Scuola dell’infanzia di pedemonte Progettazione anno scolastico 2017/2018
Finalità della scuola dell’infanzia IDENTITA’ AUTONOMIA AUTONOMIA COMPETENZA COMPETENZA CITTADINANZA
Personale della scuola Insegnanti: Sella Antonella Dal Zotto Elena Terrentin Elisa (IRC) Collaboratori scolastici: Lorenzi Verena Scalzeri Maria Teresa Busato Manuela
Orario insegnanti LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’ INSEGNANTE 1 8.30-13.30 INSEGNANTE 2 11.50-16.30 10.50-16.00 10.50-16.30 INSEGNANTE IRC 10.45-12.15
La giornata scolastica 8.30-9.15: entrata 8.30-9.30: gioco libero 9.30-10.15: riordino, calendario, routine 10.15-10.45: bagno e merenda 10.45- 12.00: progetto e laboratori 12.00-12.30: gioco e bagno 12.30- 13.15: pranzo 13.15-13.30: 1^ uscita e gioco libero 14.00- 15.30: riposo per piccoli e medi 14.40-15.45: attività per i grandi 15.50-16.20: risveglio e merenda 16.30: 2^ uscita
Attività settimanali LUNEDI': Conversazione e scambio di vissuti Religione MARTEDI': Laboratorio di pittura e progetto Guggenheim MERCOLEDI': Laboratorio linguistico GIOVEDI': Attività motoria per piccoli e medi Laboratorio sulla memoria / matematico per grandi e medi VENERDI': Attività motoria per grandi e medi Laboratorio sulla memoria / matematico per piccoli e medi
Unita’ di apprendimento: “Accoglienza con Topo Lino” Il personaggio guida Topo Lino ci accompagna nei percorsi di conoscenza dei compagni, degli spazi della scuola, dell’ambiente naturale e del bosco. Tempi: settembre-ottobre Obiettivi: scoprire la scuola come luogo di incontro; conoscere gli spazi all’interno della scuola; relazionarsi con i compagni; conoscere e relazionarsi con le insegnanti; presentarsi e raccontarsi ai compagni; partecipare ai giochi proposti; sviluppare il senso di identità; raggiungere una buona autonomia personale nell’alimentarsi, nel vestirsi e nel tenere in ordine le proprie cose; orientarsi nel tempo della vita quotidiana scolastica.
Unita’ di apprendimento: “A scuola di Guggenheim” Percorso di esperienze grafico-pittoriche legato ai 5 sensi con riferimenti ad opere d’arte di artisti famosi Tempi: ottobre-maggio Obiettivi: - avvicinare i bambini all’arte moderna e contemporanea -accrescere il loro senso critico ed estetico - sviluppare la capacità di lavorare in modo collaborativo - sviluppare le capacità espressive attraverso l’attività grafico-pittorica - saper osservare le opere e la realtà circostante attraverso i 5 sensi - avvicinare musica e pittura
Unita’ di apprendimento: “Il pappagallo Lallo” Laboratorio per il potenziamento delle capacità fonologiche e linguistiche Tempi: novembre - gennaio Obiettivi: - affinare e potenziare le capacità di ascolto - ascoltare e interpretare conte, filastrocche e ninne nanne - dividere e fondere le parole in sillabe (analisi e sintesi sillabica) - riflettere su parole e suoni - riconoscere e produrre rime
Unita’ di apprendimento: “L’elefante Nemo” Laboratorio per il potenziamento della concentrazione e della memoria. Tempi: febbraio-maggio Obiettivi: potenziare le abilità di memoria visiva e verbale sperimentando strategie utili sviluppare la percezione visiva e l’orientamento spaziale saper esprimere ed elaborare informazioni visive e spaziali saper mantenere l’attenzione
Unita’ di apprendimento: “Delfino Otto” Laboratorio per il potenziamento dell’intelligenza numerica e delle abilità matematiche. Tempi: novembre-gennaio Obiettivi: Sviluppare la conoscenza dei numeri da 1 a 10 e le capacità di conteggio esercitare confronti fra quantità associare i numeri alle quantità avvicinarsi al concetto della linea dei numeri
Unita’ di apprendimento: “Collaborazione con la casa di riposo” Tempi: 4-5 incontri nel corso dell’anno (festa dei nonni, Natale, Carnevale, attività insieme) Obiettivi: Stabilire un legame tra anziani e bambini Fare festa per gli ospiti della casa di riposo
Unita’ di apprendimento: “Arriva il Natale” Tempi: dicembre Obiettivi: Ascoltare e ricostruire il contenuto della storia del Natale; Eseguire attività manuali e costruttive; Sperimentare drammatizzazioni; Memorizzare poesie e canti; In collaborazione con la scuola primaria si realizza la festa di Natale. Visita alla mostra dei presepi a Lastebasse.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE Tempi: durante tutto l’anno, anche nelle attività di routine Obiettivi: - Adottare pratiche corrette di cura di sé; - Comprendere ed attuare i principi di una corretta alimentazione; - Assumere comportamenti corretti per l’igiene personale
EDUCAZIONE STRADALE Tempi: da gennaio a giugno Obiettivi: - assumere atteggiamenti corretti durante il trasporto in auto, utilizzando il seggiolino e/o la cintura; - saper assumere comportamenti corretti per la strada, come pedone; - conoscere il significato di alcuni segnali stradali; - distinguere e riconoscere i comportamenti corretti e quelli scorretti in strada
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA Tempi: durante tutto l’anno Obiettivi: Riconoscere gli oggetti pericolosi oppure le situazioni di pericolo presenti in casa; Assumere comportamenti idonei ad evitare i pericoli a casa e a scuola.
CONTINUITA‘ in VERTICALE - Tempi: maggio-giugno, per i bambini grandi Obiettivi: - Avvicinare i bambini alla scuola primaria - Conoscere gli ambienti della nuova scuola E’ prevista a maggio/giugno una visita alla scuola primaria e una breve attività assieme ai nuovi compagni
AMICO COMPUTER Tempi: ottobre-maggio, per i grandi Obiettivi: Avvicinarsi all’uso del computer Riconoscere le parti di un computer Approcciarsi all’uso del mouse Migliorare la coordinazione oculo-manuale
INGLESE Tempi: ottobre-giugno, per i grandi Obiettivi: Familiarizzare con suoni diversi da quelli della propria lingua Memorizzare vocaboli e canzoni in lingua inglese Sviluppare le proprie capacità di esprimersi in un’altra lingua
Uscite scolastiche Teatro comunale di Thiene (data da definirsi) Fattoria Didattica di Montepiano a Lastebasse in primavera Mostra dei presepi di Lastebasse a dicembre Valdastico presso il falconiere venerdì 27 ottobre Eventuale mostra di pittura