Piano regionale formazione neo-assunti Istruzione, Europa e formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Advertisements

“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
“Economia locale parmense e mercato internazionale: il ruolo dei tirocini e dell’orientamento per laureati attraverso esperienze all’Estero”. Report analisi.
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Erasmusplus Programma europeo per: - formazione di staff - partenariati multilaterali con altre scuole o istituzioni.
Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo , che ha.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
La mobilità transnazionale nel programma Erasmus+
Welcome   Bienvenues .
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
L’Europa di Arlecchino
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Il nuovo programma GIA anni
Quattro progetti erasmus approvati Quattro azioni diverse
Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
LE INIZIATIVE DA DIFFONDERE IN RETE
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
ERASMUS DAY E. De Amicis - Randazzo
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
ESPERIENZE di FORMAZIONE in EUROPA
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
L’implementazione a livello nazionale della Raccomandazione Eqavet
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
“Digital gap threatens social inclusion”
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Il progetto in tre minuti
il Simucenter Campania
First International Meeting
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
 .
La politica delle lingue della Commissione europea
Walking Hand in Hand can take us to Fair(y)land
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
Azioni KA1 e KA2 - Settore Educazione degli Adulti
Nel 2018 aumento di budget a disposizione per il programma ERASMUS+, quindi anche per il settore scuola! +30% per KA1 +40% per KA2.
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Riunione Senato Accademico
Programmi di mobilità studentesca:
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Erasmus+ Le opportunità per il settore Educazione degli adulti L
Istituto Statale di Istruzione Superiore di Gesualdo (AV)
Indagine Internazionale
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
“UN’ESPLOSIONE DI IDEE E PROGETTI AI PIEDI DEL VULCANO”
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Formazione e ricerca scientifica
per l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
ERASMUS “Le novità per le attività di MOBILITA‘”
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
Collezione Peggy Guggenheim
Erasmus plus K1 School education staff mobility
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
MIGRAZIONE IN EUROPA: Mostriamo la nostra differenza e muoviamoci !
EUROPE: NOTRE PROJET COMMUN EUROPA IL NOSTRO PROGETTO COMUNE
Transcript della presentazione:

Piano regionale formazione neo-assunti Istruzione, Europa e formazione Debora Infante Dirigente AT Potenza Rosanna Papapietro Dirigente Liceo Stigliani MT 11-12-13-14 febbraio 2019

Perché confrontarsi con l’Europa? I vantaggi e i benefici sono tanti, tra cui: APRIRE LA MENTE RIFLETTERE SUL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA SCUOLA ITALIANA IMPORTANDO ELEMENTI CHE RITENIAMO INTERESSANTI ABBATTERE I PREGIUDIZI E GLI STEREOTIPI RAFFORZARE LE COMPETENZE LINGUISTICHE ….. (e tanti altri…)

L’internazionalizzazione della scuola italiana Dal 2009 l’Osservatorio sull’internazionalizzazione della scuola e la mobilità studentesca ha fotografato la scuola italiana dal punto di vista della sua apertura internazionale e ne ha studiato la sua evoluzione in positivo o negativo Per la realizzazione di questi obiettivi è stato ideato un parametro, l’indice di internazionalizzazione, in grado di fornire un’indicazione sintetica del livello di internazionalità delle scuole intervistate. capacità e volontà delle scuole di partecipare a progetti di portata internazionale, oltre che investire in attività che incentivino le relazioni con altri istituti esteri o che sviluppino progetti rivolti a migliorare la conoscenza della cultura e delle lingue straniere.

Le variabili utilizzate per la costruzione dell’indice: - Numero di lingue straniere insegnate presso l'istituto - Insegnamento linguistico extra-curriculare - Attivazione insegnamento CLIL  - Adesione ai progetti europei/internazionali nel corso nell'anno in corso - Adesione ai progetti europei/internazionali in passato - Realizzazione di scambi di classe - Partecipazione a gemellaggi con scuole straniere - Adesione a progetti di solidarietà con scuole di Paesi in via di Sviluppo - Possibilità di stage di studio all'estero Presenza di studenti che frequentano un anno / un semestre / un trimestre scolastico all'estero -Accoglienza di studenti stranieri che frequentano un anno / un semestre / un trimestre scolastico presso l'istituto Presenza di studenti immigrati Numero di classi coinvolte nei diversi progetti Partecipazione attiva del corpo docenti ai progetti di mobilità degli studenti Partecipazione del corpo docenti ad incontri con docenti stranieri Organizzazione di corsi/lezioni di educazione alla cittadinanza - Auto valutazione del grado di internazionalizzazione della scuola

la scuola italiana fatica ad aprirsi al mondo L’internazionalizzazione della scuola italiana Risultati delle indagini (anni 2009-2016). Osservatorio sull’internazio-nalizzazione della scuola italiana L’indice medio di internazionalizzazione delle scuole è passato da 37/100 a 42/100 la scuola italiana fatica ad aprirsi al mondo una consolidata tradizione internazionale della scuola nell’attivazione di progetti internazionali porta l’indice di internazionalizzazione fino a quota 50, superando per alcune scuole quota 70. www.scuoleinternazionali.org

La mobilità transnazionale e l’intercultura Il periodo di studio all’estero comporta l’entrare in contatto con una cultura altra rispetto a quella conosciuta direttamente fino a quel momento Imparare a conoscere Imparare a vivere insieme agli altri Imparare ad essere La mobilità transnazionale rappresenta un’opportunità non solo per accrescere le competenze, ma anche un’occasione di inserimento nel mercato del lavoro

Osservare per analizzare criticamente. Un esempio - “New Millenium Learners” or “digital natives”: Giovani nati dopo gli anni 80. Non conoscono un mondo privo di internet e media digitali - “digital ignorants”: coloro che “ignorano” le tecnologie - “digital disconnect”: distanza tra il sistema d’istruzione “tradizionale” e il mondo dei giovani

- Wim Veen, Technological University of Delft Homo Zappiens

- Giovanni Biondi, ANSAS (ex-Indire) di Firenze “La scuola dopo le nuove tecnologie” (2007) “Se una macchina del tempo consentisse ad un nostro antenato, per esempio un “abitante” di fine Ottocento, di trascorrere una giornata nella nostra epoca [...] farebbe fatica a capire il mondo delle comunicazioni…. Tuttavia, questo ipotetico viaggiatore probabilmente riconoscerebbe un’aula scolastica con i suoi banchi, la cattedra e la lavagna….”

Italia Finlandia Inghilterra Polonia Spagna Turchia Ieri Fino a qualche anno fa

Oggi anche in Italia e in Basilicata 

Quali sono le opportunità per i docenti in Europa?

Azione chiave 1 (KA1) Opportunità: Mobilità per l’apprendimento  I Progetti di mobilità sono incentrati sulla formazione del personale della scuola per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze Opportunità: insegnamento o formazione in un istituto partner europeo corsi strutturati o eventi formativi job-shadowing (periodi di osservazione in un istituto partner di un altro paese)

AZIONE CHIAVE 2 (KA2) Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche PARTENARIATI STRATEGICI  tra istituzioni europee per accrescere le competenze professionali, innovare le pratiche educative e la gestione degli istituti scolastici OPPORTUNITÀ sviluppo di pratiche innovative cooperazione con organismi del settore pubblico, del mondo del lavoro e della società civile scambio di esperienze e buone pratiche attività di MOBILITÀ DELLO STAFF E DEGLI ALUNNI DI BREVE E LUNGO TERMINE

Contatti www.schooleducationgateway.eu (ricerca corsi e partner) - www.erasmusplus.it (sito italiano) www.schooleducationgateway.eu (ricerca corsi e partner) Debora Infante, Dirigente AT Potenza – USR referente regionale Erasmus Plus Katiuscia Cammarota, Docente utilizzato c/o AT Potenza -USR referente consorzio Erasmus + USR katiuscia.cammarota@istruzione.it Sportello Europa

Che cos’è un progetto eTwinning? E’ un gemellaggio elettronico tra due o più scuole di diversi Paesi europei, su un’idea comune. Viene realizzato attraverso l’uso delle TIC (Internet, posta elettronica, videoconferenza, ecc.) Non richiede incontri in presenza.

http://etwinning.indire.it (sito italiano per news) Contatti www.etwinning.net (sito europeo per registrarsi) http://etwinning.indire.it (sito italiano per news) Debora Infante, Dirigente AT Potenza – USR referente istituzionale eTwinning Rosanna Papapietro, Dirigente Liceo «Stigliani»Matera referente pedagogico eTwinning rosanna.papapietro@istruzione.it Ambasciatori eTwinning

SCUOLE ESABAC Provincia di PZ Provincia di MT IIS “Da Vinci- Nitti” di POTENZA ///////////////////////

Cos’e il CLIL?

Borse di studio per docenti Seminario pedagogico-italo-francese Tirocini di lingua spagnola Tirocini di lingua francese …. Debora Infante Dirigente AT Potenza – USR referente regionale internazionalizzazione/CLIL/ESABAC Katiuscia Cammarota, Docente utilizzato c/o AT Potenza -USR Katiuscia.cammarota@istruzione.it

Ricordatevi di consultare dell’Ufficio Territoriale di riferimento…. sempre il sito dell’Ufficio Territoriale di riferimento….

www.istruzionepotenza.it

www.istruzionematera.it

Grazie