L’arte dell’accoglienza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Triggiano (Bari) il mio paese….. Triggiano Il mio paese…………..
Advertisements

Oggi la sede del Parco è nel Castello Mediceo di Ottaviano. Istituito nel 1995 con la Legge quadro sulle aree protette (1991), tutela un patrimonio culturale.
I mercati del Mediterraneo Una strategia di sviluppo e una chiave di lettura originale per scoprire un territorio.
Gita Scolastica in Calabria Prima tappa: Seminara Seconda tappa: Scilla Terza tappa: Reggio Calabria Museo Archeologico Nazionale Lungomare Falcomatà.
Il quartiere di Porta Capuana Ripa, Svyrydovska, Coppolecchia.
CASERTA Oggi andiamo a visitare, con la scolaresca, Caserta. La partenza è alle ore 8:00 circa, l’arrivo è alle ore 9:10.
La reggia di Versailles
Partenza da Lanzara Siamo partiti da Lanzara alle ore 7:30.
Assisi: la Basilica di San Francesco
Andrea Cefaly nacque a Cortale (Catanzaro) il 27 agosto 1827.
USCITA DIDATTICA AL PARCO DEL CIRCEO
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
I monumenti a Caserta La città di Caserta ha origini antiche ed incerte; l'area sulla quale fu edificata la reggia fa parte di un territorio naturale.
Amsterdam Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi ed è il centro più popolato e industrializzato della.
( Sant’Angelo dei Lombardi )
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
I Franchi Dai Merovingi a Carlo Magno
Madrid Madrid, capitale della Spagna, esisteva già nel X sec., quando si trovava sotto il dominio musulmano. Conquistata definitivamente dai cristiani.
La maestosa Basilica di Santa Maria degli Angeli ha all'interno la piccola cappella della Porziuncola, dove Francesco, è confermato nella sua vocazione,
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
Il dialetto siciliano S. Caramagno S. Caramagno S. Caramagno
Santa Maria Capua Vetere
RAVELLO.
MANTOVA Benvenuti a Dal sito Con le fotografie
Militello nel Val di Catania UNESCO World Heritage Site
VISITA GUIDATA A MATERA
Cappadocia TURCHIA Valle di Zelve Göreme, Chiese cristiane rupestri.
V E R O N A e il suo centro storico.
L’ARTE GRECA ARTE MINOICA.
DUOMO di PARMA.
10.00.
La civiltà Minoica e l’isola di Creta
LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL PRINCIPIO

Gaeta Santuario della SS. Trinità (detto anche "Santuario della Montagna Spaccata") Fu edificato nell'XI secolo, sorge su una fenditura nella roccia che.
basIlica pontificia dI san miCHelE
Ouverture della Cantata 61 di Avvento (Bach)
GREZZANA.
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
VAN GOGH: LE OPERE RITROVATE
Flash card per il ripasso rapido
Tells Italy Satya Marino.
Tra storia, arte e natura
BASILICA LATERANENSEA - ROMA
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
Le Puy en Velay è una città pittoresca
Austria.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
Turismo di Roma.
Il Vesuvio Pompei Napoli Museo Cappella San Severo Museo Archeologico.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Il volto di Cristo nei secoli
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") È una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10.
Santuario di Tindari (Sicilia)
Val Prino e i suoi dintorni. Da dove nasce la Valle del Prino La Valle del Prino prende il nome da un piccolo fiumiciattolo che scorre nell’entroterra.
Progetto L’arte in cucina di C. Suarato.
LA VITA DI GESU’.
TIPOLOGIE DI ABITAZIONI
L’arte dell’accoglienza
OTTONE AD ORTA Nel luglio del 962,Ottone il Grande, da pochi mesi consacrato a Roma imperatore del Sacro Romano Impero Germanico,mise l’assedio all’isola.
Pechino Pechino, capitale della Cina, abitata già nel 1000 a.C., si sviluppò rapidamente fino al 1215, quando fu conquistata e rasa al suolo dall’imperatore.
L’arte dell’accoglienza
La storia di Grosseto Il capoluogo della Maremma è Grosseto, cittadina moderna che vanta molto verde, ed è cresciuta intorno alla medioevale cinta di Mura.
TORINO.
Scultura gotica.
La storia di Grosseto Grosseto è nata nel Medioevo e fu citata per la prima volta nell'803. Dopo la nascita dei comuni, nel 1204 venne scritta la carta.
Uscita al Museo Civico Medievale Di BOLOGNA
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transcript della presentazione:

L’arte dell’accoglienza progetto L’arte dell’accoglienza

PRESENTO LA MIA CITTA’: TORRE ANNUNZIATA ITINERARIO 1 PRESENTO LA MIA CITTA’: TORRE ANNUNZIATA di C. Suarato

Emergenze artistiche e paesaggistiche

-Villa d’otium del I sec. a.C. Villa di Poppea -Villa d’otium del I sec. a.C. - Dichiarata dall’Unesco «Patrimonio dell’umanità», è l’unica visitabile di un complesso di tre strutture che costituiscono la zona detta «Oplontis»: 1) la suddetta Villa di Poppea; 2) una villa rustica attribuita a Lucius Crassius Tertius; 3) una struttura termale presso l’Oncino

La villa probabilmente appartenne a Poppea Sabina, moglie di Nerone, e da qui proviene la denominazione. Non si è certi di questa attribuzione, anche se è stata ritrovata un’anfora con su scritto il nome di «Secundo Poppeae», cioè «a Secondo di Poppea», che era un liberto di Poppea. Comunque la villa rientrava tra i possedimenti imperiali

Visualizza il filmato: Villa di Poppea ad Oplontis

Basilica «ave gratia plena» -Detta anche «Santuario della Madonna della Neve» - Al suo interno si custodisce infatti l’immagine della Madonna ritrovata presso lo scoglio di Rovigliano dai pescatori della zona nel XIV secolo Fu chiamata «Madonna della Neve» perché venne ritrovata il 5 agosto, giorno in cui nel 352 a Roma fece la neve. La chiesa in origine era dedicata alla Vergine Annunciata e fu fatta costruire dal principe Nicolò D’Alagno a partire dal 1319 e fino al 1622

Palazzo Criscuolo -- Casa comunale - Palazzo gentilizio di due piani, venne costruito nel 1860 come residenza di Nicola Gargano. Presenta un bel cortile interno ed un ballatoio al secondo piano. In passato vi era anche una cappella - All'interno vengono ospitate spesso delle mostre. E' sede del Museo dell'Identità, con una sezione dedicata alla “Real fabbrica d'armi” ed una sezione dedicata ai reperti archeologici del territorio

Il luogo venne chiamato «Parnaso» per la sua bellezza paesaggistica Villa del Parnaso -- Nella zona esisteva, prima dell’eruzione del 79 d.C., una villa appartenuta a Caio Siculio. Tale villa in parte fu distrutta ed in parte è ancora sepolta. Quel che resta si trova oggi al Museo Archeologico nazionale di Napoli Il luogo venne chiamato «Parnaso» per la sua bellezza paesaggistica - Nei secoli molte ville nobiliari sorsero in questo luogo, finchè non venne occupato dalle Suore Ancelle di Cristo Re. - Oggi il Comune ha provveduto a restituire il luogo ai cittadini, così da avere un accesso al mare