHE SUL QUESTIONARIO BIOMEDICO DELL’ALIMENTAZIONE
Principi di una alimentazione
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
Il tuo popolo in cammino
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
L’ALCOL.
L' alcool L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione.
Direttore Dipartimento delle Dipendenze
PROGETTO “Gente di Cuore”
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

MA SEI PROPRIO SICURO CHE???? …

bevute fredde o ghiacciate d’estate L’ALCOL DISSETA? La birra, la vodka, bevute fredde o ghiacciate d’estate per placare la sete, producono in realtà l’effetto opposto. L’ alcol infatti stimola l’eliminazione di urine e di acqua per cui la sete aumenta

IL VINO FA SANGUE? E’ opinione diffusa, anche fra i medici, che un uso moderato di vino previene l’anemia. In realtà il vino ha uno scarsissimo contenuto di vitamine e sali minerali. I forti bevitori, malgrado il loro invidiabile colorito rubicondo, soffrono di anemia per carenza di ferro e vitamine B, causata appunto dall’alcol.

L’ALCOL RENDE VIRILI? L’alcol non solo riduce la virilità a dosi elevate, ma non la incrementa neppure a dosi modiche. E’ scientificamente dimostrato che l’alcol interferisce anche a piccole dosi sulla funzionalità delle ghiandole sessuali, favorendo disfunzioni della potenza e della fertilità. Perciò l’illusoria sensazione di una maggiore potenza sessuale avvertita bevendo un goccio, in realtà è legata solo all’effetto psicoattivo proprio della sostanza.

L’ALCOL RENDE SICURI? A piccole dosi l’alcol rende disinibiti e disinvolti anche i più timidi ed introversi. Esso provoca, per contro, alterazioni oggettive della capacità di autocritica, controllo e valutazione degli atti compiuti Per chi guida autoveicoli, per esempio, l’alcol altera la capacità di conduzione con riduzione della visione, della valutazione del rischio e dei tempi di reazione ad esso.

L’ALCOL RENDE PIU’ FORTI? Nei bevitori l’alcol produce una sensazione soggettiva di maggiore forza muscolare. La scienza medica dimostra che l’alcol ha un’azione tossica diretta e indiretta sul tessuto muscolare, tanto più intensa quanto maggiore è il suo consumo. Anche per tale motivo è sconsigliato bere alcolici a chi svolge attività sportive.

L’ALCOL RISCALDA? E’ un’abitudine diffusa bere qualche goccia di alcol per “riscaldarsi” un po’. La sensazione immediata di calore avvertita è provocata dalla dilatazione dei vasi sanguigni della superficie corporea e dell’aumento del flusso sanguigno a livello locale. Il risultato paradossale di tali effetti è che il corpo emette calore all’esterno e si raffredda. Ciò spiega perché tanti alcolisti “barboni” muoiono assiderati.

LA BIRRA FA LATTE? L’alcol contenuto nella birra può in minima parte stimolare la secrezione lattea, in cambio però di notevoli effetti tossici sugli organi del neonato che beve quel latte. E’ consigliabile indurre l’aumento della secrezione lattea con un’alimentazione a base di frutta e verdura che contribuiscono in modo rilevante all’apporto vitaminico.

FINE (torna all’indice)