Lessico del risparmiatore
Risparmio Il risparmio è alla base del funzionamento dei mercati finanziari. Ma che cos’è il risparmio? Percependo noi un reddito, il risparmio è quella sua parte che non spendiamo subito, ma che accumuliamo per un uso futuro.
Investimento Ci sono due cose che possiamo fare con i nostri risparmi: la prima è tenerli per noi (ma questo non porta ad alcun accrescimento del nostro capitale); la seconda, invece, è investirli, in modo da accrescere la nostra ricchezza. Ci sono diversi modi di fare un investimento, per esempio sottoscrivere strumenti finanziari come azioni e obbligazioni.
Azioni Obbligazioni Comprare un’azione di una determinata società significa acquistarne una quota, diventandone soci e co-proprietari. Il margine di guadagno è mutevole, perché è legato all’andamento del valore dell’azione sul mercato. Pertanto l’investimento in azioni deve considerarsi (mediamente) rischioso. Sottoscrivere un’obbligazione significa fare credito al soggetto che la emette. Il margine di guadagno è fisso, ed è stabilito al momento dell’emissione. Pertanto l’investimento in obbligazioni è meno rischioso di quello in azioni. Il rendimento non è infatti legato alle fluttuazioni del mercato.
Orizzonte temporale Quando effettuiamo un investimento, dobbiamo considerare l’orizzonte temporale, ossia per quanto tempo siamo disposti a privarci del denaro e quanto siamo disposti ad aspettare prima che si realizzi un eventuale guadagno.
Rendimento Se vogliamo avere un’idea del guadagno che otterremo da un investimento, dobbiamo calcolarne il (possibile) rendimento, cioè l’aumento di valore rispetto al capitale inizialmente investito. A livelli maggiori di rischio, corrispondono maggiori prospettive di rendimento.
Grazie per l’attenzione