Practical Methodology for Teachers working with CLIL MALTA 16-22 ottobre 2016
si tratta di un metodo olistico di insegnamento! Insegnando con il metodo CLIL si aiutano gli studenti non solo trasmettendo loro dei contenuti, ma anche capacità di ragionamento e competenze rilevanti per la comunità CLIL si tratta di un metodo olistico di insegnamento! Occorre investire del tempo per acquisire dimestichezza con questo metodo interattivo incentrato sullo studente
dialogo comunicativo Quando i docenti strutturano una lezione CLIL A COSA devono pensare?
JIGSAW Le 5 c Comunicazione contenuto competenze Aspetti cognitivi comunità contenuto
CLIL COME Cambio di prospettiva: insegnare agli studenti ad essere indipendenti. Favorire e rendere divertente la comunicazione fra studenti consentire agli studenti di contribuire alla decisione dei criteri di valutazione del contenuto e della lingua Accettare di adottare delle regole proposte dagli studenti su quale sia il comportamento accettabile in classe riconoscere e sviluppare i propri stili e le proprie strategie di apprendimento suggerire di imparare in diversi modi emozionanti differenziare l’approccio. insegnare ad essere autonomi
INTERESSANTE PARTICOLARMENTE lo schema proposto da Gardner
diamond
Scaffolding: PASSI VERSO L’AUTONOMIA Si tratta di un aiuto temporaneo. L’aiuto viene rimosso gradualmente man mano che lo studente si impadronisce della conoscenza e dell’esperienza necessarie per essere autonomo metafora per descrivere come gli studenti possano essere aiutati a realizzare cose che non sono ancora pronti a fare da soli.
SCAFFOLDING mettere in chiaro una competenza ritenuta importante per una particolare attività di classe dimostrare come tale competenza possa essere migliorata e sviluppata dallo studente
Lavoro di gruppo Lavoro in coppia e lavoro di gruppo non sono una novità, ma si pongono al centro dell’approccio CLIL. Interagendo in gruppi, gli studenti possono rilassarsi, lavorare in modo creativo e permettersi di rischiare di più con le loro competenze linguistiche l’interazione tra i membri del gruppo è essenziale per la cooperazione SI Lavora utilizzando i DIVERSI punti di forza GLI STUDENTI controllaNO autonomamente il loro apprendimento. SVILUPPANO numerose opportunità di parlare insieme e di costruire insieme l’apprendimento del contenuto e della nuova lingua
valutazione come opportunita’ chiarire agli studenti quali sono le competenze che sono oggetto di valutazione, Includendole in uno schema di valutazione ricordare capire applicare analizzare valutare creare
PRODOTTO FINALE: COME VALUTARE UN LAVORO DI GRUPPO? CREATIVITA’ Originalità nella creazione del prodotto con l’uso di materiale grafico e visivo CONTENUTO Uso specifico del linguaggio Focalizzazione degli argomenti COOPERAZIONE tra i membri del gruppo ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’
come valutare Un prodotto di gruppo? Costruire una tabella condivisa per rendere oggettivi i criteri di valutazione rispetto a: Contenuto Comunicazione Competenze gruppo
Valutazione di un ppt COME PRODOTTO FINALE PRESENTAZIONE POWERPOINT Debole 1 Scarso 2 Soddisfacente 3 Buono 4 Immagini e grafici Immagini piccole e molto difficili da decifrare e capire Immagini chiaramente visibili ma difficile da interpretare Immagini visibili con sforzo ma di facile comprensione Immagini ben visibili e di facile comprensione Testo delle slides Testo troppo piccolo e illeggibile Testo chiaro ma di difficile comprensione Testo troppo piccolo per una lettura agevole, ma contenuto di facile comprensione Testo chiaro e comprensibile Contenuto delle slides Non sono stati affrontati tutti gli argomenti Sono stati affrontati alcuni argomenti Sono stati affrontati quasi tutti gli argomenti Sono stati affrontati tutti gli argomenti
Valutazione dellE ATTIVITA’ JIGSAW/ DIAMOND Debole 1 Scarso 2 Soddisfacente 3 Buono 4 organizzazione confusionaria Poco chiara chiara efficace Efficacia comunicativa L’attività è poco comprensibile L’attività è abbastanza comprensibile L’attività è comprensibile L’attività è chiara ed efficace
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