OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dinamometro Lavoro creato da:Abdou Ndiaye,Nicola rosa,Thomas cappellari e Filippo Mazzer.
Advertisements

Le Forze
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado
Fisica: lezioni e problemi
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado
Attrito Nel contatto tra due corpi c’è sempre l’attrito.
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
Capitolo 4 Le forze.
Istituto comprensivo Trento 5
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Le Forze Istituto comprensivo “ M. G. Cutuli” Lavoro di Mattia Adamo
OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Esempi di forze.
Dinamica vs. cinematica
MOD. 1: Grandezze e misure
Giuseppe Ruffo Nunzio Lanotte
Equilibrio tra forza motrice e forza applicata in senso opposto
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Equilibrio tra forza motrice e forza applicata in senso opposto
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
SPERIMENTAZIONE IN LABORATORIO DI FISICA Bianca Termine 1^ H
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
Antonelli Roberto Le forze.
pag La Dinamica 02 - Il Primo Principio della Dinamica
Fisica: lezioni e problemi
L’energia 24/11/2018.
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
1. La dinamica La dinamica studia il moto dei corpi per effetto delle forze che agiscono su di essi.
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
Usa schermo intero – clicca quando serve
Navicelle spaziali (hovercraft)
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
Capitolo 5 Le leggi del moto di Newton
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione a.s. 2018/ novembre 2018
Capitolo 6 Applicazioni delle leggi di Newton
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Equilibrio tra forza motrice e forza applicata in senso opposto
1. La dinamica La dinamica studia il moto dei corpi per effetto delle forze che agiscono su di essi.
13/11/
Misura di forze con molle elastiche
Transcript della presentazione:

OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE quinta edizione a.s. 2018/2019 30 novembre 2018

ATTRITO...CHE FORZA! Classe 2F Angela Nozza, Agata Rocchini, Giulia Vaccaro, Elisa Xie Classe 2F 2

L’ATTRITO E’... … una forza che si oppone al movimento e si manifesta quando un corpo striscia o rotola su di un altro. Grazie ad esso il corpo rallenta e alla fine si ferma. Lo sfregamento produce calore. 3

ATTRITO RADENTE… …quando due corpi strisciano l’uno sull’altro. 4

ATTRITO VOLVENTE… …quando un corpo rotola sulla superficie di un altro. 5

ATTRITO VISCOSO… …quando un corpo si muove in un fluido o nell’aria. 6

7

DA COSA DIPENDE LA FORZA DI ATTRITO L’intensità della forza di attrito dipende: dalla ruvidezza delle superfici di contatto dalla forza peso di un corpo. Il peso di un corpo è la misura della forza con cui è attratto dalla gravità terrestre. 8

COME SI MISURA LA FORZA DI ATTRITO L’unità di misura della forza è il NEWTON (N), che corrisponde a circa un hg. Per misurare le forze si usa un DINAMOMETRO. 9

IL DINAMOMETRO Il dinamometro serve a misurare le forze e l’unità di misura è il Newton. E’ quasi sempre costituito da un gancio attaccato a una molla dentro a un tubicino graduato spesso trasparente. Prima di misurare, la molla deve essere esattamente sullo zero: così lo strumento è tarato. Agganciando un peso, la molla si allunga indicando il valore della sua forza- peso. 10

IL NOSTRO ESPERIMENTO 11

IL MATERIALE Una base in legno Un dinamometro Un filo non elastico Una carrucola Un blocchetto in alluminio Pesetti Spago Una superficie liscia (tessuto) Una superficie semi-ruvida (legno) Una superficie ruvida (carta vetrata) 12

LA NOSTRA IPOTESI PER FAR MUOVERE LO STESSO OGGETTO SU DIVERSE SUPERFICI SERVE UNA FORZA DIVERSA Più una superficie è ruvida, maggiore è l’attrito. Più un corpo pesa, tanto maggiore è l’attrito con la superficie su cui è appoggiato. 13

L’ESECUZIONE DELL’ESPERIMENTO Abbiamo preso un piano e ci abbiamo attaccato una carrucola, e ci abbiamo fatto passare attraverso una corda; Abbiamo legato da una parte della corda una massa e il dinamometro, e dall’altra dei pesetti per misurare la forza necessaria a far muovere l’oggetto; Sotto all’oggetto abbiamo messo tre superfici: una liscia, poi una semi-ruvida e poi una molto ruvida, e abbiamo misurato quanto peso serve per fare muovere la nostra massa su ogni superficie; Abbiamo anche provato ad aumentare la massa su ogni superficie per vedere quanta forza bisognava dare per spostarla. 14

PREPARAZIONE… 15

MISURAZIONE… 16

ALCUNE FOTO E VIDEO 17

CONCLUSIONI/1 Su una stessa superficie, aumentando la massa aumenta la forza necessaria a vincere l’attrito. 18

CONCLUSIONI/2 Cambiando la superficie, cambia la forza necessaria a muovere la stessa massa. 19