Practical Methodology for Teachers working with CLIL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LET ’S CELEBRATE EUROPE. A cura della PROF.ssa MARIELLA OLIVIERI LAYOUT e DIGITALIZZAZIONE Ins.ANTONELLA ROSATI LINEE METODOLOGICO-DIDATTICHE CLIL.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Orientamento alla professione di perito industriale Roma, 9 settembre 2016.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Istruzione e Comunicazione Multimediale:
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Dalle competenze agli EAS
#Code’scool.
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
Metodi per raggiungere Il traguardo della conoscenza
Organizzazione Aziendale
11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute
Conoscenze, abilità, competenze
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Come si scrive un poster scientifico
FORMARE un imprenditore
La tecnologia applicata alla didattica
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Dimensione "Avalutativa"
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Organizzazione Aziendale
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
per un Apprendimento di qualità
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
CHE COS’E’ UN LAPBOOK?.
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Nelle prossime lezioni…
per un Apprendimento di qualità
Documentare la didattica
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Nelle prossime lezioni…
Senza Zaino Per una scuola comunità
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Insegnamento delle lingue A.A
Amaranto Teatro.
Dipartimento valutazione
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Premessa Parlare di Problem Based o Project Based Learning significa affrontare alcuni problemi specifici: Cosa possiamo fare per rinnovare la scuola.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Dalle prove INVALSI alla didattica
Insegnamento delle lingue A.A
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
google. it/url
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Transcript della presentazione:

Practical Methodology for Teachers working with CLIL MALTA 16-22 ottobre 2016

si tratta di un metodo olistico di insegnamento! Insegnando con il metodo CLIL si aiutano gli studenti non solo trasmettendo loro dei contenuti, ma anche capacità di ragionamento e competenze rilevanti per la comunità CLIL si tratta di un metodo olistico di insegnamento! Occorre investire del tempo per acquisire dimestichezza con questo metodo interattivo incentrato sullo studente

dialogo comunicativo Quando i docenti strutturano una lezione CLIL A COSA devono pensare?

JIGSAW Le 5 c Comunicazione contenuto competenze Aspetti cognitivi comunità contenuto

CLIL COME Cambio di prospettiva: insegnare agli studenti ad essere indipendenti. Favorire e rendere divertente la comunicazione fra studenti consentire agli studenti di contribuire alla decisione dei criteri di valutazione del contenuto e della lingua Accettare di adottare delle regole proposte dagli studenti su quale sia il comportamento accettabile in classe riconoscere e sviluppare i propri stili e le proprie strategie di apprendimento suggerire di imparare in diversi modi emozionanti differenziare l’approccio. insegnare ad essere autonomi

INTERESSANTE PARTICOLARMENTE lo schema proposto da Gardner

diamond

Scaffolding: PASSI VERSO L’AUTONOMIA Si tratta di un aiuto temporaneo. L’aiuto viene rimosso gradualmente man mano che lo studente si impadronisce della conoscenza e dell’esperienza necessarie per essere autonomo metafora per descrivere come gli studenti possano essere aiutati a realizzare cose che non sono ancora pronti a fare da soli.

SCAFFOLDING mettere in chiaro una competenza ritenuta importante per una particolare attività di classe dimostrare come tale competenza possa essere migliorata e sviluppata dallo studente

Lavoro di gruppo Lavoro in coppia e lavoro di gruppo non sono una novità, ma si pongono al centro dell’approccio CLIL. Interagendo in gruppi, gli studenti possono rilassarsi, lavorare in modo creativo e permettersi di rischiare di più con le loro competenze linguistiche l’interazione tra i membri del gruppo è essenziale per la cooperazione SI Lavora utilizzando i DIVERSI punti di forza GLI STUDENTI controllaNO autonomamente il loro apprendimento. SVILUPPANO numerose opportunità di parlare insieme e di costruire insieme l’apprendimento del contenuto e della nuova lingua

valutazione come opportunita’ chiarire agli studenti quali sono le competenze che sono oggetto di valutazione, Includendole in uno schema di valutazione ricordare capire applicare analizzare valutare creare

PRODOTTO FINALE: COME VALUTARE UN LAVORO DI GRUPPO? CREATIVITA’ Originalità nella creazione del prodotto con l’uso di materiale grafico e visivo CONTENUTO Uso specifico del linguaggio Focalizzazione degli argomenti COOPERAZIONE tra i membri del gruppo ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’

come valutare Un prodotto di gruppo? Costruire una tabella condivisa per rendere oggettivi i criteri di valutazione rispetto a: Contenuto Comunicazione Competenze gruppo

Valutazione di un ppt COME PRODOTTO FINALE PRESENTAZIONE POWERPOINT   Debole 1 Scarso 2 Soddisfacente 3 Buono 4 Immagini e grafici Immagini piccole e molto difficili da decifrare e capire Immagini chiaramente visibili ma difficile da interpretare Immagini visibili con sforzo ma di facile comprensione Immagini ben visibili e di facile comprensione Testo delle slides Testo troppo piccolo e illeggibile Testo chiaro ma di difficile comprensione Testo troppo piccolo per una lettura agevole, ma contenuto di facile comprensione Testo chiaro e comprensibile Contenuto delle slides Non sono stati affrontati tutti gli argomenti Sono stati affrontati alcuni argomenti Sono stati affrontati quasi tutti gli argomenti Sono stati affrontati tutti gli argomenti

Valutazione dellE ATTIVITA’  JIGSAW/ DIAMOND Debole 1 Scarso 2 Soddisfacente 3 Buono 4   organizzazione confusionaria Poco chiara chiara efficace Efficacia comunicativa L’attività è poco comprensibile L’attività è abbastanza comprensibile L’attività è comprensibile L’attività è chiara ed efficace

strumenti